Internet > SEM e SEO

Content Marketing: Cos'è La Keyword Density?

La Keyword Density è uno degli aspetti più importanti nell'ambito del content marketing e della SEO. Nell'articolo scoprirai di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.

Se hai un sito web allora probabilmente avrai già sentito parlare della SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e del content marketing. Molto probabilmente se hai avuto modo di parlare di questi aspetti del marketing sul web con un professionista del settore avrai anche sentito parlare di “keyword density” ovvero della densità delle parole chiave all’interno di un testo.

Fino a qualche anno fa la keyword density non era tenuta in considerazione: più una pagina web era ricca di parole chiave pertinenti e più aveva possibilità di salire nei risultati della ricerca su Google. In seguito a una serie di comportamenti scorretti da parte di web master poco professionali Google ha cambiato direzione dando vita al concetto di keyword density.

Scopriamo di cosa si tratta.

Cosa s’intende per densità della/e parola/e chiave?

Iniziamo subito col dire che in italiano questo termine è ugualmente valido sia al singolare sia al plurale. Nella realizzazione di un testo in ottica SEO, infatti, è preferibile utilizzare più parole chiave legate allo stesso argomento: ognuna di esse, però, deve essere utilizzata con una certa parsimonia.

Il concetto di keyword density dà molto bene l’idea di quanto sia importante utilizzare le parole chiave con parsimonia all’interno di un contenuto web: indica, infatti, il numero di volte, in percentuale, in cui una parola o una frase chiave vengano ripetute all’interno di una pagina web in rapporto agli altri contenuti testuali.

Facciamo un esempio pratico. Se è stato scritto un testo contenente precisamente 100 parole e la parola chiave all’interno del testo è stata ripetuta 3 volte la keyword density sarà pari al 3%.

La formula è questa:

Ripetizioni della parola chiave / numero delle parole nel testo * 100 = keyword density in %

Perché la keyword density è diventata fattore di ranking?

Negli ultimi anni la keyword density è diventata anch’essa uno degli elementi che Google prende in considerazione per il buon posizionamento del sito web nella SERP. In passato, quando ancora il concetto di densità delle parole chiave non era stato preso in considerazione, l’utente spesso di trovava di fronte a testi che erano una vera e propria sfida da leggere. Si trattava spesso di contenuti web scritti soltanto al fine del posizionamento su Google e pertanto privi di ogni logica dal punto di vista grammaticale e ortografico.

Al contrario, Google da sempre ha cercato di promuovere i siti web con contenuti di valore per gli utenti: inserendo il concetto di keyword density la leggibilità dei testi è aumentata moltissimo insieme all’esperienza di navigazione online da parte degli utenti.

Al momento della realizzazione del tuo sito web e dei suoi contenuti, quindi, non esagerare con le parole chiave.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Calibra

Strategia marketing digitale

Se si dà vita ad una nuova impresa, piccola o grande che sia, è molto importante considerare diversi fattori in riferimento al suo percorso di crescita e sviluppo.
È necessario infatti individuare una strategia specifica per promuovere la nuova attività commerciale, generare la consapevolezza del marchio nei potenziali clienti in modo da farlo percepire come importante e meritevole di fiducia.
Proprio per questo motivo le aziende di maggior succe [...]

Continua a leggere

SEO: vantaggi e criticità del posizionamento su Google

Perché investire nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca e a cosa stare attenti in fase di sviluppo della strategia.

La SEO è una risorsa di web marketing sempre più cruciale per ogni tipologia di business online.
Puoi richiedere subito una consulenza SEO gratuita e iniziare a impostare la strategia più adatta alle tue esigenze imprenditoriali ma, prima di iniziare, è opportuno comprendere appieno l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e le sue criticità.
I punti di forza della SEO Avere un sito web che non fa visite è come allestire una v [...]

Continua a leggere

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda.
A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari.
Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali: [...]

Continua a leggere