Società > Persone

Come vestirsi a un matrimonio ed evitare brutte figure

Come vestirsi a un matrimonio per essere impeccabile secondo quanto previsto dal galateo nuziale. Consigli utili per lui e per lei!

In occasione di un matrimonio, il codice delle buone maniere gioca un ruolo principale nell’orientare le scelte degli invitati. Esistono precetti e indicazioni cui fare riferimento per essere inappuntabili il giorno del ricevimento o, per lo meno, per evitare brutte figure. Ecco cosa prevedono il galateo… e il buon senso!

Abbigliamento e colori

Sapevi che esistono alcuni colori che non possono essere indossati in occasione del matrimonio? La moda abiti da cerimonia è tassativa: il bianco appartiene alla sposa e a nessun altro, un'esclusiva cui nessuno può e deve frapporsi. E non solo, anche il rosso è bandito o, per lo meno, altamente sconsigliato, perché associato alle idee di passionalità e lussuria, fuori contesto in un’occasione tanto solenne; inoltre, il rosso è un colore decisamente acceso, troppo, e togliere visibilità alla sposa fa parte di quelle condotte decisamente sconvenienti. Nero e viola, cromature solitamente consigliate per eventi di gala, sono invece da evitare a un banchetto nuziale poiché, secondo la superstizione, associati alle idee di cattiva sorte.

Abbigliamento per lui e per lei

Gli abiti da cerimonia per uomo più classici sono il tight, per celebrazioni diurne (fino alle 18,00) e il frac, impeccabile in situazioni serali (dopo le 20,00). Il mezzo tight è un abito da giorno alternativo al tight completo, meno appariscente ma sempre adattissimo a ogni situazione di prestigio. E lo smoking? In pochi sanno che si tratta di un vestito da sera, non da cerimonia, perfetto per serate altolocate ma non per celebrazioni come quella matrimoniale.

I consigli per lei sono dettati più dal buon gusto che da un codice comportamentale: evitare vesti troppo appariscenti, fuggire le scollature eccessive, i tacchi vertiginosi e il trucco pesante; ricordate che è pur sempre un evento solenne, anche in caso di celebrazioni con rito civile e, in quanto tale, deve essere rispettato


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il matrimonio, luoghi e idee

Le giuste location per il tuo matrimonio

La buona riuscita del tuo matrimonio dipende da diversi fattori.
Non lasciare nessun dettaglio al caso e cerca di organizzare con anticipo per non dimenticare nulla.
La prima cosa da fare è quella di scegliere una location adatta per l'occasione, la stagionalità e il numero degli invitati.
Un posto incantevole non basta per realizzare il matrimonio che hai sempre sognato.
Dovrai anche arricchire la giornata con idee originali che possano stupire [...]

Continua a leggere

Incontra la donna giusta online

Questo è un argomento caro a molti uomini che quando stanno per registrarsi in un sito di incontri lo fanno con la speranza di incontrare

C'è un modo per capire una donna critica in una pagina web di appuntamenti? Frequentemente, il ragazzo serio è ancora più cauto del solito quando "corteggia online".
sta cercando una donna critica ed è anche in grado di trionfare sui limiti della sfiducia per raccogliere l'obiettivo.
fortuitamente, ci sono segni e sintomi che non ingannano: Guarda il suo profilo una donna che cerca l'amore, e non solo le conquiste, si prende cura di rivelare la s [...]

Continua a leggere

Infedeltà e Detective Privato...

Quando ricorrere ad un Professionista

Infedeltà e Detective Privato...  Quando ricorrere ad un Professionista ...
Tradire significa venire meno ad un obbligo morale, mancando alla fede debita o data, a impegni presi solennemente, alla fiducia che l’altro ha in noi.
Nello specifico, l’infedeltà coniugale è un tema che coinvolge molte persone e le motivazioni che portano un coniuge a tradire possono essere relative sia a questioni personali, legate al soddisfacimento di alcuni bisogni, [...]

Continua a leggere