Edilizia e Costruzioni

Comode casette per riordinare il giardino

Le casette in legno oggi non solo sono una soluzione d'arredo pratica e funzionale per il giardino, ma offrono anche un tocco in più rappresentato dall'estetica gradevole del legno.

Le soluzioni sul mercato

Il mercato  dedicato alla vendita di casette in legno offre un'ampia gamma di prodotti da scegliere tra quelli che maggiormente assecondano le proprie esigenze. 

Al di là dei vantaggi per la messa in ordine di un giardino o un'area verdeggiante è doveroso anche riconoscere il buon equilibrio che esse portano tra zona interna e esterna della propira struttura domestica e le funzionalità di tali costruzioni. Una tra le loro innumerevoli funzionalità è di consentire di poter godere di uno spazio privato esterno alla popria abitazione dove in ogni momento della giornata si possono coltivare i propri interessi e hobby.
Tutti coloro i quali hanno una casetta in legno nel proprio giardino hanno infatti un vero e proprio angolo privato dove trascorrere momneti della giornata in totale relax e in particolare che diviene indispensabile se lo spazio interno all'abitazione non permette di contenere al meglio effetti personali, attrezzi per il bricolage ecc. 

Materiali e caratteristiche

Le casette in legno sono prodotte con materiale di ottima qualità e studiato per resistenre anche a significative escursioni termiche, con la massima impermeabilità e coinebtazione della struttura dalle intemperie come freddo, caldo,  forte vento, pioggia, umidità, neve. 

Vi sono vari modelli che vanno dalle misure standard pari ad una dimensione di tre-quattro metri quadrati (fabbricati di piccole proporzioni), fino a diciotto-venti metri quadrati. Chiaramente, più la casa è grande, maggiore potrebbe essere il suo costo , il quale può variare anche in base al trattamento subito dal legno  in fase di costruzione. 
Vi sono anche varie fasce di prezzo, si va da case più economiche a quelle più costoste e con finiture maggiormente elaborate. Si può scegliere una casetta da fare costruire o da montare con il fai da te.

 
Una costruzione fai da te
 
L'allestimento di casette in legno fai da te deve avvenire se si è oportati per il lavoro manuale e di falegnameria e se si conoscono le regole base di montaggio.
Altrimneti meglio farla montare dagli addetti ai lavori.
Infatti tali strutture dovranno avere particolari caratteristiche per ogni tipologia di terrno e mabiente esterno dove vengono poste,per evitare un invecchiamento e usura precoce del materiale primario e della costruzione. Un trattamento preliminare per il legno, una verniciatura tramite prodotti specifici e un assemblaggio preciso sono operazioni che vanno fatte bene per evitare in futuro problemi e garantire risultati finali soddisfcenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Realizzare case in Xlam

Tutti i vantaggi di questo innovativo materiale a base di legno

Quando si pensa alle case in legno, magari vengono in mente le abitazioni che si possono vedere nei film western, costruite con tronchi a vista.
Quest’idea un po’ romantica e che richiama ai bei tempi andati tuttavia è quanto di più lontano possa esistere rispetto alle soluzioni costruttive moderne realizzate col legno.
Innanzitutto, per la loro messa in opera non si utilizzano tavole o tronchi, bensì dei pannelli in laminato composti da diversi [...]

Continua a leggere

Ecobonus 2018, le novità della Legge di Stabilità

Rinnovare gli impianti di casa per migliorarne le prestazioni energetiche è anche quest'anno più semplice per via dell'Ecobonus 2018.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità, infatti, si potrà ancora una volta usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per sostituire i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Certo, c'è da dire che rispetto agli anni passati le percentuali delle aliquote si sono progressivamente abbassate, ma in ogni [...]

Continua a leggere

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione.
Meglio in legno o in lamiera? Ritorna la primavera e l'hobby outdoor Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davv [...]

Continua a leggere