Edilizia e Costruzioni

Correlazioni tra ascensori e anziani: i risultati di una ricerca USA

La terza età sempre più alla ricerca di sistemi anti-barriere architettoniche

Se si va a osservare il profilo demografico degli abitanti dei paesi in via di sviluppo o emergenti, e lo si confronta con quello delle nazioni più ricche e industrializzate, si osserva immediatamente quanto la popolazione anziana, nel secondo caso, sia numericamente molto più consistente e in costante crescita.


Anche gli USA sono afflitti da questo problema di invecchiamento progressivo, causato sia dal miglioramento delle cure (e quindi dall’allungamento dell’aspettativa di vita) che dal calo delle nascite. Un’azienda statunitense qualche tempo fa ha analizzato il problema da un particolare punto di vista, concentrandosi sui trend di vendita di ascensori sia in senso assoluto che alla luce delle differenti età.


I professionisti impegnati nella ricerca, che ha avuto luogo fra Wisconsin e Illinois, hanno notato un aumento progressivo delle vendite totali nel corso degli ultimi anni scoprendo che, in particolare, tra le fasce meno giovani questi impianti erano particolarmente richiesti. 


Secondo il responsabile dell’azienda, le persone anziane sono impegnate nella ricerca di soluzioni che permettano loro di vivere a casa propria il più a lungo possibile, anche alla luce del fatto che installare un impianto elevatore è spesso una soluzione molto più economica rispetto al traslocare.


Anche in Italia il problema dell’invecchiamento è sempre più consistente – l’età media è di circa 44,5 anni oggi – ma non mancano le aziende specializzate nell’installazione di impianti al servizio della terza età, dei disabili e di tutti i fruitori dell’edificio: a Modena in particolare è Essemmeti che installa ascensori affidabili e sicuri su tutto il territorio. Maggiori info su essemmeti.it.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.
Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.
La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole [...]

Continua a leggere