Cucina > Cibi

Conservare sottovuoto: come sterilizzare i vasetti

Alcuni frutti di stagione e alcune delizie della natura si possono trovare e acquistare solo in determinati periodi dell’anno, sempre per troppo poco tempo. Per gustare per mesi il loro sapore delizioso si può ricorrere alla conservazione sottovuoto, ideale anche per proteggere le marmellate, le conserve o i chutney.
L’accortezza necessaria in questi casi è quella di sterilizzare i vasi, i coperchi e i tappi in modo da proteggere tutte le preparazioni dai rischi ed evitare contaminazioni batteriche. Nei negozi di casalinghi si possono trovare i vasetti di vetro più indicati per effettuare questa semplice operazione: se si riutilizzano quelli di precedenti conserve è bene controllare che non siano presenti scheggiature o crepe (terreno molto fertile per i batteri). In questo caso è utile anche sostituire le guarnizioni in gomma e i tappi per avere una chiusura ermetica più sicura.
Come si sterilizzano i vasetti per conservare sottovuoto? Bisogna lavare con cura i vasi, i coperchi, le guarnizioni e i tappi e poi farli asciugare, poi si procede sistemando un canovaccio pulito all’interno di una pentola larga, si inseriscono i vasetti intervallati da un altro canovaccio per evitare che si tocchino durante la bollitura e si ricopre con acqua. Dopo aver raggiunto l’ebollizione si abbassa il fuoco e si lascia in immersione ancora per 30 minuti. Quando si saranno raffreddati i vasetti potranno essere asciugati e utilizzati per le preparazioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Hostaria Operbacco - Ristorante di Pesce Tuscolana

La buona cucina a Roma

A Roma, nel quartiere di Cinecittà, sorge l’Hostaria Operbacco.
A pochi metri dalla Tuscolana in zona Giulio Agricola è possibile vedere all’opera lo chef Michael Di Cintio.
Con una capienza di 60 persone (adatta anche a feste private), all’interno del Ristorante di Pesce Tuscolana è possibile gustare una cucina informale, ma creativa, composta da pesce di prima qualità scaricato quotidianamente dal mar Adriatico (costa dei Trabocchi).
Oltre ad a [...]

Continua a leggere

Ristorante Satiricus

Satiricus - Ristorante di vera cucina romana

Quanto è bella Roma? Quanto è magica con le sue vie nel centro storico, con i monumenti che hanno reso la Capitale tra le mete turistiche più ricercate e visitate dai turisti di tutto il mondo? Senza dubbio è una città che tutti almeno una volta nella vita devono visitare.
Quando si decide di alloggiare a Roma, i posti per pernottare di certo non mancano.
Potrete scegliere tra diversi B&B, hotel a diverse stelle, ostelli, case vacanze e chi più n [...]

Continua a leggere

Acquario Surgelati

Alimenti surgelati all'ingrosso per Catering e Retail - Roma

La cosa peggiore che possa capitare è rimanere senza cibo a casa.
Poche cose possono destabilizzare un uomo ed una donna e la mancanza di qualcosa da mangiare è una di queste.
Capita che a volta ci si scoccia di scendere ed andare a fare la spesa, oppure non si ha tempo perché si torna tardi da casa, oppure per colpa del raffreddore non c’è nessuno che possa andare a fare un po’ di spesa per voi.
Sono tanti i motivi che possono farvi trovare impr [...]

Continua a leggere