Cucina > Cibi

Contenitori per frigo per evitare gli sprechi

Il problema dello spreco del cibo è fortemente presente in tutte le aree “ricche” del mondo: la FAO parla di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che tutti gli anni vanno a finire nella spazzatura. Un terzo della spesa alimentare di queste famiglie viene sprecato con un conseguente danno economico che può essere quantificato in circa 13 miliardi di euro: una perdita economica che non può e non essere accettata sia dal punto di vista dello spreco del denaro sia perché tutti i giorni milioni di persone che vivono nelle zone meno fortunate ancora oggi muoiono di fame.
Pensate che soltanto in Europa lo spreco è quantificato in 180 chili per ognuno di noi (in Italia scendiamo a una cifra di 149 chili pro capite, in Grecia la cifra scende di molto e si assesta sui 45 kg all’anno). Tutto, quindi, comincia dall'attenzione che si ripone verso la spesa alimentare. È molto importante non farsi prendere dalla foga del consumismo ma ridurre gli sprechi acquistando i prodotti davvero necessari per la famiglia.
Anche i metodi di conservazione degli alimenti giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro gli sprechi, in quanto abituarsi ad utilizzare dei contenitori per frigo aiuterà a conservare gli avanzi nel modo più idoneo. La chiusura ermetica assicurerà protezione e abbasserà le possibilità di contaminazioni da parte degli agenti atmosferici.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il rito del brunch

Il brunch è una moda sempre più presente nella cultura italiana, già a partire da qualche anno.

E’ un rito riservato al week-end, quando lontani dalle preoccupazioni della settimana lavorativa, ci si concedono ritmi più rilassati alzandosi più tardi e consumando un pasto unico a mattinata inoltrata che sazia fino alla cena.
  Le origini e la diffusione del nuovo pasto Il termine brunch è un neologismo che deriva dalla fusione delle parole inglesi breakfast e lunch, ovvero colazione e pranzo.
Le radici concettuali del termine risalgono alla [...]

Continua a leggere

Un viaggio fra i sapori della Sardegna

La Sardegna è un’isola ricca di storia e cultura.

Chi ha avuto la fortuna di conoscere questa terra spettacolare ricca di paesaggi mozzafiato, sa anche che la Sardegna offre una quantità di piatti e bevande eccellenti.
Andiamo a scoprire alcuni dei cibi più gustosi e rinomati della tradizione sarda: La fregola, che in sardo vuol dire mollica di pane, è una pasta secca a forma di palline.
Si può condire in molti modi, ma sicuramente la ricetta migliore è quella con le telline e lo zafferano che s [...]

Continua a leggere

Spaghetti cacio e pepe

Origini ed evoluzione di una ricetta senza tempo

La nascita della ricetta degli spaghetti cacio e pepe affonda nella tradizione contadina e pastorale della campagna romana, quando i pastori impegnati nella transumanza usavano portarsi dietro dei semplici ingredienti a lunga conservazione e fonte di energia per ristorarsi e riscaldarsi dopo una lunga giornata di cammino con il bestiame.
Assieme a carbonara, gricia e amatriciana costituisce i primi piatti tipici della gastronomia romana, passando [...]

Continua a leggere