Economia e Lavoro > Professioni

Corrieri: come imballare i pacchi?

Uno degli aspetti fondamentali quando si vuole spedire un pacco è fare attenzione che questo sia imballato nella maniera più corretta. Indipendentemente dal vettore scelto, l’operazione di imballaggio è fondamentale infatti per conservare adeguatamente la merce ed evitare che questa si rovini durante il trasporto. 

 

Perchè l’imballo è così importante?

 

L’imballo riveste un ruolo così importante per la spedizione dei pacchi fondamentalmente per tre motivi:  

  • È sull’imballo che vengono inseriti i dati principali di consegna: il mittente, il destinatario e il suo indirizzo
     
  • Il tipo di imballo utilizzato influisce sul prezzo dell’intera spedizione determinando peso e dimensioni della stessa. Ricorda quindi di privilegiare un imballo di poco più grande rispetto al prodotto o alla merce che desideri spedire. Questo non solo ti consentirà di pagare un prezzo adeguato, ma anche di proteggere meglio la tua spedizione
     
  • Come già accennato, un pacco ben protetto da un imballo adeguato evita che il destinatario riceva spiacevoli sorprese

 

Di quali parti è composto un imballo?


Confezionare un imballo in maniera corretta è quindi uno dei primi aspetti a cui fare attenzione.

Ogni imballo può essere così suddiviso:

  • imballaggio esterno: la scatola che racchiude il prodotto o la merce. Tipicamente si tende a privilegiare l’uso del cartone, per la sua capacità di resistere ai colpi che potrebbero presentarsi durante il viaggio 
     
  • imballaggio interno: in gergo si parla di materiali ammortizzanti, cioè di materiali in grado di attutire i colpi assorbendo le vibrazioni e svolgendo un’attività di difesa nei confronti del contenuto.
    Tra i materiali preferiti troviamo: paglietta trasparente, carta e fibra tessile o trucioli di legno.

 

Transmart Srl è un’azienda specializzata nel servizio corrieri a Parma e Piacenza.
Transmart mette a disposizione dei clienti una piattaforma online e riservata da cui poter comparare tariffe e servizi dei principali corrieri nazionali e internazionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dispenser automatici igienizzante mani

Produzione e vendita supporti con dispenser contactless automatici igienizzante mani

Alcune semplici regole comportamentali dopo un marasma di informaziono confuse e spesso in controtendenza per cercare di evitare il contagio L’emergenza dovuta al Covid-19 ha profondamente cambiato le abitudini igieniche e comportamentali di noi tutti, è innegabile che da oltre 2 mesi siamo piombati in uno stato confusionale che di sicuro non aiuta ad andare avanti, dalle notizie, alle affermazioni di politici ed “esperti di salute” che dapprima [...]

Continua a leggere

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni.
Vediamo insieme le più importanti   L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita.
A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di [...]

Continua a leggere

Strenx: l’acciaio dalle alte prestazioni per il mondo dell’agricoltura

L’acciaio Strenx™700 MC Plus di SSAB è nato per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti nel mondo dell'agricoltura A chi si rivolge Strenx™700 MC Plus offre allo stesso tempo elevate prestazioni in termini di resistenza e lavorabilità.
I test di laboratorio infatti ne confermano le alte prestazioni rispetto all’acciaio più comune.
In particolare, questo acciaio bene si presta allo sviluppo di nuovi macchinari dalle elevate prestazioni ed [...]

Continua a leggere