Ambiente e Natura

Con una bici da passeggio sconfiggi traffico e ingorghi

È dimostrato: le due ruote sono i mezzi più efficienti in città

Non bisogna certo essere degli esperti del settore per accorgersi che l’utilizzo delle auto nelle città è tutt’altro che efficiente dal punto di vista dei trasporti. E quello che empiricamente ognuno di noi percepisce è stato dimostrato da diverse ricerche, tra cui vale sicuramente la pena di ricordarne una condotta nei Paesi Bassi nel 1991.


Non spaventatevi per l’anno, perché i suoi contenuti sono attualissimi. I due autori della ricerca, Botma & Papendrecht, hanno indagato in merito all’efficienza del trasporto dei diversi mezzi pubblici utilizzati in città in rapporto allo spazio occupato.


Nello specifico, considerando una carreggiata di 3.5 metri di larghezza, in un’ora il transito di veicoli a motore privati consente di trasportare 2000 persone e gli autobus pubblici 9000; con la bicicletta, invece, nello stesso spazio e tempo arrivano a muoversi ben 14 mila persone.


Nei centri abitati di ogni dimensione, in buona sostanza, le autovetture sono vittime del loro stesso successo: oggi ce ne sono talmente tante in circolazione da complicare gli spostamenti in città, piuttosto che favorirli. Senza poi dimenticare il problema del parcheggio!


Tornare alle pratiche bici da passeggio è la soluzione migliore per migliorare l’efficienza di spostamento e rendere maggiormente sostenibili le città dal punto di vista ecologico. In più, grazie alle due ruote ognuno di noi potrà adottare uno stile di vita sano ed attivo, e a costo zero!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere