Edilizia e Costruzioni

Correlazioni tra ascensori e anziani: i risultati di una ricerca USA

La terza età sempre più alla ricerca di sistemi anti-barriere architettoniche

Se si va a osservare il profilo demografico degli abitanti dei paesi in via di sviluppo o emergenti, e lo si confronta con quello delle nazioni più ricche e industrializzate, si osserva immediatamente quanto la popolazione anziana, nel secondo caso, sia numericamente molto più consistente e in costante crescita.


Anche gli USA sono afflitti da questo problema di invecchiamento progressivo, causato sia dal miglioramento delle cure (e quindi dall’allungamento dell’aspettativa di vita) che dal calo delle nascite. Un’azienda statunitense qualche tempo fa ha analizzato il problema da un particolare punto di vista, concentrandosi sui trend di vendita di ascensori sia in senso assoluto che alla luce delle differenti età.


I professionisti impegnati nella ricerca, che ha avuto luogo fra Wisconsin e Illinois, hanno notato un aumento progressivo delle vendite totali nel corso degli ultimi anni scoprendo che, in particolare, tra le fasce meno giovani questi impianti erano particolarmente richiesti. 


Secondo il responsabile dell’azienda, le persone anziane sono impegnate nella ricerca di soluzioni che permettano loro di vivere a casa propria il più a lungo possibile, anche alla luce del fatto che installare un impianto elevatore è spesso una soluzione molto più economica rispetto al traslocare.


Anche in Italia il problema dell’invecchiamento è sempre più consistente – l’età media è di circa 44,5 anni oggi – ma non mancano le aziende specializzate nell’installazione di impianti al servizio della terza età, dei disabili e di tutti i fruitori dell’edificio: a Modena in particolare è Essemmeti che installa ascensori affidabili e sicuri su tutto il territorio. Maggiori info su essemmeti.it.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere