Società > Persone

Come vestirsi a un matrimonio ed evitare brutte figure

Come vestirsi a un matrimonio per essere impeccabile secondo quanto previsto dal galateo nuziale. Consigli utili per lui e per lei!

In occasione di un matrimonio, il codice delle buone maniere gioca un ruolo principale nell’orientare le scelte degli invitati. Esistono precetti e indicazioni cui fare riferimento per essere inappuntabili il giorno del ricevimento o, per lo meno, per evitare brutte figure. Ecco cosa prevedono il galateo… e il buon senso!

Abbigliamento e colori

Sapevi che esistono alcuni colori che non possono essere indossati in occasione del matrimonio? La moda abiti da cerimonia è tassativa: il bianco appartiene alla sposa e a nessun altro, un'esclusiva cui nessuno può e deve frapporsi. E non solo, anche il rosso è bandito o, per lo meno, altamente sconsigliato, perché associato alle idee di passionalità e lussuria, fuori contesto in un’occasione tanto solenne; inoltre, il rosso è un colore decisamente acceso, troppo, e togliere visibilità alla sposa fa parte di quelle condotte decisamente sconvenienti. Nero e viola, cromature solitamente consigliate per eventi di gala, sono invece da evitare a un banchetto nuziale poiché, secondo la superstizione, associati alle idee di cattiva sorte.

Abbigliamento per lui e per lei

Gli abiti da cerimonia per uomo più classici sono il tight, per celebrazioni diurne (fino alle 18,00) e il frac, impeccabile in situazioni serali (dopo le 20,00). Il mezzo tight è un abito da giorno alternativo al tight completo, meno appariscente ma sempre adattissimo a ogni situazione di prestigio. E lo smoking? In pochi sanno che si tratta di un vestito da sera, non da cerimonia, perfetto per serate altolocate ma non per celebrazioni come quella matrimoniale.

I consigli per lei sono dettati più dal buon gusto che da un codice comportamentale: evitare vesti troppo appariscenti, fuggire le scollature eccessive, i tacchi vertiginosi e il trucco pesante; ricordate che è pur sempre un evento solenne, anche in caso di celebrazioni con rito civile e, in quanto tale, deve essere rispettato


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gasolio sporco in alcuni distributori in Puglia

Rifornimenti di gasolio sporco Gasolio sporco a Lecce, Brindisi e Taranto e  auto in panne e tanti danni per molti automobilisti.
Poco dopo Natale tra le province pugliesi di Brindisi, Taranto e Lecce vi è stato un allarme gasolio sporco per i rifornimenti del carburante auto.
Centinaia di automobilisti per qusto motivo sono rimasti in panne e hanno riposrtao gravi danni alle loro autovetture dopo aver fatto dei rifornimenti a diverse pompe di be [...]

Continua a leggere

Matrimonio estivo: 3 idee per stupire i vostri ospiti

Scopri come organizzare un matrimonio estivo. 3 idee per stupire i tuoi ospiti con originalità, estro e un pizzico di fantasia.

Amate il mare e i matrimoni estivi? In questo caso, il tema che più fa per voi è sicuramente quello marino.
Organizzare un matrimonio che ricordi l'estate in tutto e per tutto non è così difficile come si pensa.
Basta solo munirsi di pazienza, forza di volontà e tanta dose creativa.
  Avete intenzione di realizzare un matrimonio estivo ma non sapete da cosa partire? Eccovi 3 idee per stupire i vostri ospiti con tanta originalità.
  1.
Location ma [...]

Continua a leggere

Il cimitero Flaminio di Roma

Tra quelli della Capitale, non sarà antico e maestoso come il Verano o affascinante e discreto come l'Acattolico, tuttavia il cimitero Flaminio o di Prima Porta possiede, comunque, un'interessante e funzionale struttura architettonica e rappresenta quello più esteso in Italia.
E così come negli altri, i diversi servizi funebri e i loro addetti, come quelli della Cattolica San Lorenzo, hanno visto la seppellitura in questo luogo di tanti cittadini [...]

Continua a leggere