Economia e Lavoro

Compressore aria: come pianificare il budget di manutenzione

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore. Tra questi costi, c’è un elemento comune che, purtroppo, tantissime molte aziende dimenticano di includere in questo piano: i costi di manutenzione annuali.

È infatti molto importante considerare tutti gli aspetti della manutenzione, dato che questi aumenteranno in modo esponenziale se il servizio viene trascurato o dimenticato. Qui di seguito puoi trovare 6 suggerimenti da prendere in considerazione nel momento in cui si pianificano i costi di manutenzione del compressore:

  1. Tipo di compressore. Il tuo compressore d'aria è iniettato ad olio oppure è privo di olio? Questo impatta sui tuoi intervalli di servizio!
  2. Condizioni di installazione. Il tuo compressore è situato in un luogo caldo, umido, polveroso o sporco? Più l'ambiente è ostile, maggiore è la frequenza di manutenzione.
  3. Ciclo operativo. Per usi ciclici o stagionali, regolare di conseguenza il ciclo di manutenzione. Ma tieni sempre presente che gli intervalli di manutenzione non dovrebbero essere più lunghi di un anno.
  4. Grado di utilizzo. Il tuo compressore è usato utilizzato molto e molto di frequente? Le esigenze di manutenzione crescono se il macchinario è maggiormente utilizzato. Un consiglio: se si dispone di compressori di backup, è possibile allungare il programma di manutenzione.
  5. Sistema di raffreddamento. Sebbene questo venga valutato separatamente dalla manutenzione del compressore, occorre sempre tenere presente che il tipo di sistema di raffreddamento influirà sul programma di assistenza del compressore.
  6. Attrezzatura del compressore ausiliario. Anche gli essiccatori e i filtri e scarichi, oh mio devono essere sottoposti a manutenzione. Alle volte anche più frequentemente del compressore stesso.

Per ulteriori informazioni sui compressori Atlas Copco in Italia, è possibile affidarsi ai suoi partner sul territorio. Noi vi consigliamo Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalatura industriale: come scegliere quella giusta

La scelta del giusto scaffale è una delle priorità per una buona logistica, ma non sempre siamo di fronte a una decisione semplice.

Tra i fattori da prendere in considerazione per la giusta scelta della scaffalatura industriale ci sono la sicurezza e la portata richiesta.
  Vediamo insieme alcuni degli elementi chiave da tenere in considerazione.
  A ogni merce il suo supporto Sembra banale, ma nella scelta della scaffalatura industriale adeguata, il primo elemento da considerare è la merce che questa dovrà supportare.
Nel caso di carichi di grande dimensione e peso ci si dov [...]

Continua a leggere

Fondi sanitari integrativi, le assicurazioni fanno affari d'oro con la salute pubblica

La Sanità Pubblica fa acqua da tutte le parti, così sempre più persone si rivolgono ai colossi assicurativi

Cresce sempre di più il mercato dei fondi sanitari integrativi, che trovano terreno fertile nelle inefficienze del Sistema Sanitario Nazionale.
In sostanza quello che i cittadini dovrebbero avere gratis dal momento che pagano i contributi, per ottenerlo in tempi ragionevoli e senza sottoporsi a eccessivi stress, devono invece pagarlo di tasca propria.
Il business dei fondi sanitari integrativi Nell'ultimo anno il 44% della popolazione ha richiest [...]

Continua a leggere

Logistica di magazzino efficiente: ecco come

Sei alla ricerca di consigli pratici per una logistica di magazzino efficiente? Qui puoi trovare alcune semplici dritte che possono aiutarti nel lavoro di tutti i giorni

Sappiamo che ormai i ritmi frenetici di lavoro rendono necessario apportare delle migliorie per rendere il flusso delle attività all’interno delle aziende sempre più efficiente.
Ma come riuscire a raggiungere degli ottimi risultati anche nella logistica di magazzino? Prima di tutto, occorre rimanere a ritmo con i tempi: in un’epoca come la nostra sempre più pervasa dalla tecnologia, anche la logistica di magazzino non può essere da meno.
Occorre [...]

Continua a leggere