Casa > Arredamento

Come togliere una chiave bloccata nella serratura

Le serrature delle porte possono essere un problema sia per chi affitta una casa e sia per il proprietario di essa; può capitare che si blocca la chiave nella serratura e non si riesce più a toglierla.

Spesso questo problema si può risolvere facilmente, senza l'aiuto di un servizio fabbro Torino o locale, basta capire però qual'è la causa di esso; rimanere sia fuori casa che dentro può essere un problema e deve essere risolto al più presto.
Ecco come sbloccare la serratura evitando che si rompa la chiave.
 

Per quale motivo la serratura si blocca?

Di solito le chiavi non rimangono bloccate nei catenacci, ma nella parte bassa delle serrature. Esse sono formate da un meccanismo al centro e da un cilindro di metallo che le circonda.
Una serratura con il tempo si consuma, come ogni altro oggetto e questo avviene perché si utilizza molto.

Una serratura che si trova esternamente tende a rovinarsi in modo più veloce rispetto a quella che si trova nella parte interna, perché è più soggetta alla pioggia, al sole e al freddo e le condizioni climatiche rovinano il meccanismo.

I motivi per il quale una chiave rimane bloccata possono essere molti: ruggine formatasi nel meccanismo di serratura, chiave utilizzata storta e incurvata, oppure quando si effettua una rotazione al contrario della chiave.

Altri motivi possono essere la presenza di residui di sporco e polvere che non permettono un corretto funzionamento delle serrature.

Puoi provare a spruzzare dentro la serratura un lubrificante a grafite apposito per questa funzione, che non permette al meccanismo interno della serratura di bloccarsi. Se non hai questi prodotti puoi provare manualmente a sbloccare la chiave, mettendo l'indice sulla serratura con una mano e con l'altra prendi la chiave tra il pollice e l'indice e fai rimanere fermo il lucchetto; solamente la chiave si deve muovere. In questo modo si stabilizza la serratura.
 

Possibili casi di una serratura bloccata

In base alla causa del blocco ci sono delle diverse soluzioni che puoi seguire.
Ecco alcuni casi:

  • serratura bloccata per la vernice: quando si mette la vernice sulla porta, può succedere di toccare l'infisso. Quando la vernice si asciuga, causa un blocco alla serratura e questo problema si risolve con un solvente idoneo;
  • serratura bloccata per la colla: questo disagio coinvolge specialmente le porte interne che hanno le serrature un pò vecchie. La parte che contorna il buco della serratura si può staccare dal legno. Per rimediare, delle volte si usano delle colle con un potere adesivo molto alto che vanno a finire nel foro, impedendo alla chiave di entrare, oppure la fa rimanere bloccata. Se succede questo puoi usare dei prodotti creati apposta per eliminare la colla dalla serratura.
     

Cosa non fare quando si blocca la chiave nella serratura

Quando ci si trova in questa situazione, spesso si cerca di risolverla con metodi sbagliati.
Devi evitare di inserire altri oggetti nella serratura, che potrebbero invece peggiorare il problema.

Non devi mettere l'olio per far sbloccare la chiave, perché la serratura si può rovinare, perché si mischia alla polvere.

Non devi neanche mettere la colla sulla chiave per fare attaccare le due parti, nella speranza di riuscire a sfilarla. Non bisogna fare questo errore perché la colla può finire facilmente nella serratura.

Non devi usare forbici, calamite, fili di ferro o uncinetti, perché possono rompere la serratura e quindi si devono spendere più soldi per acquistarne un'altra.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quale sevizi cercare in un buon mobilificio a Torino

Dai valore ai tuoi mobili

I mobilifici in piemonte hanno una storia antichissima, risalente addirittura a prima del 600, per questo quando parliamo di servizi dovremo ricercare solo il meglio se abitiamo in Torino o dintorni.  I migliori mobilifici a Torino sono cresciuti costantemente nell’arco degli anni garantendo la possibilità di fornire sempre una maggiore qualità di servizio ai clienti, unita alla serietà e alla professionalità delle aziende.
I loro fabbricanti di [...]

Continua a leggere

Le ferramenta a Torino rinnovano i loro servizi online

Non smettere di prenderti cura della tua casa

La casa è uno dei posti in cui passiamo più tempo, di conseguenza sentirsi al sicuro al suo interno e prendersene cura gioca un ruolo molto importante.
Che sia per necessità o per Hobby dovremo sempre poter avere la possibilità di disporre di tutto il necessario per curarla e mantenerla come vorremmo.
Da sempre le ferramenta a Torino, servono privati, artigiani e aziende, disponendo di una vasta gamma di prodotti, tra cui si possono trovare artic [...]

Continua a leggere

Quali sono i vantaggi dei serramenti in alluminio

Oggi i serramenti in alluminio hanno raggiunto un grande successo, proprio per i numerosi vantaggi che assicurano e non solo in termini di durevolezza nel tempo.
Stai valutando l'acquisto di porte e finestre in alluminio ma vuoi saperne di più? Ecco, qui di seguito, quali sono tutti gli aspetti positivi da considerare, descritti con l'aiuto delle informazioni gentilmente fornite dalla ditta che offre servizi fabbro a Bologna.
  Perché acquistare [...]

Continua a leggere