Casa

Come smaltire una caldaia o scaldabagno vecchi

Caldaia e scaldabagno sono due elettrodomestici indispensabili in ogni casa, ma una volta terminato il loro ciclo vitale, come vanno smaltiti? La legislazione è molto severa circa le regole su come smaltire gli elettrodomestici ingombranti e sono previste pene molto severe per i trasgressori. In questo breve approfondimento parleremo di come eseguire un corretto smaltimento di tali apparecchi, grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza scaldabagni di Roma, Totus Caldaie.

 

Dove buttare una caldaia o uno scaldabagno per lo smaltimento corretto

Data la complessità di tali apparecchi, non è ovviamente pensabile che vadano lasciati accanto ad un cassonetto dell'immondizia o, peggio, in qualche luogo isolato: le pene previste per questa infrazione sono decisamente alte, senza considerare il gravissimo danno ambientale che si sta provocando.

 

Sia le caldaie che gli scaldabagni sono considerati a tutti gli effetti degli elettrodomestici, nonché dei rifiuti ingombranti, dunque occorre seguire un preciso iter per lo smaltimento. Alcuni Comuni prevedono il ritiro a domicilio dell'apparecchio: in questi casi, l'utente riceve un appuntamento preciso in termini di giorno e fascia oraria; l'utente dovrà solo preoccuparsi di portare in strada l'apparecchio e di apporvi il codice identificativo rilasciato all'atto della prenotazione del servizio.

 

Tale servizio non è però attivo ovunque e in altre situazioni sarà l'utente a dover portare con mezzi propri l'apparecchio presso il centro di raccolta indicato. In ogni caso, consigliamo sempre di contattare l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti della propria zona per avere notizie specifiche.

 

Come smaltire gratis gli elettrodomestici

 

Un decreto legge del 2010 ha introdotto il principio de “Uno contro uno”, che consiste nel ritiro e smaltimento gratuito di un elettrodomestico a fronte dell'acquisto di uno nuovo. Tale principio è valido anche per le consegne a domicilio e tutti i commercianti sono tenuti a rispettarlo, anche perché nel prezzo dell'apparecchio nuovo è previsto un eco-contributo per lo smaltimento corretto. 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Passive House e nuovi materiali costruttivi per l’efficientamento energetico!

Le Passive House puntano a raggiungere un bilancio energetico molto basso a partire dalla domanda energetica dell’edificio, scopriamo come!

Dal 2015 abbiamo iniziato a sentir parlare di Passive House come di un edificio che genera innegabili vantaggi in termini economici e di comfort.
Infatti questo tipo di costruzione si caratterizza, perché riesce ad assicurare benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, non è dotata di impianto di riscaldamento “convenzionale” costituito da caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.
La Passive Ha [...]

Continua a leggere

Trovare il materasso che si addice alle esigenze personali

L'informazione e la documentazione è fondamentale per trovare il materasso adatto alle singole esigenze che si addica anche ai propri gusti

Pensare che la scelta di un materasso sia una cosa molto semplice, come ad esempio acquistare una maglietta in una comune boutique, ha poche informazioni su questo prodotto che ci sostiene durante le nostre notti serene.  Avere poca informazione sulle caratteristiche dei materassi disponibili in vendita, probabilmente ci farà trovare impreparati e dubbiosi circa la scelta da fare che poi dovrà essere sempre valutata in funzione delle personali es [...]

Continua a leggere

Cappe a condensazione: tipologie e vantaggi

A volte sono le piccole cose come le cappe da cucina, spesso dimenticate nel processo di progettazione, a giocare un ruolo di primaria e fondamentale importanza nella tua cucina.

A volte sono le piccole cose come le cappe da cucina, spesso dimenticate nel processo di progettazione, a giocare un ruolo di primaria e fondamentale importanza nella tua cucina.
Con il piano cottura o il forno spesso è il fulcro di una cucina, e quindi la scelta della cappa giusta è una decisione cruciale che devi prendere in considerazione.
Non sono apparecchiature solamente di design, il vero scopo delle cappe a condensazione è mantenere la cu [...]

Continua a leggere