Servizi

Consulenza Legale Italia

Impugnare un testamento

Un testamento può essere impugnato da tutti coloro che ne hanno interesse, e ciò può avvenire per due diversi tipi di invalidità: la nullità o l’annullabilità.  Per essere ritenuto nullo, un testamento deve contenere difetti di forma o essere contrario a ciò che la normativa vigente prevede. Un testamento è invece considerato annullabile quando il testatore non è capace di intendere o di volere, o per difetti di forma quali la mancanza della data. Non vi sono limiti di tempo per quel che riguarda l’impugnare un testamento per nullità, mentre vi sono cinque anni di tempo (dal momento della lettura del testamento) per esercitare l’azione di annullamento. Un altro caso di nullità del testamento è quello relativo al vizio di volontà (che si distingue in violenza, dolo o errore), dato che la volontà è di fondamentale importanza in un testamento.

È una materia particolarmente delicata ed è necessario rivolgersi ad un professionista per capire come e quando impugnare il testamento, con la certezza di non compiere mosse incaute. Il servizio di consulenza legale preventiva offerto da Consulenzalegaleitalia serve proprio a chiarire le idee a coloro i quali necessitano di una consulenza specifica per questa materia e desiderano capire in maniera chiara quali siano i passi da compiere e le azioni da intraprendere. È noto a tutti infatti, che quello dell’impugnazione del testamento è un tema controverso e non sempre trattato in maniera univoca dal codice civile, in quanto i vizi che lo interessano sono giuridicamente differenti tra loro e  trovano riscontro in differenti parti del codice. È dunque possibile richiedere una consulenza specifica per il proprio caso mediante l’apposita sezione presente sul sito, così da fare chiarezza e capire bene come sarà necessario muoversi, e ricevere al tempo stesso ulteriori informazioni sui tempi ed i costi di questo servizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti e termovalorizzatori, vantaggi e svantaggi

Ormai da decenni le amministrazioni centrali e locali del nostro Paese cercano di risolvere il problema dei rifiuti e della loro gestione, attraverso diversi mezzi, strategie e politiche.
Da un lato si cerca di incentivare una raccolta corretta ed il riciclaggio di diversi materiali di scarto e, dall'altro, di fornire supporto a quelle società specializzate nello smaltimento rifiuti Roma o di altre località, come Nova Ecologica nella Capitale.
Un [...]

Continua a leggere

Animali, i loro cimiteri in Italia

Così come alle persone, anche agli animali si resta affezionati tutta la vita.
Infatti, sono tanti quelli, come ad esempio i cani ed i gatti, che offrono agli esseri umani non solo la loro compagnia, ma anche il loro affetto.
E tale sentimento, ricambiato, non solo si esprime nel cercare di donare a questi amici a quattro zampe una vita confortevole, ma anche un bellissimo posto dove riposare dopo la loro morte.
Alcuni preferiscono una tradiziona [...]

Continua a leggere

Adesivi e Imballaggio: un settore da scoprire

Ci sono alcuni settori che si tendono a ignorare o che per molti non rivestono una grande importanza, fino a che non si ha bisogno di qualcosa di specifico.
In questi casi, allora, si capisce l’importanza della scelta di uno specifico prodotto e  della competenza della realtà a cui ci si rivolge.
Per esempio il settore degli adesivi e dei prodotti per l’imballaggio può sembrare, agli occhi di un inesperto, un’attività di nicchia, ma che in realtà [...]

Continua a leggere