Salute e Benessere

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato. L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.

Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose. Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: solitamente in questi casi è necessario semplicemente adattare alcune stanze alle esigenze dell’anziano facendo dei piccoli lavori di ristrutturazione. È importante, per esempio, che il bagno sia fornito di corrimano in grado di sostenere il peso della persona anziana. L’ideale è sostituire anche il pavimento che può diventare scivoloso: in questi casi il PVC è una delle soluzioni migliori. Infine, è consigliata l’assunzione di un infermiere o di un operatore socio sanitario qualificato.

L’assistenza domiciliare offre anche la possibilità ai membri della famiglia di trascorrere molto tempo con la persona anziana che ha il privilegio di poter restare a casa ricevendo assistenza e tutto ciò di cui ha bisogno.

Le case di riposo sono un’altra comune opzione legata all’assistenza delle persone anziane ed è quella che le famiglie tendono a scegliere di più oggi a causa della frenesia della vita quotidiana. Questo tipo di assistenza, in particolare, garantisce alle persone anziane ciò di cui hanno bisogno permettendogli di mantenere una certa autonomia e indipendenza. Gli infermieri e lo staff della casa di riposo, infatti, hanno il compito di aiutare gli ospiti nell’igiene personale, nell’alimentazione e nella vestizione. L’assistenza che si riceve in casa differisce moltissimo da quella che si può ricevere a casa nel senso che all’interno di una struttura di assistenza specializzata la persona anziana può godere di assistenza infermieristica (o medica a seconda del tipo di casa di riposo) 24 ore su 24. Le case di riposo, infatti, sono specializzate nel fornire assistenza anche agli anziani molto deboli e fragili.

I centri diurni sono anche delle ottime opzioni da prendere in considerazione. Sono ottimi quando si ha bisogno di aiuto nell’assistenza durante le ore giornaliere: all’interno dei centri diurni le persone anziane svolgono attività divertenti e stimolanti. Generalmente vengono forniti anche degli spuntini. Questo tipo di strutture aiutano gli anziani a rimanere socialmente e fisicamente attivi il più a lungo possibile.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? Scopri i servizi che la casa di riposo per anziani l’Arca di Noè mette a disposizione!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Materasso antidecubito per anziani, un dispositivo medico utilissimo

Per tanti e vari motivi, l'allettamento può essere una condizione temporanea o definitiva dell'anziano.
In tale frangente, un ruolo importante occupano i materasso antidecubito, dei dispositivi medici fondamentali che riescono a prevenire le piaghe da decubito così come alleviare quelle esistenti.
  Quale materasso antidecubito scegliere A seconda delle situazioni, può essere indicata una particolare tipologia di materasso antidecubito anziché un [...]

Continua a leggere

TM Creative

Il parrucchiere di Roma a Boccea

La cura di se stessi, del proprio corpo e dei propri capelli è indispensabile per stare in armonia anche dal punto di vista mentale, come afferma da sempre chi ha una visione olistica che vede l’unione di corpo e di anima.
Questo discorso vale per gli uomini e per le donne e in particolare queste ultime sono molto attente alla loro femminilità,a volersi sentire belle e dedicano molto tempo soprattutto alla cura dei capelli.
Di conseguenza hanno l [...]

Continua a leggere

Come Convincere un Tossicodipendente a Curarsi

Coloro che vogliono sapere come convincere un tossicodipendente a curarsi hanno la necessità di sapere come comportarsi nei suoi confronti in modo da fargli prendere la decisione di risolvere il suo problema.  Questa necessità deriva dal fatto che, spesso, quando si vuole far prendere ad un tossicodipendente la decisione di fare qualcosa per smettere di usare droga ci si potrebbe scontrare con una persona che  fa di tutto per sminuire la gravità [...]

Continua a leggere