Economia e Lavoro > Professioni

Consigli per gestire bene un ufficio

La gestione di un ufficio: alcune premesse
 
Quando si pensa a come gestire al meglio un ufficio, ci si ritrova spesso a ragionare su come fare in modo che la produttività sia realizzata con la minor spesa possibile e in tempi ridotti, e questo, sicuramente va preso in considerazione come punto focale, ma è necessario riflettere su come organizzare una struttura di base, tenendo conto dell'arredamento e della funzionalità su criteri che comprendano soprattutto lo sfruttamento degli spazi e la mobilità all'interno dell'ambiente nel quale si andrà ad operare, si tratta di questioni essenziali, se non si vuole che al momento in cui si svolgerà il lavoro, specie se si tratta di un team operativo, composto di diverse persone, si finisca per non avere tutto il necessario a portata di mano o peggio per ostacolarsi nei movimenti, rendendo pesante la realizzazione di un qualunque progetto.
 
Fonti di luce ed illuminazione
 
La prima cosa da valutare nel caso di illuminazione naturale, sarà quella di posizionare le scrivanie propriamente rispetto alle finestre in modo che durante il giorno, si abbia la luce necessaria e quando questa viene meno usufruire di quella artificiale in posizione strategica e valutando la possibilità di utilizzare lampade a basso costo che danno la giusta intensità per vedere rimanendo nel rispetto dei criteri di spesa e impatto ambientale
 
Colori ed arredamento da ufficio

Il colore più indicato per le pareti di un ufficio è senz'altro il bianco, mentre il giallo o l'arancione risultano stimolanti per i componenti presenti all'interno e favoriscono l'attenzione sul lavoro da svolgere.
Per l'arredamento, meglio scegliere delle poltrone e sedie da ufficio che siano ergonomiche, perché ormai questo è un criterio riconosciuto come il migliore per favorire la comodità e la giusta postura, considerando che molto spesso si passa ore seduti ad una scrivania e quindi stanchezza e mancanza di concentrazione sono in agguato, allo stesso modo scrivanie e armadi per contenere modulistica ed accessori vanno posizionati in modo da non ostacolare il movimento, in special modo se si tratta di una stanza di non grandi dimensioni, le postazioni di lavoro debbono garantire lo spazio lavorativo essenziale.

Postazioni di lavoro e accessori

Le postazioni lavoro rendono meglio se ognuno ha il proprio spazio vivibile, dato che anche nel più silenzioso degli uffici, specie se si tratta di ricevere e inviare telefonate, si può creare un caos di suoni difficilmente gestibile, per cui è bene predisporre delle zone se è possibile separate tra loro.
Ovviamente in un ufficio ci saranno vari accessori come computer, stampanti ed altro, a seconda del tipo di lavoro previsto, questo significa per lo più, avere a che fare con un groviglio di cavi che dovranno essere sistemati a scomparsa come è di norma, seppure esistono delle scrivanie ed altro che permettono di agevolare questo aspetto, importante è anche dotarsi di dispositivi salvaschermo per non affaticare eccessivamente gli occhi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Una gestione intelligente di tutte le fasi della logistica alimentare

Quando pensiamo alla terziarizzazione della logistica, pensiamo subito all’affidamento a terzi delle attività pratiche. Perché non affidare a terzi anche il management?

Il settore della logistica gioca un ruolo sempre più essenziale per rendere le aziende realmente competitive nei moderni mercati globali.
In particolare, nel comparto alimentare, dove il made in Italy è uno dei protagonisti assoluti, i fornitori di servizi logistici possono creare valore attraverso la qualità nella movimentazione delle merci, la contrazione dei tempi di consegna e il rispetto delle normative di sicurezza nei processi distributivi [...]

Continua a leggere

Logistica di magazzino: perché scegliere il conto terzi

Esternalizzare la gestione logistica del magazzino permette alle aziende di usufruire di spazi, strumenti e personale dei quali altrimenti non potrebbero disporre.

Per le aziende la logistica è una cosa strana: non è la loro attività principale, eppure da essa dipende buona parte della riuscita dei propri servizi.
E questa situazione mette in seria difficoltà le piccole imprese, che spesso non dispongono delle risorse per occuparsi in modo corretto del magazzino, ma, dall’altra parte, non possono permettersi di non darvi il giusto peso.
  E allora che si fa? Semplice, ci si affida ai servizi in conto terzi. [...]

Continua a leggere

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli.
Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.
Un tipo d [...]

Continua a leggere