Cucina > Cibi

Contenitori per frigo per evitare gli sprechi

Il problema dello spreco del cibo è fortemente presente in tutte le aree “ricche” del mondo: la FAO parla di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che tutti gli anni vanno a finire nella spazzatura. Un terzo della spesa alimentare di queste famiglie viene sprecato con un conseguente danno economico che può essere quantificato in circa 13 miliardi di euro: una perdita economica che non può e non essere accettata sia dal punto di vista dello spreco del denaro sia perché tutti i giorni milioni di persone che vivono nelle zone meno fortunate ancora oggi muoiono di fame.
Pensate che soltanto in Europa lo spreco è quantificato in 180 chili per ognuno di noi (in Italia scendiamo a una cifra di 149 chili pro capite, in Grecia la cifra scende di molto e si assesta sui 45 kg all’anno). Tutto, quindi, comincia dall'attenzione che si ripone verso la spesa alimentare. È molto importante non farsi prendere dalla foga del consumismo ma ridurre gli sprechi acquistando i prodotti davvero necessari per la famiglia.
Anche i metodi di conservazione degli alimenti giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro gli sprechi, in quanto abituarsi ad utilizzare dei contenitori per frigo aiuterà a conservare gli avanzi nel modo più idoneo. La chiusura ermetica assicurerà protezione e abbasserà le possibilità di contaminazioni da parte degli agenti atmosferici.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante di pesce a Roma - Hostaria Operbacco

Cucina tradizionale rinnovata da tocchi audaci

Cosa c’è di più piacevole che andare a mangiare fuori per pranzo o magari per cena, in compagnia dei propri amici o di qualcuno talmente speciale da portarlo in un locale che sicuramente lo o la lascerà a bocca aperta? Per tutti gli amici romani che ogni volta ricorrono sempre al ristorantino ormai provato migliaia di volte, è arrivato il momento di lasciarvi consigliare e di andare sul sicuro per non fare brutta figura con un locale che sicurame [...]

Continua a leggere

Pasticceria Tipica Siciliana

La Cucina Siciliana a Varese

La cucina siciliana è notoriamente una delle più apprezzate in Italia e nel mondo, grazie a ricette che prevedono ingredienti semplici ma dalla lavorazione fantasiosa e stuzzicante.
Questo mix si è rivelato vincente e ha fatto si che oggi tantissimi piatti tipici della tradizione siciliana siano famosi anche oltre i confini nazionali.
Sicuramente da provare sono ad esempio gli arancini (sia nella versione con ragù e piselli che nella versione con [...]

Continua a leggere

Hostaria Operbacco - Ristorante di Pesce Tuscolana

La buona cucina a Roma

A Roma, nel quartiere di Cinecittà, sorge l’Hostaria Operbacco.
A pochi metri dalla Tuscolana in zona Giulio Agricola è possibile vedere all’opera lo chef Michael Di Cintio.
Con una capienza di 60 persone (adatta anche a feste private), all’interno del Ristorante di Pesce Tuscolana è possibile gustare una cucina informale, ma creativa, composta da pesce di prima qualità scaricato quotidianamente dal mar Adriatico (costa dei Trabocchi).
Oltre ad a [...]

Continua a leggere