Edilizia e Costruzioni

Consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino

Sentite la necessità di una casetta di legno da giardino, ma non riuscite a prendere la decisione più giusta? Di casette prefabbricate ce ne sono davvero molte. Ecco alcuni consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino dei vostri sogni e per non fare un acquisto sbagliato. 

Casetta di legno da giardino: usi 

Quando si acquista una casetta di legno da giardino bisogna aver ben chiare le varie tipologie a seconda delle diverse destinazioni d’uso. Proprio per questo motivo bisogna stabilire per bene il motivo per cui si sente la necessità di acquistarne una. Di solito le casette prefabbricate vengono utilizzate per costruire serre dove tenere piante da fiori o da frutto, ma anche e soprattutto come ricovero attrezzi. Ci sono tanti altre motivi, però, che possono spingere all’acquisto di una casetta di legno da giardino. Se in casa si ha un camino, ad esempio, si può avere la necessità di un posto caldo e asciutto dopo stoccare la legna che servirà per l’inverno oppure si può pensare ad uno spazio per il bricolage e il fai date dove ritagliarsi un po’ di tempo lontano da tutto e tutti e dedicarsi al proprio hobby preferito. Una casetta di legno può diventare una valida alternativa al garage ed essere usata per riparare biciclette, motorini o monopattini, oppure può essere adibita a stanza dei giochi per i più piccoli. 

Perché proprio di legno

Fra le tante casette prefabbricate che si trovano in commercio perché scegliere proprio una casetta di legno da giardino? Rispetto all’alluminio, al vetro o al PVC il legno è sicuramente il materiale migliore sia perché ignifugo, sia grazie alle sue proprietà termiche. Rispetto ad una casetta di metallo o di vetro, oltretutto, in caso di intemperie, può provocare meno rumore. Basta infatti pensare a quando piove forte o grandina. Una casetta di alluminio amplifica il rumore delle intemperie e non permette di continuare a giocare con i bambini in tutta serenità e nemmeno di rilassarsi e dedicarsi alla pittura o ad altri hobby creativi. Le casette prefabbricate in PVC o alluminio potrebbero andar bene come ricovero per bici, motorini, ma anche come luogo dove fare la raccolta differenziata della spazzatura. Quelle di vetro possono, invece, trasformarsi in ottime serre. E’ però anche vero che una casetta di legno da giardino potrebbe adattarsi meglio all’arredamento da esterni donando all’ambiente uno stile più elegante e romantico. In fin dei conti anche l’occhio vuole la sua parte. 

Casetta di legno da giardino: prezzi

Quali sono i prezzi per una casetta di legno da giardino? I costi variano a seconda della grandezza. Questa tipologia di casette prefabbricate parte da un minimo di 200 euro e può salire fino a 500 euro con misure da 180 cm x150 circa. Per scegliere però non bisogna far riferimento tanto al prezzo, bensì alla destinazione d’uso. Per riparare la legna per l’inverno potrebbe servire una casetta più larga che alta, mentre se la si usa per lavorare, dedicarsi al proprio hobby, giocare con i bambini o fare attività fisica serve che abbia le dimensioni di una normale stanza. Si possono trovare casette di legno sia in internet sia nei negozi specializzati e fra le offerte ed il mercato dell’usato l’occasione di risparmiare non manca mai.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Acquistare una casetta da giardino

L'acquisto di una casetta da giardino è molto importante perché deve armonizzarsi con la casa e il giardino, ma anche svolgere il ruolo che ci si aspetta dalla stessa.
Acquisto di una casetta da giardino: superficie   La superficie del rifugio dipende dalla sua destinazione.
Fino a 6 m², è possibile riporre attrezzi, tosaerba e persino biciclette.
Da 6 a 15 m², è possibile installare una piccola panca per armeggiare.
A più di 15 m² è possibile re [...]

Continua a leggere

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere