Economia e Lavoro

Compressore aria: come pianificare il budget di manutenzione

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore. Tra questi costi, c’è un elemento comune che, purtroppo, tantissime molte aziende dimenticano di includere in questo piano: i costi di manutenzione annuali.

È infatti molto importante considerare tutti gli aspetti della manutenzione, dato che questi aumenteranno in modo esponenziale se il servizio viene trascurato o dimenticato. Qui di seguito puoi trovare 6 suggerimenti da prendere in considerazione nel momento in cui si pianificano i costi di manutenzione del compressore:

  1. Tipo di compressore. Il tuo compressore d'aria è iniettato ad olio oppure è privo di olio? Questo impatta sui tuoi intervalli di servizio!
  2. Condizioni di installazione. Il tuo compressore è situato in un luogo caldo, umido, polveroso o sporco? Più l'ambiente è ostile, maggiore è la frequenza di manutenzione.
  3. Ciclo operativo. Per usi ciclici o stagionali, regolare di conseguenza il ciclo di manutenzione. Ma tieni sempre presente che gli intervalli di manutenzione non dovrebbero essere più lunghi di un anno.
  4. Grado di utilizzo. Il tuo compressore è usato utilizzato molto e molto di frequente? Le esigenze di manutenzione crescono se il macchinario è maggiormente utilizzato. Un consiglio: se si dispone di compressori di backup, è possibile allungare il programma di manutenzione.
  5. Sistema di raffreddamento. Sebbene questo venga valutato separatamente dalla manutenzione del compressore, occorre sempre tenere presente che il tipo di sistema di raffreddamento influirà sul programma di assistenza del compressore.
  6. Attrezzatura del compressore ausiliario. Anche gli essiccatori e i filtri e scarichi, oh mio devono essere sottoposti a manutenzione. Alle volte anche più frequentemente del compressore stesso.

Per ulteriori informazioni sui compressori Atlas Copco in Italia, è possibile affidarsi ai suoi partner sul territorio. Noi vi consigliamo Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'importanza dei dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro

Per dispositivo di protezione si intende una qualsiasi attrezzatura che permette a chi la indossa di essere protetto, nella situazione idonea all'utilizzo dell'attrezzatura.
Lo scopo principale è assicurare la sicurezza nel posto di lavoro, dove non sia possibile rimuovere l'origine dei rischi o limitarne la pericolosità.
Il lavoratore è obbligato, in alcuni casi per legge, a farne utilizzo, a non apportare modifiche e in alcuni casi a seguire co [...]

Continua a leggere

Il successo di Xiaomi in Europa (e in Italia)

Xiaomi arriva in Europa (e in Italia) e i grandi nomi del mercato tecnologico iniziano a tremare.
In pochi anni, infatti, l'azienda cinese ha raggiunto il quarto posto tra i produttori di telefoni a livello mondiale e, a giudicare dall'incremento del suo fatturato, il dato è destinato a crescere.
Solo nel 2017, infatti, Xiomi ha venduto 92 milioni di smartphone con un guadagno di circa 16 miliardi di dollari.
Non a caso il fondatore, Lei Jun, è s [...]

Continua a leggere

Saldare con precisione: gli accoppiatori per tubi

La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione.
Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicur [...]

Continua a leggere