Servizi

Consigli per gestire bene un ufficio

Gestire bene un ufficio non è scontato come molti possono credere: al fine di utilizzare al meglio le risorse del luogo di lavoro occorre infatti possedere delle spiccate capacità amministrative, in modo tale da ottimizzare tempi e spazi scegliendo i prodotti e gli strumenti più adatti. Vediamo qui di seguito i consigli più utili per diventare dei perfetti ""office manager"".

Il materiale che non deve mancare mai in un ufficio

Anzitutto, un ufficio efficiente non potrà essere privo degli essenziali articoli di cancelleria. Anche se viviamo ormai nell'era digitale, la carta rimane il supporto privilegiato in qualsiasi ambito lavorativo, per cui sarà indispensabile assicurarsi di avere sempre a disposizione delle risme per stampanti. Blocchi, quaderni e fogli colorati dovranno essere inseriti nella lista di prodotti da acquistare, così come penne, matite, evidenziatori, gomme, righelli e gli immancabili post it, possibilmente di diverse forme e colori. Altrettanto utili saranno i poster per lavagna con supporto (un altro articolo molto usato specialmente in ambito formativo), con tanto di pennarelli e markers. Il materiale di cancelleria è completato da forbici, cucitrici con relative graffette, fermagli, puntine e tutti prodotti per l'archiviazione del materiale cartaceo, come faldoni, buste di plastica e porta dossier.

Tecnologia e strumenti digitali: come gestirli al meglio

Per quanto riguarda il materiale tecnologico, ci si dovrà assicurare di possedere delle doppie prese (meglio averne sempre alcune di scorta, in caso di eventuali guasti), cavi per connessioni ad internet, penne USB, dischi rigidi, mouse di riserva e batterie stilo. Per la stampante, si dovrà ordinare del toner o delle cartucce, a seconda del modello posseduto. Chi ha la responsabilità di gestire il materiale digitale ed elettronico dell'ufficio dovrà accertarsi che computer, dispositivi ed apparecchi siano sempre efficienti ed in buono stato, evitando che si surriscaldino: tra i consigli più utili, si ricorda di staccare la presa di pc e stampanti prima di andare via, soprattutto il venerdì o in occasione di violenti temporali.

Come risparmiare nella gestione dell'ufficio

Disporre di materiale di buona qualità anche in presenza di budget limitati non è un'impresa impossibile, soprattutto se si presta attenzione ad alcuni aspetti particolari. Ad esempio, è possibile optare per l'acquisto di risme più economiche o per carta riciclata, approfittando di offerte speciali che garantiscono un buon approvvigionamento di prodotti a prezzi vantaggiosi. Periodicamente, sarà utile passare in rassegna il materiale già posseduto, in modo tale da evitare di buttare prodotti non ancora terminati o tuttora funzionanti. Inoltre, è buona abitudine usare i prodotti prima della scadenza indicata per evitare di sprecarli perché non più utilizzabili.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali ed Internazionali

Oggi non è più raro come una volta il doversi trasferire all’estero per motivi di lavoro: c’è chi decide di trasferirsi in un altro paese per iniziare una nuova avventura professionale, e chi invece ha già un lavoro ed è chiamato a proseguire la propria attività in una sede al di fuori del territorio nazionale.
In entrambi i casi, la parte più complicata dell’operazione è quella relativa al trasloco: è lecito infatti, pensare di voler portare con [...]

Continua a leggere

Storia della carta prepagata PostePay

Come è nata la più famosa ricaricabile di sempre?

La Postepay è una carta che ha una storia particolare e che, grazie alle diverse evoluzioni, è riuscita a imprimersi come valida alternativa alle classiche carte alle quali occorre necessariamente collegare il conto corrente bancario.  La nascita della carta PostePay La carta PostePay, intesa come quella classica, non nasce con la creazione delle Poste ma, al contrario, passeranno svariati decenni prima che il gruppo delle Poste Italiane decida d [...]

Continua a leggere

L'obiettivo di Nova Ecologica a Roma

Nova Ecologica nasce nell'Aprile del 1991, quando Alessandro Perconti e Roberto Brisciana fondano insieme una società, la Nova Ecologica S.R.L, con uno scopo: gestire lo smaltimento rifiuti con serietà e professionalità.
Negli anni sono stati investiti tempo e denaro per raggiungere questo obiettivo e garantire ai clienti un servizio efficace; le aspettative erano alte e sono state conseguite tutte; dopo venticinque anni infatti Nova Ecologica pu [...]

Continua a leggere