Cucina > Cibi

Contenitori per frigo per evitare gli sprechi

Il problema dello spreco del cibo è fortemente presente in tutte le aree “ricche” del mondo: la FAO parla di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che tutti gli anni vanno a finire nella spazzatura. Un terzo della spesa alimentare di queste famiglie viene sprecato con un conseguente danno economico che può essere quantificato in circa 13 miliardi di euro: una perdita economica che non può e non essere accettata sia dal punto di vista dello spreco del denaro sia perché tutti i giorni milioni di persone che vivono nelle zone meno fortunate ancora oggi muoiono di fame.
Pensate che soltanto in Europa lo spreco è quantificato in 180 chili per ognuno di noi (in Italia scendiamo a una cifra di 149 chili pro capite, in Grecia la cifra scende di molto e si assesta sui 45 kg all’anno). Tutto, quindi, comincia dall'attenzione che si ripone verso la spesa alimentare. È molto importante non farsi prendere dalla foga del consumismo ma ridurre gli sprechi acquistando i prodotti davvero necessari per la famiglia.
Anche i metodi di conservazione degli alimenti giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro gli sprechi, in quanto abituarsi ad utilizzare dei contenitori per frigo aiuterà a conservare gli avanzi nel modo più idoneo. La chiusura ermetica assicurerà protezione e abbasserà le possibilità di contaminazioni da parte degli agenti atmosferici.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

A Bologna puoi trovare Ristoranti con pesce fresco di giornata

Può essere più semplice di quanto si immagini trovare un Ristorante con buon pesce fresco a Bologna

Il pesce fresco può essere difficile da trovare, eppure a Bologna, data la vicinanza della città al mare, potrebbe essere che curiosando un po' si possa trovare il Ristorante giusto.
Bologna offre una vasta scelta di strutture, dai ristoranti casual alla cucina raffinata ed elegante e quando sei in vena di pesce fresco e sensazionale, troverai sicuramente quello che cerchi, dagli scampi ai gamberoni, piuttosto che ostriche, branzino, cozze e tutt [...]

Continua a leggere

Anche dalle Trattorie di Bologna si può carpire la ricetta degli spaghetti alla amatriciana

Una variante estiva con le verdure per gli spaghetti alla amatriciana

Con l’estate la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno, purtroppo non è possibile dire lo stesso dell’appetito: la voglia di buon cibo, di ricette salutari, nutrienti e sostanziose continua ad essere tanta anche quando le temperature salgono.
Come deliziare dunque il palato dei tuoi ospiti se la calura estiva rende praticamente impossibile trascorrere più di un’ora in cucina?   Ecco allora una ricetta gustosa di semplice realizzazione, carp [...]

Continua a leggere

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere