Edilizia e Costruzioni

Correlazioni tra ascensori e anziani: i risultati di una ricerca USA

La terza età sempre più alla ricerca di sistemi anti-barriere architettoniche

Se si va a osservare il profilo demografico degli abitanti dei paesi in via di sviluppo o emergenti, e lo si confronta con quello delle nazioni più ricche e industrializzate, si osserva immediatamente quanto la popolazione anziana, nel secondo caso, sia numericamente molto più consistente e in costante crescita.


Anche gli USA sono afflitti da questo problema di invecchiamento progressivo, causato sia dal miglioramento delle cure (e quindi dall’allungamento dell’aspettativa di vita) che dal calo delle nascite. Un’azienda statunitense qualche tempo fa ha analizzato il problema da un particolare punto di vista, concentrandosi sui trend di vendita di ascensori sia in senso assoluto che alla luce delle differenti età.


I professionisti impegnati nella ricerca, che ha avuto luogo fra Wisconsin e Illinois, hanno notato un aumento progressivo delle vendite totali nel corso degli ultimi anni scoprendo che, in particolare, tra le fasce meno giovani questi impianti erano particolarmente richiesti. 


Secondo il responsabile dell’azienda, le persone anziane sono impegnate nella ricerca di soluzioni che permettano loro di vivere a casa propria il più a lungo possibile, anche alla luce del fatto che installare un impianto elevatore è spesso una soluzione molto più economica rispetto al traslocare.


Anche in Italia il problema dell’invecchiamento è sempre più consistente – l’età media è di circa 44,5 anni oggi – ma non mancano le aziende specializzate nell’installazione di impianti al servizio della terza età, dei disabili e di tutti i fruitori dell’edificio: a Modena in particolare è Essemmeti che installa ascensori affidabili e sicuri su tutto il territorio. Maggiori info su essemmeti.it.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere

Prezzi delle abitazioni in legno

Le case in legno sono tutte diverse tra di loro e come facilmente intuibile anche i prezzi delle abitazioni in legno sono caratterizzate da delle differenze che sono facilmente notabili.
Ecco tutti i vari tipi di caratteristiche che incidono nel suddetto costo.
La casa in legno ed il prezzo Quando si parla di casa in legno occorre mettere in risalto il fatto che, ognuna di esse, viene caratterizzata da un prezzo che risulta essere differente e ch [...]

Continua a leggere

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili.
Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.
Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di [...]

Continua a leggere