Edilizia e Costruzioni

Consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino

Sentite la necessità di una casetta di legno da giardino, ma non riuscite a prendere la decisione più giusta? Di casette prefabbricate ce ne sono davvero molte. Ecco alcuni consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino dei vostri sogni e per non fare un acquisto sbagliato. 

Casetta di legno da giardino: usi 

Quando si acquista una casetta di legno da giardino bisogna aver ben chiare le varie tipologie a seconda delle diverse destinazioni d’uso. Proprio per questo motivo bisogna stabilire per bene il motivo per cui si sente la necessità di acquistarne una. Di solito le casette prefabbricate vengono utilizzate per costruire serre dove tenere piante da fiori o da frutto, ma anche e soprattutto come ricovero attrezzi. Ci sono tanti altre motivi, però, che possono spingere all’acquisto di una casetta di legno da giardino. Se in casa si ha un camino, ad esempio, si può avere la necessità di un posto caldo e asciutto dopo stoccare la legna che servirà per l’inverno oppure si può pensare ad uno spazio per il bricolage e il fai date dove ritagliarsi un po’ di tempo lontano da tutto e tutti e dedicarsi al proprio hobby preferito. Una casetta di legno può diventare una valida alternativa al garage ed essere usata per riparare biciclette, motorini o monopattini, oppure può essere adibita a stanza dei giochi per i più piccoli. 

Perché proprio di legno

Fra le tante casette prefabbricate che si trovano in commercio perché scegliere proprio una casetta di legno da giardino? Rispetto all’alluminio, al vetro o al PVC il legno è sicuramente il materiale migliore sia perché ignifugo, sia grazie alle sue proprietà termiche. Rispetto ad una casetta di metallo o di vetro, oltretutto, in caso di intemperie, può provocare meno rumore. Basta infatti pensare a quando piove forte o grandina. Una casetta di alluminio amplifica il rumore delle intemperie e non permette di continuare a giocare con i bambini in tutta serenità e nemmeno di rilassarsi e dedicarsi alla pittura o ad altri hobby creativi. Le casette prefabbricate in PVC o alluminio potrebbero andar bene come ricovero per bici, motorini, ma anche come luogo dove fare la raccolta differenziata della spazzatura. Quelle di vetro possono, invece, trasformarsi in ottime serre. E’ però anche vero che una casetta di legno da giardino potrebbe adattarsi meglio all’arredamento da esterni donando all’ambiente uno stile più elegante e romantico. In fin dei conti anche l’occhio vuole la sua parte. 

Casetta di legno da giardino: prezzi

Quali sono i prezzi per una casetta di legno da giardino? I costi variano a seconda della grandezza. Questa tipologia di casette prefabbricate parte da un minimo di 200 euro e può salire fino a 500 euro con misure da 180 cm x150 circa. Per scegliere però non bisogna far riferimento tanto al prezzo, bensì alla destinazione d’uso. Per riparare la legna per l’inverno potrebbe servire una casetta più larga che alta, mentre se la si usa per lavorare, dedicarsi al proprio hobby, giocare con i bambini o fare attività fisica serve che abbia le dimensioni di una normale stanza. Si possono trovare casette di legno sia in internet sia nei negozi specializzati e fra le offerte ed il mercato dell’usato l’occasione di risparmiare non manca mai.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere