Internet > SEM e SEO

Content Marketing: Cos'è La Keyword Density?

La Keyword Density è uno degli aspetti più importanti nell'ambito del content marketing e della SEO. Nell'articolo scoprirai di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.

Se hai un sito web allora probabilmente avrai già sentito parlare della SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e del content marketing. Molto probabilmente se hai avuto modo di parlare di questi aspetti del marketing sul web con un professionista del settore avrai anche sentito parlare di “keyword density” ovvero della densità delle parole chiave all’interno di un testo.

Fino a qualche anno fa la keyword density non era tenuta in considerazione: più una pagina web era ricca di parole chiave pertinenti e più aveva possibilità di salire nei risultati della ricerca su Google. In seguito a una serie di comportamenti scorretti da parte di web master poco professionali Google ha cambiato direzione dando vita al concetto di keyword density.

Scopriamo di cosa si tratta.

Cosa s’intende per densità della/e parola/e chiave?

Iniziamo subito col dire che in italiano questo termine è ugualmente valido sia al singolare sia al plurale. Nella realizzazione di un testo in ottica SEO, infatti, è preferibile utilizzare più parole chiave legate allo stesso argomento: ognuna di esse, però, deve essere utilizzata con una certa parsimonia.

Il concetto di keyword density dà molto bene l’idea di quanto sia importante utilizzare le parole chiave con parsimonia all’interno di un contenuto web: indica, infatti, il numero di volte, in percentuale, in cui una parola o una frase chiave vengano ripetute all’interno di una pagina web in rapporto agli altri contenuti testuali.

Facciamo un esempio pratico. Se è stato scritto un testo contenente precisamente 100 parole e la parola chiave all’interno del testo è stata ripetuta 3 volte la keyword density sarà pari al 3%.

La formula è questa:

Ripetizioni della parola chiave / numero delle parole nel testo * 100 = keyword density in %

Perché la keyword density è diventata fattore di ranking?

Negli ultimi anni la keyword density è diventata anch’essa uno degli elementi che Google prende in considerazione per il buon posizionamento del sito web nella SERP. In passato, quando ancora il concetto di densità delle parole chiave non era stato preso in considerazione, l’utente spesso di trovava di fronte a testi che erano una vera e propria sfida da leggere. Si trattava spesso di contenuti web scritti soltanto al fine del posizionamento su Google e pertanto privi di ogni logica dal punto di vista grammaticale e ortografico.

Al contrario, Google da sempre ha cercato di promuovere i siti web con contenuti di valore per gli utenti: inserendo il concetto di keyword density la leggibilità dei testi è aumentata moltissimo insieme all’esperienza di navigazione online da parte degli utenti.

Al momento della realizzazione del tuo sito web e dei suoi contenuti, quindi, non esagerare con le parole chiave.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel me [...]

Continua a leggere

Le strategie di web marketing più efficaci

Affermarsi definitivamente all'interno di un mercato vuol dire aver costruito strategie di marketing che hanno determinato il successo del proprio prodotto.
Quando un brand entra a pieno titolo nel linguaggio comune, talvolta traducendosi nei casi più eclatanti come sinonimo di alta qualità e solida affidabilità, si è in presenza dell'effetto di una seduzione operata sull'opinione pubblica da una campagna pubblicitaria vincente.
I grandi marchi u [...]

Continua a leggere

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato.
Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.
Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’ [...]

Continua a leggere