Ambiente e Natura

Con una bici da passeggio sconfiggi traffico e ingorghi

È dimostrato: le due ruote sono i mezzi più efficienti in città

Non bisogna certo essere degli esperti del settore per accorgersi che l’utilizzo delle auto nelle città è tutt’altro che efficiente dal punto di vista dei trasporti. E quello che empiricamente ognuno di noi percepisce è stato dimostrato da diverse ricerche, tra cui vale sicuramente la pena di ricordarne una condotta nei Paesi Bassi nel 1991.


Non spaventatevi per l’anno, perché i suoi contenuti sono attualissimi. I due autori della ricerca, Botma & Papendrecht, hanno indagato in merito all’efficienza del trasporto dei diversi mezzi pubblici utilizzati in città in rapporto allo spazio occupato.


Nello specifico, considerando una carreggiata di 3.5 metri di larghezza, in un’ora il transito di veicoli a motore privati consente di trasportare 2000 persone e gli autobus pubblici 9000; con la bicicletta, invece, nello stesso spazio e tempo arrivano a muoversi ben 14 mila persone.


Nei centri abitati di ogni dimensione, in buona sostanza, le autovetture sono vittime del loro stesso successo: oggi ce ne sono talmente tante in circolazione da complicare gli spostamenti in città, piuttosto che favorirli. Senza poi dimenticare il problema del parcheggio!


Tornare alle pratiche bici da passeggio è la soluzione migliore per migliorare l’efficienza di spostamento e rendere maggiormente sostenibili le città dal punto di vista ecologico. In più, grazie alle due ruote ognuno di noi potrà adottare uno stile di vita sano ed attivo, e a costo zero!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Riciclaggio dei rifiuti: come differenziare gli scarti

Guida pratica al riciclaggio dei rifiuti per comprendere una volta per tutte come differenziare gli scarti organici, secchi e le altre tipologie.

L’efficienza del sistema di smaltimento rifiuti a Lecce come a Bolzano è diventata una priorità per tutte le amministrazioni locali, oltre che essere una risorsa fondamentale per la gestione delle risorse ambientali e per la tutela dell’ecosistema.
La raccolta differenziata non può più essere considerata una soluzione utile quanto, piuttosto, una vera e propria esigenza e, per tale ragione, risulta fondamentale educare il cittadino a una corretta [...]

Continua a leggere

Viaggiare con gli animali

Vacanza? Un weekend? Un viaggio veloce? Se il nostro obiettivo è quello di andare con   tutta la famiglia, ovviamente, animali compresi, dobbiamo considerare alcuni particolari per evitare spiacevoli sorprese .
La pratica migliore è, per quanto possibile, pianificare il viaggio con gli animali domestici per tempo e prendere in considerazione le loro particolari esigenze e le limitazioni che si possono trovare in alcuni casi.
Non tutte le destinaz [...]

Continua a leggere

Insieme per il clima. Al G7 ambiente di Bologna, e con Banca Interprovinciale

Due giorni di incontri per decidere le misure migliori per soccorrere il clima.
Domenica 11 e lunedì 12 giugno 2017, a Bologna, si è svolto il G7 Ambiente.
Organizzato in occasione della presidenza italiana, che ha portato le grandi potenze mondiali a incontrarsi dapprima a Firenze per parlare di cultura, quindi a Taormina per il meeting principale, quindi nella città emiliana per parlare della Terra, ormai da decenni in costante pericolo.
Un tem [...]

Continua a leggere