Tempo libero > Hobbies

Cos’è e a cosa serve la giacca Softshell

Quando si parla di abbigliamento tecnico e professionale si fa spesso riferimento a varie tipologie di abiti e coperture, come ad esempio una giacca Softshell, che a differenza del giaccone invernale è un tipo di giubbotto adatto soprattutto alle temperature primaverili, per lo più ideale per escursioni e passeggiate in montagna e in città.
Le tipologie di giacche per escursioni possono essere di due tipi: il primo è chiamato Hardshell, ed è per lo più un guscio rigido, la cui principale funzione è quella protettiva da agenti atmosferici come acqua, vento, neve.
Dotate generalmente di tre strati, queste giacche hanno due caratteristiche principali: la prima è la massima impermeabilità che rende le giacche adatte a passeggiate o escursioni sotto la pioggia e quindi indicate soprattutto per le condizioni invernali e più rigide, la seconda è la scarsa traspirabilità, che rende questa scelta non ottimale per altre stagioni oltre l’inverno.
La giacca Softshell, invece, è una tipologia un po’ diversa dalla precedente e quindi, forse per questo motivo meno indicata alle stagioni invernali e più adatta alle condizioni primaverili (e pertanto non troppo rigide). La versione più specifica e tecnica di questa giacca è dotata di due strati tecnici: il primo è quello tecnico, il secondo riguarda invece calore e traspirabilità, che in caso di precipitazioni rendono la scelta particolarmente azzeccata.
Bisogna infatti sottolineare che la peculiarità di questa giacca è, in generale, quella di non essere adatta alle giornate di pioggia intensa: non sono, infatti, giacche impermeabili ma idrorepellenti e anche più traspiranti pertanto adatte a passeggiate all’aria aperta in condizioni decisamente primaverili.
La giacca Softshell è così chiamata per il tessuto di cui è composta, molto simile a una felpa con membrana elastica, idrorepellente, antivento e traspirante, può essere acquistata in uno dei negozi online specializzati in abiti da lavoro e abbigliamento tecnico e professionale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La scopa elettrica antiacaro

La polvere domestica si può eliminare con una buona scopa elettrica antiacaro, in modo da avvantaggiare le persone che vivono nella soluzione abitativa e che soffrono di fastidiose allergie.
  La scopa elettrica antiacaro Chi soffre di allergie ha bisogno di avere un'abitazione libera da polvere non solo sui mobili, ma anche sui pavimenti e negli angoli.
La scopa elettrica antiacaro è l'elettrodomestico migliore per eliminare il problema, a patto [...]

Continua a leggere

Come scegliere il packaging dei cosmetici bio

Un buon packaging è fondamentale per la corretta conservazione dei cosmetici bio.

I cosmetici biologici sono un davvero un toccasana per la nostra pelle: efficaci, profumati e, soprattutto, naturali.
Ma per protegge la nostra salute, anche loro hanno bisogno di essere protetti.
Per questo è necessario scegliere un buon packaging.
  I modelli di flaconi e vasetti, però, sono davvero tanti: come si fa ad individuare quello davvero in grado di aiutarci a far durare più a lungo i nostri prodotti? La risposta è semplice: facendo at [...]

Continua a leggere

Collezionare le saponette degli hotel

Collezionare le saponette degli hotel non è inusuale, tutti almeno una volta ne abbiamo portata una a casa come souvenir.
Queste fanno parte dei kit di cortesia, che tanto piacciono e che costituiscono appunto i più famosi souvenir nel mondo.
Ma da portare a casa una saponetta e magari usarla dopo qualche tempo, a realizzare una vera e propria collezione di saponette hotel c'è differenza.
Ecco alcune informazioni su questo genere di collezionismo [...]

Continua a leggere