Società > Persone

Come vestirsi a un matrimonio ed evitare brutte figure

Come vestirsi a un matrimonio per essere impeccabile secondo quanto previsto dal galateo nuziale. Consigli utili per lui e per lei!

In occasione di un matrimonio, il codice delle buone maniere gioca un ruolo principale nell’orientare le scelte degli invitati. Esistono precetti e indicazioni cui fare riferimento per essere inappuntabili il giorno del ricevimento o, per lo meno, per evitare brutte figure. Ecco cosa prevedono il galateo… e il buon senso!

Abbigliamento e colori

Sapevi che esistono alcuni colori che non possono essere indossati in occasione del matrimonio? La moda abiti da cerimonia è tassativa: il bianco appartiene alla sposa e a nessun altro, un'esclusiva cui nessuno può e deve frapporsi. E non solo, anche il rosso è bandito o, per lo meno, altamente sconsigliato, perché associato alle idee di passionalità e lussuria, fuori contesto in un’occasione tanto solenne; inoltre, il rosso è un colore decisamente acceso, troppo, e togliere visibilità alla sposa fa parte di quelle condotte decisamente sconvenienti. Nero e viola, cromature solitamente consigliate per eventi di gala, sono invece da evitare a un banchetto nuziale poiché, secondo la superstizione, associati alle idee di cattiva sorte.

Abbigliamento per lui e per lei

Gli abiti da cerimonia per uomo più classici sono il tight, per celebrazioni diurne (fino alle 18,00) e il frac, impeccabile in situazioni serali (dopo le 20,00). Il mezzo tight è un abito da giorno alternativo al tight completo, meno appariscente ma sempre adattissimo a ogni situazione di prestigio. E lo smoking? In pochi sanno che si tratta di un vestito da sera, non da cerimonia, perfetto per serate altolocate ma non per celebrazioni come quella matrimoniale.

I consigli per lei sono dettati più dal buon gusto che da un codice comportamentale: evitare vesti troppo appariscenti, fuggire le scollature eccessive, i tacchi vertiginosi e il trucco pesante; ricordate che è pur sempre un evento solenne, anche in caso di celebrazioni con rito civile e, in quanto tale, deve essere rispettato


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il cimitero Flaminio di Roma

Tra quelli della Capitale, non sarà antico e maestoso come il Verano o affascinante e discreto come l'Acattolico, tuttavia il cimitero Flaminio o di Prima Porta possiede, comunque, un'interessante e funzionale struttura architettonica e rappresenta quello più esteso in Italia.
E così come negli altri, i diversi servizi funebri e i loro addetti, come quelli della Cattolica San Lorenzo, hanno visto la seppellitura in questo luogo di tanti cittadini [...]

Continua a leggere

Mantella termica, il regalo perfetto per i nonni

Gli anziani, si sa, hanno sempre un po' più freddo di noi ed è per questo che la mantella termica è il regalo perfetto per i nonni! In commercio ve ne sono diversi tipi, ma tutti hanno la meravigliosa caratteristica di tenere al caldo i nostri cari in maniera efficiente e con soddisfazione.
Ma come scegliere la giusta mantella termica per i nonni? Ecco qualche consiglio da tenere bene a mente nella scelta: Materiali: i materiali devono essere mor [...]

Continua a leggere

Gli occhiali da pc

Oggigiorno la diffusione del PC è altissima, la stragrande maggioranza della popolazione usa un computer quotidianamente.
Lavoro, svago, informazione: il PC è così versatile che ci permette di svolgere un numero enorme di attività.
Purtroppo però si tratta di uno strumento che può avere ripercussioni sulla nostra salute, prima di tutto sulla vista.
In questo articolo parlerò degli occhiali da PC, cioè di occhiali studiati appositamente per preven [...]

Continua a leggere