Ambiente e Natura

Con una bici da passeggio sconfiggi traffico e ingorghi

È dimostrato: le due ruote sono i mezzi più efficienti in città

Non bisogna certo essere degli esperti del settore per accorgersi che l’utilizzo delle auto nelle città è tutt’altro che efficiente dal punto di vista dei trasporti. E quello che empiricamente ognuno di noi percepisce è stato dimostrato da diverse ricerche, tra cui vale sicuramente la pena di ricordarne una condotta nei Paesi Bassi nel 1991.


Non spaventatevi per l’anno, perché i suoi contenuti sono attualissimi. I due autori della ricerca, Botma & Papendrecht, hanno indagato in merito all’efficienza del trasporto dei diversi mezzi pubblici utilizzati in città in rapporto allo spazio occupato.


Nello specifico, considerando una carreggiata di 3.5 metri di larghezza, in un’ora il transito di veicoli a motore privati consente di trasportare 2000 persone e gli autobus pubblici 9000; con la bicicletta, invece, nello stesso spazio e tempo arrivano a muoversi ben 14 mila persone.


Nei centri abitati di ogni dimensione, in buona sostanza, le autovetture sono vittime del loro stesso successo: oggi ce ne sono talmente tante in circolazione da complicare gli spostamenti in città, piuttosto che favorirli. Senza poi dimenticare il problema del parcheggio!


Tornare alle pratiche bici da passeggio è la soluzione migliore per migliorare l’efficienza di spostamento e rendere maggiormente sostenibili le città dal punto di vista ecologico. In più, grazie alle due ruote ognuno di noi potrà adottare uno stile di vita sano ed attivo, e a costo zero!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere