Edilizia e Costruzioni

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.

Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.

Come fare a comportarsi in questi casi?

La soluzione più semplice e più sicura sarebbe quella di chiamare un idraulico, tuttavia nei casi meno seri, possiamo risolvere il problema da soli, usando un rimedio classico.

Esistono diversi tipi di rimedi per risolvere questo genere di problemi.

 

Rimedi naturali

La prima cosa da fare sarebbe provare ad utilizzare un metodo naturale ed allo stesso tempo economico ed ecologico.

Ad esempio si potrebbe provare a creare una miscela fai da te. Per creare questa miscela bisogna prendere sale e bicarbonato nella stessa quantità, e mescolarli insieme; alla fine bisogna inserire questa miscela nella  tubatura e bisogna lasciare scorrere lentamente dell’acqua bollente.

Se non avete il sale potete provare a fare una miscela mescolando mezzo litro di aceto più un bicchiere di bicarbonato, il tutto deve essere sempre seguito da acqua bollente.

Se non avete in casa il sale, potete provare anche mezzo litro di aceto + un intero bicchiere di bicarbonato, il tutto seguito sempre da acqua bollente.

Nel caso in cui la tubatura intasata sia quella della cucina, si può provare a versare all’interno della tubatura del detersivo per piatti seguito da piccole dosi di acqua bollente.

 

Sistemi meccanici

Un altro metodo classico per risolvere questo problema è quello di utilizzare una ventosa di gomma. Se si opta per questa soluzione, bisogna assicurarsi di saper utilizzare la ventosa nella maniera più opportuna, cioè bisogna chiudere accuratamente il buco ed appoggiare la ventosa sul foro di scarico. Successivamente bisogna fare pressione e ripetere la stessa operazione per diverse volte prima di ottenere un risultato.

Lo sturalavandino è un metodo molto utilizzato dagli idraulici per risolvere ingorghi poco problematici. L’utilizzazione di questo strumento è molto semplice, bisogna fare pressione sullo strumento e versarvi poco alla volta dell’acqua.  

 

Sistemi chimici

Un'altra possibile soluzione sarebbe quella di comprare al supermercato dei prodotti che sono nati specificatamente per risolvere questo tipo di problema. Questi prodotti sono di natura chimica e possono risolvere facilmente questo tipo di problemi.

Utilizzare questi prodotti può risultare molto utile nel caso in cui l’acqua scorra molto lentamente e si possono utilizzare anche per prevenire gli ingorghi.

Tuttavia è fondamentale prestare molta attenzione quando si utilizzano questi prodotti, infatti è fondamentale che non vengano in contatto con  pelle, mani e bocca e  per evitare spiacevoli incidenti, bisogna leggere le indicazioni scritte sulla confezione prima di utilizzarli.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché sono importanti i pavimenti antitrauma

I pavimenti e rivestimenti antitrauma sono per definizione dedicati a salvaguardare gli utenti ambienti particolari in cui il rischio di lesioni a seguito impatti al suolo, deve essere minimizzato.
Si tratta principalmente delle aree destinate ai giochi dei bambini, ma anche di palestre, asili, scuole e cliniche per persone anziane o affette da morbo di Alzheimer.
Poiché per le aree gioco dei bambini questo tipo di pavimentazione è obbligatoria, [...]

Continua a leggere

Compledil

Concessionario autorizzato Prana

Avete necessità di risanare l’aria in cui vivete? Lavorate a contatto con agenti nocivi come fumi di scarico? Operate all’interno di strutture sovraccariche di umidità? La presenza di muffa all’interno di casa continua ad essere un problema? Il luogo in cui passate più tempo durante le giornate è privo di areazione? Da oggi a tutte queste domande esiste una risposta poiché è stato lanciato sul mercato un prodotto in grado di rispondere in maniera [...]

Continua a leggere

Trovazanzariere.it

Il miglior blog di zanzariere online.

Con questo articolo andremo ad analizzare una nuova piattaforma web utile per chi è alla ricerca di prodotti innovativi nel mondo delle zanzariere.
Il nome di questo sito web è trovazanzare.it ed al suo interno si possono trovare tutte le informazioni di cui si necessita se si è alla ricerca di una zanzariera.
La struttura del sito è molto intuitiva e facile, questo per permettere a chiunque una navigazione al suo interno molto gradevole e sempli [...]

Continua a leggere