Casa > Arredamento

Consigli per arredare l'ufficio

L'ufficio è il luogo dove idee, spunti e progetti prendono vita. L'arredamento giusto è fondamentale per lavorare bene e comunicare dinamismo e professionalità ai propri clienti.

Lo stile

L'abito fa il monaco in ufficio. Lo stile dei mobili e dei complementi d'arredo raccontano la storia e la professionalità del brand. L'ambiente può trasmettere formalità, classe, eleganza o allegria al cliente. Accogliente e funzionale, l'ufficio deve accompagnare e incoraggiare la creatività e la produttività di ogni singolo membro del team. Per questi motivi il primo consiglio per arredare l'ufficio è semplicemente decidere lo stile che diventerà il vero e proprio biglietto da visita dell'azienda.

I colori

È innegabile, trascorriamo la maggior parte del tempo al lavoro. Per questo motivo per arredare bene un ufficio è necessario scegliere i colori giusti sia per le pareti che per i mobili. In questo caso i principi della cromoterapia possono aiutare a compiere la scelta più corretta. Il colore, infatti, aiuta a rendere più gradevole e stimolante la propria permanenza in una stanza. Il giallo è la tonalità ideale perché incentiva la creatività, riduce la sonnolenza e favorisce le funzioni intellettive grazie alla capacità di agire sull'emisfero sinistro del nostro cervello. L'azzurro è invece perfetto per quelle zone relax, dove si prende il caffè o si scambiano quattro chiacchiere con i colleghi. Il rosso e l'arancione sono perfetti per la vitalità e la reattività ma, per non sovraffaticare l'organismo, devono essere sapientemente dosati.

L'illuminazione

Le luci giocano un ruolo fondamentale nell'arredare l'ufficio perché è necessario trovare il giusto equilibrio tra scarsa illuminazione ed eccessivo abbagliamento. In linea di massima, la luce calda è perfetta per gli ambienti informali e giovani. Per arredare l'ufficio elegante invece è necessario scegliere quelle ad alta efficienza energetica con tonalità fredde. Per diffondere un'illuminazione adeguata è possibile utilizzare, oltre le normali lampade a sospensione, anche quelle da terra e ovviamente posizionare una lampada da scrivania su ogni tavolo.

I mobili

Come sottolineato in precedenza, per evidenziare l'immagine della propria azienda è necessario scegliere i mobili giusti. Le scrivanie, meglio se realizzate con materiali atossici ed ecologici, devono essere funzionali, pratiche e dotate di carattere. Basta sfogliare una rivista di settore per comprendere che è possibile scegliere tra un'ampia varietà di stili e colori per arredare l'ufficio. Le sedie devono permettere di lavorare comodamente e per questo motivo dovranno essere ergonomiche e regolabili. I tavoli per le riunioni, le librerie e gli altri complementi d'arredo dovranno tener fede ai principi dell'utilità ma anche della bellezza.

L'angolo relax

Per arredare un ufficio è necessario realizzare anche un angolo ricreativo che sia gradevole e rilassante. Via libera quindi a divanetti comodi, tavolini di design dove appoggiare riviste e piante che, oltre a decorare l'ambiente, contribuiscono a purificare l'aria e l'ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Soluzioni di design per l’arredo del salotto

Arredare lo spazio living in modo accogliente si può: ecco qualche idea per un salotto di design interamente made in Italy.

Se hai intenzione di rinnovare la casa ma sei stanco dei soliti arredamenti da “centro commerciale” e desideri qualcosa di unico, originale e assolutamente fuori dagli schemi, Poligoni Design potrebbe essere l’azienda che fa per te! Situata in provincia di Parma, Poligoni Design è composta da sapienti artigiani che progettano e realizzano complementi d’arredo che assomigliano a veri oggetti d’arte!   Componi un salotto di design con gli arredi Po [...]

Continua a leggere

Faretti da incasso

Una soluzione per valorizzare gli ambienti di casa

Apportare determinate decorazioni e soluzioni in grado di rendere più bello ed accogliente l'ambiente in cui si vive, è sicuramente un desiderio di tutti coloro i quali sono alla ricerca di idee creative che possano rendere la propria abitazione un luogo ancora più bello in cui ritrovarsi e trascorrere piacevolmente del tempo.
Un ruolo sicuramente importante è rivestito dagli arredi e dai complementi, i quali possono apportare certamente un impor [...]

Continua a leggere

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere