Motori > Moto

Controllare la storia di un veicolo usato: ecco come fare

Non commettere errori! Ecco come comportarti prima di acquistare un veicolo usato e come controllare la storia del mezzo.

Se sei intenzionato ad acquistare un’auto usata, scoprire la storia del veicolo è un fattore di fondamentale importanza. Secondo recenti dati statistici, sono circa un terzo le autovetture controllate che nascondono qualche insidia e, nel caso peggiore, la storia nascosta potrebbe comportare la perdita dell’auto, senza che tu ottenga nemmeno un centesimo della cifra che hai pagato.

Quali informazioni mostrerà un controllo del veicolo?

Un controllo tipico utilizza informazioni provenienti da varie fonti. Attraverso tale ispezione è possibile verificare che l'auto non sia stata segnalata rubata o incidentata, oltre che confermare il corretto chilometraggio della vettura, il colore originale, se ci sono finanziamenti in corso e il numero di proprietari precedenti che ha avuto. Tramite il numero identificativo del veicolo, un codice alfanumerico univoco composto da 17 caratteri, è possibile scoprire ogni informazione di cui hai bisogno.

Ma cosa potrebbe succedere se la vettura ha dei finanziamenti in corso o, nella peggiore delle ipotesi, è stata rubata? Se il veicolo che stai guardando ha dei finanziamenti su di esso, la società di finanza (che possiede la macchina) potrebbe bloccarla se l'hai già acquistata. Parlando con il venditore e con la società finanziaria, è possibile trovare un modo per eliminare il finanziamento del veicolo prima di acquistarlo, senza pagare alcun debito.

Tuttavia, se si acquista una macchina che è stata rubata, si corre il rischio di incorrere in problematiche molto più gravi. Dai dati del 2016, una vettura su nove è stata registrata con finanziamenti straordinari da pagare e 74.920 veicoli sono risultati come rubati.

Rivolgendosi ad una concessionaria di auto usate Lecce, Roma, Torino ecc. è possibile acquistare un veicolo di seconda mano evitando il rischio della compravendita tra privati. L’acquisto di un veicolo di seconda mano presso un rivenditore autorizzato garantisce affidabilità e sicurezza, oltre alla tranquillità di avere un anno di garanzia incluso nel prezzo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

E-bike: come scegliere il motore più adatto ai tuoi bisogni

La scelta del motore della bici elettrica è fondamentale e dipende dal tipo di utilizzo che si fa del mezzo. Ecco le migliori soluzioni su strada urbana e per trekking.

La crescita del settore biciclette elettriche sta invogliando un numero crescente di nuovi adepti ad entrare nel mondo della viabilità su due ruote.
Per i meno esperti dell’ambito, selezionare la bici a pedalata assistita più adatta non è una questione semplice.
La prima scelta da compiere riguarda la tipologia di motore che meglio si sposa alle proprie esigenze di mobilità e qui le alternative sono in tutto tre: il motore centralizzato, l’hub mo [...]

Continua a leggere

Motori per bici elettrica: alternative, vantaggi e svantaggi

Come scegliere il motore bici elettrica più adatto in relazione alle modalità di utilizzo e agli scopi. Le alternative sono 3: motore centralizzato, al mozzo anteriore e al mozzo posteriore.

Selezionare il motore per la propria bici elettrica è una decisione chiave per garantirsi comfort ed efficienza del proprio mezzo a due ruote.
A seconda del tipo di utilizzo che ne fate, ogni e-bike dovrebbe essere attrezzata con la trazione più adatta alla scopo.
Come scegliere il motore per la bici elettrica più adatto alle proprie abitudini? Esistono tre tipologie di motore per pedelec, a seconda che venga installato centralmente sul telaio, s [...]

Continua a leggere

Test gomme invernali: la top 5 europea!

Volete sapere quali sono le 5 migliori gomme invernali? Quelle che si ritrovano sempre, in tutti i test condotti da enti indipendenti? Insomma, le più performanti e sicure? Ebbene, eccovi la lista delle top 5, uscite vincenti nei test pneumatici invernali di quest'anno.
Cominciamo dalla quinta posizione per risalire alla prima.
Quinta posizione per Hankook Winter iCept RS Hankook Winter iCept RS si rivela una gomma termica eccellente.
Offre un bu [...]

Continua a leggere