Cucina > Cibi

Conservare sottovuoto: come sterilizzare i vasetti

Alcuni frutti di stagione e alcune delizie della natura si possono trovare e acquistare solo in determinati periodi dell’anno, sempre per troppo poco tempo. Per gustare per mesi il loro sapore delizioso si può ricorrere alla conservazione sottovuoto, ideale anche per proteggere le marmellate, le conserve o i chutney.
L’accortezza necessaria in questi casi è quella di sterilizzare i vasi, i coperchi e i tappi in modo da proteggere tutte le preparazioni dai rischi ed evitare contaminazioni batteriche. Nei negozi di casalinghi si possono trovare i vasetti di vetro più indicati per effettuare questa semplice operazione: se si riutilizzano quelli di precedenti conserve è bene controllare che non siano presenti scheggiature o crepe (terreno molto fertile per i batteri). In questo caso è utile anche sostituire le guarnizioni in gomma e i tappi per avere una chiusura ermetica più sicura.
Come si sterilizzano i vasetti per conservare sottovuoto? Bisogna lavare con cura i vasi, i coperchi, le guarnizioni e i tappi e poi farli asciugare, poi si procede sistemando un canovaccio pulito all’interno di una pentola larga, si inseriscono i vasetti intervallati da un altro canovaccio per evitare che si tocchino durante la bollitura e si ricopre con acqua. Dopo aver raggiunto l’ebollizione si abbassa il fuoco e si lascia in immersione ancora per 30 minuti. Quando si saranno raffreddati i vasetti potranno essere asciugati e utilizzati per le preparazioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere

Tahin Bio

Catering vegano a Pordenone

Offrire un catering vegano agli invitati al banchetto del tuo matrimonio significa avere la possibilità di offrire una deliziosa esperienza culinaria in linea con i tuoi principi e abitudini alimentari.
Troppo spesso infatti in passato, coloro i quali hanno deciso di abbracciare l'alimentazione vegana hanno dovuto scontrarsi con la riluttanza dei catering "tradizionali", che solitamente non sono propensi ad accettare richieste di questo tipo mett [...]

Continua a leggere

Stile Benaco

Ristorante Parioli

L’uscita del week end sta per arrivare e non sapete dove andare? Oppure avete in programma di festeggiare un evento speciale? Vi capisco.
Questa problematica si pone soprattutto quando si deve organizzare la serata non solo per due persone, ma per un gruppo di amici e conoscenti, i quali – il più delle volte – sono pronti a lamentarsi con voi.
Non temete! È arrivato il momento del vostro riscatto! Il ristorante e wine bar che vi voglio suggerire [...]

Continua a leggere