Edilizia e Costruzioni

Correlazioni tra ascensori e anziani: i risultati di una ricerca USA

La terza età sempre più alla ricerca di sistemi anti-barriere architettoniche

Se si va a osservare il profilo demografico degli abitanti dei paesi in via di sviluppo o emergenti, e lo si confronta con quello delle nazioni più ricche e industrializzate, si osserva immediatamente quanto la popolazione anziana, nel secondo caso, sia numericamente molto più consistente e in costante crescita.


Anche gli USA sono afflitti da questo problema di invecchiamento progressivo, causato sia dal miglioramento delle cure (e quindi dall’allungamento dell’aspettativa di vita) che dal calo delle nascite. Un’azienda statunitense qualche tempo fa ha analizzato il problema da un particolare punto di vista, concentrandosi sui trend di vendita di ascensori sia in senso assoluto che alla luce delle differenti età.


I professionisti impegnati nella ricerca, che ha avuto luogo fra Wisconsin e Illinois, hanno notato un aumento progressivo delle vendite totali nel corso degli ultimi anni scoprendo che, in particolare, tra le fasce meno giovani questi impianti erano particolarmente richiesti. 


Secondo il responsabile dell’azienda, le persone anziane sono impegnate nella ricerca di soluzioni che permettano loro di vivere a casa propria il più a lungo possibile, anche alla luce del fatto che installare un impianto elevatore è spesso una soluzione molto più economica rispetto al traslocare.


Anche in Italia il problema dell’invecchiamento è sempre più consistente – l’età media è di circa 44,5 anni oggi – ma non mancano le aziende specializzate nell’installazione di impianti al servizio della terza età, dei disabili e di tutti i fruitori dell’edificio: a Modena in particolare è Essemmeti che installa ascensori affidabili e sicuri su tutto il territorio. Maggiori info su essemmeti.it.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali: focus sulla produzione

La produzione delle scaffalature industriali garantisce soluzioni personalizzate atte a rispondere alle più svariate esigenze di stoccaggio della merce.
Scaffalature per oggetti più o meno pesanti oppure destinate ad ospitare pallet e merci sfuse, offrono sempre la modalità migliore per la razionalizzazione di ambienti commerciali o industriali di diversa dimensione.
Oltre alle soluzioni standard, la possibilità di optare per progetti su misura e [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere