Servizi

Consulenza Legale Italia

Impugnare un testamento

Un testamento può essere impugnato da tutti coloro che ne hanno interesse, e ciò può avvenire per due diversi tipi di invalidità: la nullità o l’annullabilità.  Per essere ritenuto nullo, un testamento deve contenere difetti di forma o essere contrario a ciò che la normativa vigente prevede. Un testamento è invece considerato annullabile quando il testatore non è capace di intendere o di volere, o per difetti di forma quali la mancanza della data. Non vi sono limiti di tempo per quel che riguarda l’impugnare un testamento per nullità, mentre vi sono cinque anni di tempo (dal momento della lettura del testamento) per esercitare l’azione di annullamento. Un altro caso di nullità del testamento è quello relativo al vizio di volontà (che si distingue in violenza, dolo o errore), dato che la volontà è di fondamentale importanza in un testamento.

È una materia particolarmente delicata ed è necessario rivolgersi ad un professionista per capire come e quando impugnare il testamento, con la certezza di non compiere mosse incaute. Il servizio di consulenza legale preventiva offerto da Consulenzalegaleitalia serve proprio a chiarire le idee a coloro i quali necessitano di una consulenza specifica per questa materia e desiderano capire in maniera chiara quali siano i passi da compiere e le azioni da intraprendere. È noto a tutti infatti, che quello dell’impugnazione del testamento è un tema controverso e non sempre trattato in maniera univoca dal codice civile, in quanto i vizi che lo interessano sono giuridicamente differenti tra loro e  trovano riscontro in differenti parti del codice. È dunque possibile richiedere una consulenza specifica per il proprio caso mediante l’apposita sezione presente sul sito, così da fare chiarezza e capire bene come sarà necessario muoversi, e ricevere al tempo stesso ulteriori informazioni sui tempi ed i costi di questo servizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Strumento per la verifica banconote false

Le banconote sono stampate su carta speciale, quindi assicuratevi di controllare come appare la carta se avete il dubbio di trovarvi di fronte a un falso.
Una banconota autentica ha una sensazione simile a quella del tessuto, mentre una nota falsa si sentirà più simile alla carta.
Se non avete lo strumento per la verifica banconote false passate il dito sulla carta e, se è autentica, dovreste sentire la stampa sollevata su aree come la parola "Ba [...]

Continua a leggere

Come leggere un preventivo per impresa di pulizie

Quando si decide di affidare la casa, l’ufficio, il condominio alle cure di un’impresa di pulizie, oltre alla qualità del servizio, ai materiali impiegati e alla sicurezza, si guarda con particolare attenzione anche al prezzo.
In Italia, nel 76% dei casi, i prezzi delle imprese di pulizia oscillano tra € 120 e oltre € 650.
Perché una forbice così ampia? Cosa fa la differenza? Una cosa è certa: i listini sono sempre molto indicativi e il prezzo è [...]

Continua a leggere

Franchising lavanderia: un'opportunità da considerare

Aprire una lavanderia è una prospettiva molto interessante per chi ha intenzione di formarsi professionalmente di avviare un'attività commerciale in proprio.
La lavanderia ha, infatti, cambiato molto il suo aspetto e le sue funzioni rispetto al passato, ma si propone come uno dei servizi più gettonati e fruiti dalle persone al giorno d'oggi.
Tanti capi, soprattutto quelli più delicati e quelli ingombranti non possono infatti essere lavati con la [...]

Continua a leggere