Internet > SEM e SEO

Content Marketing: Cos'è La Keyword Density?

La Keyword Density è uno degli aspetti più importanti nell'ambito del content marketing e della SEO. Nell'articolo scoprirai di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.

Se hai un sito web allora probabilmente avrai già sentito parlare della SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e del content marketing. Molto probabilmente se hai avuto modo di parlare di questi aspetti del marketing sul web con un professionista del settore avrai anche sentito parlare di “keyword density” ovvero della densità delle parole chiave all’interno di un testo.

Fino a qualche anno fa la keyword density non era tenuta in considerazione: più una pagina web era ricca di parole chiave pertinenti e più aveva possibilità di salire nei risultati della ricerca su Google. In seguito a una serie di comportamenti scorretti da parte di web master poco professionali Google ha cambiato direzione dando vita al concetto di keyword density.

Scopriamo di cosa si tratta.

Cosa s’intende per densità della/e parola/e chiave?

Iniziamo subito col dire che in italiano questo termine è ugualmente valido sia al singolare sia al plurale. Nella realizzazione di un testo in ottica SEO, infatti, è preferibile utilizzare più parole chiave legate allo stesso argomento: ognuna di esse, però, deve essere utilizzata con una certa parsimonia.

Il concetto di keyword density dà molto bene l’idea di quanto sia importante utilizzare le parole chiave con parsimonia all’interno di un contenuto web: indica, infatti, il numero di volte, in percentuale, in cui una parola o una frase chiave vengano ripetute all’interno di una pagina web in rapporto agli altri contenuti testuali.

Facciamo un esempio pratico. Se è stato scritto un testo contenente precisamente 100 parole e la parola chiave all’interno del testo è stata ripetuta 3 volte la keyword density sarà pari al 3%.

La formula è questa:

Ripetizioni della parola chiave / numero delle parole nel testo * 100 = keyword density in %

Perché la keyword density è diventata fattore di ranking?

Negli ultimi anni la keyword density è diventata anch’essa uno degli elementi che Google prende in considerazione per il buon posizionamento del sito web nella SERP. In passato, quando ancora il concetto di densità delle parole chiave non era stato preso in considerazione, l’utente spesso di trovava di fronte a testi che erano una vera e propria sfida da leggere. Si trattava spesso di contenuti web scritti soltanto al fine del posizionamento su Google e pertanto privi di ogni logica dal punto di vista grammaticale e ortografico.

Al contrario, Google da sempre ha cercato di promuovere i siti web con contenuti di valore per gli utenti: inserendo il concetto di keyword density la leggibilità dei testi è aumentata moltissimo insieme all’esperienza di navigazione online da parte degli utenti.

Al momento della realizzazione del tuo sito web e dei suoi contenuti, quindi, non esagerare con le parole chiave.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Video marketing: la nuova leva di business e advertising

Gli investimenti in video marketing crescono in modo esponenziale e sempre più aziende scelgono di investire nell'editing video per il proprio brand.

Ad oggi, il 64% del traffico online è veicolato dai video; una percentuale destinata a salire e che, secondo le stime di settore, arriverà fino all’80% entro il 2019.
Ciò significa che, da qui a due anni, i quattro quinti dei movimenti sul web saranno orientati dal video editing.
I video come risorsa per le aziende Non è certo un caso se, nell’ultimo biennio, le agenzie che propongono il servizio di produzione video Milano, a Roma e nel resto d’I [...]

Continua a leggere

Festa del papà 2017: i regali migliori

Solo pochi giorni al 19 Marzo: figli, correte al riparo! Questa è una guida utile per chiunque non avesse ancora trovato il regalo ideale per il proprio papà.
Che sia fatto in casa, tecnologico o economico, qui troverai un’idea per tutte le tasche che ti aiuterà a stupire il primo eroe della tua vita! Cosa aspetti? La festa del papà è alle porte! Del resto, si sa, la Festa del papà non è solo la solita trovata commerciale, ma un occasione in più [...]

Continua a leggere

Come pubblicizzare il tuo sito web nei motori di ricerca

Riuscire ad ottenere dei buoni collegamenti e un cammino lungo e difficile, ma indispensabile per migliorare e mantenere il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca.
Riuscire ad ottenere e a costruire link autorevoli e contestuali al tuo settore è una delle migliori opzioni che puoi avere per pubblicizzare un sito web e migliorarne il posizionamento.
  Se monitorato adeguatamente, fatto con pazienza e criterio, può evitare che il tuo s [...]

Continua a leggere