Economia e Lavoro > Professioni

Corrieri: come imballare i pacchi?

Uno degli aspetti fondamentali quando si vuole spedire un pacco è fare attenzione che questo sia imballato nella maniera più corretta. Indipendentemente dal vettore scelto, l’operazione di imballaggio è fondamentale infatti per conservare adeguatamente la merce ed evitare che questa si rovini durante il trasporto. 

 

Perchè l’imballo è così importante?

 

L’imballo riveste un ruolo così importante per la spedizione dei pacchi fondamentalmente per tre motivi:  

  • È sull’imballo che vengono inseriti i dati principali di consegna: il mittente, il destinatario e il suo indirizzo
     
  • Il tipo di imballo utilizzato influisce sul prezzo dell’intera spedizione determinando peso e dimensioni della stessa. Ricorda quindi di privilegiare un imballo di poco più grande rispetto al prodotto o alla merce che desideri spedire. Questo non solo ti consentirà di pagare un prezzo adeguato, ma anche di proteggere meglio la tua spedizione
     
  • Come già accennato, un pacco ben protetto da un imballo adeguato evita che il destinatario riceva spiacevoli sorprese

 

Di quali parti è composto un imballo?


Confezionare un imballo in maniera corretta è quindi uno dei primi aspetti a cui fare attenzione.

Ogni imballo può essere così suddiviso:

  • imballaggio esterno: la scatola che racchiude il prodotto o la merce. Tipicamente si tende a privilegiare l’uso del cartone, per la sua capacità di resistere ai colpi che potrebbero presentarsi durante il viaggio 
     
  • imballaggio interno: in gergo si parla di materiali ammortizzanti, cioè di materiali in grado di attutire i colpi assorbendo le vibrazioni e svolgendo un’attività di difesa nei confronti del contenuto.
    Tra i materiali preferiti troviamo: paglietta trasparente, carta e fibra tessile o trucioli di legno.

 

Transmart Srl è un’azienda specializzata nel servizio corrieri a Parma e Piacenza.
Transmart mette a disposizione dei clienti una piattaforma online e riservata da cui poter comparare tariffe e servizi dei principali corrieri nazionali e internazionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere