Tempo libero > Intrattenimento

Cos'è il brunch?

Scopriamo insieme cos'è questo particolare tipo di colazione diffuso ormai in tutto il mondo!

In Italia negli ultimi anni sono state adottate numerose tradizioni provenienti dall’estero e tra queste troviamo sicuramente il brunch, che viene ospitato in importanti locali come l’Os Club a Roma.

Il brunch è di origine anglosassone e deriva dall’unione lessicale tra il breakfast(la colazione) e lunch (il pranzo).

Negli Stati Uniti quella del brunch è una tradizione antica che risale a circa duecento fa, poi si estesa anche  nel Nord America e viene fatto soprattutto nel week end in un orario tra le 10.30 e 12.00. Mettendo nel menù dei prodotti tipici della colazione e altri più attinenti al pranzo.

Solitamente il brunch viene servito a buffet e presenta diversi elementi tipici dell’English Breakfast e molti dolci e tortini e nelle zone del Canada è possibile trovare anche arrosti  di carne e pesce affumicato soprattutto salmone.

Il brunch all’italiana

Nel brunch all’italiana solitamente vengono offerti dei prodotti tipici della cucina inglese alternando, il dolce al salato e mettendo nel menù molti piatti che offrono le uova, muffin cheesecake.

L’Italia è un paese che fa dell’enogastronomia un suo grande vanto ed è quindi importante aggiungere nel brunch alcuni piatti tipici delle zone come dei dolci casalinghi e delle torte salate.

In un tipico brunch italiano possiamo inserire nel menù:

  • Biscotti

  • Strudel di mele

  • Crostate

  • Ciambelle

  • Cornetti farciti con crema e nutella

  • Focaccia al formaggio

  • Yogurt

  • Succhi di frutta

  • Latte

Alcune ricette per preparare un ottimo brunch

French Tost

Il french tost è un piatto tipico che nasce in Francia e che viene servito solitamente a colazione e merenda  insieme al latte le uova e lo sciroppo d’acero.

In Italia è stato adottato per il brunch e in questa versione  cambia quella che è la farcitura, qui infatti viene aggiunto del prosciutto cotto e della  mozzarella e il toast viene cuocere in padella utilizzando del burro chiarificatore e dell’olio extravergine.

Torta salata con le zucchine

Uno dei piatti più utilizzati  quando si sceglie di fare un brunch è sicuramente  la torta salata con zucchine e uova sode.

Per preparare la base viene utilizzata la pasta brisee con una sfoglia mentre il miglior ripieno è quello che prevede zucchine e pecorino e l’aggiunta delle uova sode e prima di mettere in forno, si può aggiungere uno strato di formaggio fresco spalmabile oppure la ricotta di capra.

Uova alla Benedict

Piatto tipicamente americane che prevede delle uova in camicia servita con pancetta e salsa olandese e che vengono sempre accompagnate dal caffè e dai muffin.

Secondo leggenda, questo piatto è stato creato agli inizi del 900 da un agente di cambio, Lemuel Benedict, che in un hotel ordinò questi ingredienti e compose il piatto, che venne inserito poi nel menù del ristorante.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Eur City

Una location suggestiva nel cuore del EUR

Eur City è una moderna struttura polivalente situata a Roma, in zona Eur-Torrino, punto nevralgico e pulsante della capitale.
Con i suoi 35.000 mq Eur City rappresenta una vera rivoluzione tra i circoli sportivi della zona.
Il centro tecnico federale FIB di Eur City immerso nel verde è collocato in una posizione ottimale e strategica, poco distante da tutti i punti di'interesse ed attrazione del quartiere.
La Nuvola, il recentissimo centro congre [...]

Continua a leggere

I migliori codici e coupon sconto per risparmiare sulle vacanze

Sei un amante dello shopping online ? Scopri le migliori offerte su viaggi e vacanze

Il 2017 è stato l’anno dei record per la ricezione turistica in Italia.
Nel nostro paese sono state prenotate circa 420 milioni di notti in albergo complessive, un valore che ha permesso il sorpasso sulla Francia con cui l’Italia ha diviso il secondo posto nel 2016.
A causa degli attentati terroristici che hanno falcidiato diverse città d’oltralpe, la Francia nel 2017, ha visto diminuire il dell’8,7% le notti in albergo.
Il primato del 2017 è rim [...]

Continua a leggere

Come realizzare locandina per un concerto: alcune dritte

Farai un concerto a breve? Ecco come sponsorizzarlo in modo efficace e strategico per attrarre più gente possibile al tuo evento.

Avete un gruppo rock e vi piacerebbe sponsorizzare il prossimo concerto che farete a breve in un locale? Allora non potete che usare una splendida locandina, ad alto impatto e molto utile per attrarre più utenti possibili.
D’altronde si sa, in un mondo ormai totalmente digitale, spesso si è portati a pensare che la pubblicità passi solo attraverso il web, o meglio, i social network.
Tuttavia, le locandine vanno ancora per la maggiore e possono di [...]

Continua a leggere