Tempo libero > Hobbies

Cos’è e a cosa serve la giacca Softshell

Quando si parla di abbigliamento tecnico e professionale si fa spesso riferimento a varie tipologie di abiti e coperture, come ad esempio una giacca Softshell, che a differenza del giaccone invernale è un tipo di giubbotto adatto soprattutto alle temperature primaverili, per lo più ideale per escursioni e passeggiate in montagna e in città.
Le tipologie di giacche per escursioni possono essere di due tipi: il primo è chiamato Hardshell, ed è per lo più un guscio rigido, la cui principale funzione è quella protettiva da agenti atmosferici come acqua, vento, neve.
Dotate generalmente di tre strati, queste giacche hanno due caratteristiche principali: la prima è la massima impermeabilità che rende le giacche adatte a passeggiate o escursioni sotto la pioggia e quindi indicate soprattutto per le condizioni invernali e più rigide, la seconda è la scarsa traspirabilità, che rende questa scelta non ottimale per altre stagioni oltre l’inverno.
La giacca Softshell, invece, è una tipologia un po’ diversa dalla precedente e quindi, forse per questo motivo meno indicata alle stagioni invernali e più adatta alle condizioni primaverili (e pertanto non troppo rigide). La versione più specifica e tecnica di questa giacca è dotata di due strati tecnici: il primo è quello tecnico, il secondo riguarda invece calore e traspirabilità, che in caso di precipitazioni rendono la scelta particolarmente azzeccata.
Bisogna infatti sottolineare che la peculiarità di questa giacca è, in generale, quella di non essere adatta alle giornate di pioggia intensa: non sono, infatti, giacche impermeabili ma idrorepellenti e anche più traspiranti pertanto adatte a passeggiate all’aria aperta in condizioni decisamente primaverili.
La giacca Softshell è così chiamata per il tessuto di cui è composta, molto simile a una felpa con membrana elastica, idrorepellente, antivento e traspirante, può essere acquistata in uno dei negozi online specializzati in abiti da lavoro e abbigliamento tecnico e professionale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dailyscoop

Consulta l'oroscopo del giorno di Paolo Fox

Hai già controllato il tuo oroscopo del giorno? Sai già cosa ti riserveranno gli astri e quindi cosa ti riserverà questa nuova ed incredibile giornata? Se non lo sai ancora, è arrivato allora il momento di iniziare a consultare l’oroscopo Di Paolo Fox, il più attendibile della rete.
Se non hai mai seguito Paolo Fox e non conosci dunque la sua straordinaria capacità di interpretare gli astri, sappi che si tratta del più attendibile e stimato profe [...]

Continua a leggere

A23

Abbigliamento made in Italy a Verona

 A23 rappresenta l’eccellenza italiana degli abiti made in Italy che tutto il mondo ci invidia, e consente a lui e a lei di poter vestire esattamente i capi all’ultima moda desiderati per appagare la propria voglia di stupire e creare attraverso l’abbigliamento, così da essere al tempo stesso affascinanti e seducenti grazie alla ricercatezza ed eleganza di capi ideati da artigiani e fashion designer geniali e innovativi.
Grazie alla grande passio [...]

Continua a leggere

Piante e fiori, orchidee: come curarle?

Le orchidee sono tra i fiori più apprezzati per decorare gli esterni delle proprie abitazioni

Se avete in mente di decorare i vostri balconi o gli interni della vostra casa con i colorati fiori di un’orchidea sappiate che dovrete seguire delle semplici accortezze, che vi permetteranno di godere dei magnifici colori di questa pianta.
Conosciamola meglio.
Il suo nome deriva in realtà dalla forma del suo fiore, molto simile ad una farfalla che spicca il volo: “phalena”, ovvero “farfalla” e “opsis”, ovvero “simile”.
Le specie più comuni -  Qu [...]

Continua a leggere