Internet > SEM e SEO

Cos' è Adwords

La pubblicità è molto importante, non solo per vendere un prodotto ma anche per rendere conosciuto il sito nell'immenso mondo di internet.
Qualsiasi cosa tu cerchi, su internet la trovi: ecco perché Google ha creato Adwords.

Adwords è il programma pubblicitario che offre la possibilità al cliente di pubblicizzare qualsiasi genere di annunci attraverso diversi canali tra cui:
pay per click sul motore di ricerca Google e sui numerosi partner di ricerca;
pubblicità online basata sugli interessi del destinatario, ovvero targettizzata, che viene accolta con maggiore facilità dagli utenti e che viene proposta al contenuto del sito attraverso annunci testuali e banner pubblicitari.
Adwords ti consente anche di distribuire gli annunci non solo a livello regionale, ma anche nazionale ed internazionale, tutto nel giro di pochissimo tempo.

Ma che differenza c'è tra pay per click e pubblicità intelligente targettizata? Con il pay per click, gli investitori specificano le parole chiave e il budget quotidiano. Quando l'utente clicca sulla barra di ricerca di Google una delle keywords messe in evidenza dall'inserzionista, in automatico scatta la visualizzazione per l'annuncio pubblicitario, che si trova nella categoria collegamenti sponsorizzati, situata sulla destra oppure sopra i risultati della ricerca.

Da cosa dipende la posizione dell'annuncio inserito dal cliente di Google Adwords? In pratica la posizione dipende dalle offerte che gli altri investitori fanno per la parola chiave e dal cosiddetto quality score. In sostanza, si tratta di un sistema utilizzato da Google per stabilire l'attinenza che ha la campagna pubblicitaria nella ricerca dell'utente.
L'investitore paga per ogni clik ricevuto il prezzo stabilito in precedenza, prezzo che viene scalato dal budget messo a disposizione.

Nella pubblicità targettizzata, gli investitori possono stabilire
gli argomenti,
l'età sommaria dei navigatori
oppure possono anche stabilire siti specifici dove verranno pubblicati gli annunci.
Per questo tipo di pubblicità gli investitori pagano sempre al solito cost per click oppure al cost per impression. Ad esempio, di solito l'advertiser paga per 1000 visualizzazioni dell'annuncio invece di pagare per i click che sono stati fatti sull'annuncio.

Le regole impongono che su Google Adwords non è possibile pubblicizzare tutti i tipi di prodotti o servizi. Infatti, sono esclusi annunci di alcool e tabacchi, sesso e armi; sono anche vietati argomenti relativi ad attività o oggetti illegali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Calibra

Strategia marketing digitale

Se si dà vita ad una nuova impresa, piccola o grande che sia, è molto importante considerare diversi fattori in riferimento al suo percorso di crescita e sviluppo.
È necessario infatti individuare una strategia specifica per promuovere la nuova attività commerciale, generare la consapevolezza del marchio nei potenziali clienti in modo da farlo percepire come importante e meritevole di fiducia.
Proprio per questo motivo le aziende di maggior succe [...]

Continua a leggere

SEO: vantaggi e criticità del posizionamento su Google

Perché investire nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca e a cosa stare attenti in fase di sviluppo della strategia.

La SEO è una risorsa di web marketing sempre più cruciale per ogni tipologia di business online.
Puoi richiedere subito una consulenza SEO gratuita e iniziare a impostare la strategia più adatta alle tue esigenze imprenditoriali ma, prima di iniziare, è opportuno comprendere appieno l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e le sue criticità.
I punti di forza della SEO Avere un sito web che non fa visite è come allestire una v [...]

Continua a leggere

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda.
A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari.
Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali: [...]

Continua a leggere