Cucina > Cibi

Coppette dessert: per le feste prepara i dolci di Natale

Le feste di Natale si stanno avvicinando sempre di più e anche quest’anno è tutto un fervore di preparativi, festa e addobbi. Al menù per il cenone o per il pranzo del 25 ci avete già pensato? Ormai mancano solo due settimane! Per quanto riguarda le portate principali potrete affidarvi alla tradizione, ma per i dolci vorremmo consigliarvi alcune ricette golose per stupire tutti i vostri ospiti.
Basteranno pochi minuti e poca manualità, per esempio, per creare delle divertenti coppette da dessert a base di panettone e crema alla vaniglia: per 4 persone tagliate a dadini circa 160 g di panettone e spruzzateli o intingeteli in una bagna fatta con il rum bianco, se gli ospiti sono adulti, o una semplice salsa liquida fatta con il succo di limone.
Da un'altra fetta ricavate 8 spicchietti e fateli tostare leggermente, quindi sgranate una melagrana e preparate le 4 coppe versando la crema alla vaniglia pronta, i dadini di panettone e i chicchi di melagrana, infine decorate con 2 spicchi di panettone tostato .
Se preferite una preparazione autunnale partite facendo macerare 350 g di marrons glacés sbriciolati in una ciotola assieme a un po' di rhum. Tagliate a dadini 100 g di cedro candito e 8 ciliegie candite e poi mescolateli a 750 ml di panna da montare. Versate la base dei marroni al rhum nelle coppette dessert e poi ricoprite versando la panna.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante di pesce a Roma - Hostaria Operbacco

Cucina tradizionale rinnovata da tocchi audaci

Cosa c’è di più piacevole che andare a mangiare fuori per pranzo o magari per cena, in compagnia dei propri amici o di qualcuno talmente speciale da portarlo in un locale che sicuramente lo o la lascerà a bocca aperta? Per tutti gli amici romani che ogni volta ricorrono sempre al ristorantino ormai provato migliaia di volte, è arrivato il momento di lasciarvi consigliare e di andare sul sicuro per non fare brutta figura con un locale che sicurame [...]

Continua a leggere

Pasticceria Tipica Siciliana

La Cucina Siciliana a Varese

La cucina siciliana è notoriamente una delle più apprezzate in Italia e nel mondo, grazie a ricette che prevedono ingredienti semplici ma dalla lavorazione fantasiosa e stuzzicante.
Questo mix si è rivelato vincente e ha fatto si che oggi tantissimi piatti tipici della tradizione siciliana siano famosi anche oltre i confini nazionali.
Sicuramente da provare sono ad esempio gli arancini (sia nella versione con ragù e piselli che nella versione con [...]

Continua a leggere

Hostaria Operbacco - Ristorante di Pesce Tuscolana

La buona cucina a Roma

A Roma, nel quartiere di Cinecittà, sorge l’Hostaria Operbacco.
A pochi metri dalla Tuscolana in zona Giulio Agricola è possibile vedere all’opera lo chef Michael Di Cintio.
Con una capienza di 60 persone (adatta anche a feste private), all’interno del Ristorante di Pesce Tuscolana è possibile gustare una cucina informale, ma creativa, composta da pesce di prima qualità scaricato quotidianamente dal mar Adriatico (costa dei Trabocchi).
Oltre ad a [...]

Continua a leggere