Tempo libero > Intrattenimento

Cos'è il brunch?

Scopriamo insieme cos'è questo particolare tipo di colazione diffuso ormai in tutto il mondo!

In Italia negli ultimi anni sono state adottate numerose tradizioni provenienti dall’estero e tra queste troviamo sicuramente il brunch, che viene ospitato in importanti locali come l’Os Club a Roma.

Il brunch è di origine anglosassone e deriva dall’unione lessicale tra il breakfast(la colazione) e lunch (il pranzo).

Negli Stati Uniti quella del brunch è una tradizione antica che risale a circa duecento fa, poi si estesa anche  nel Nord America e viene fatto soprattutto nel week end in un orario tra le 10.30 e 12.00. Mettendo nel menù dei prodotti tipici della colazione e altri più attinenti al pranzo.

Solitamente il brunch viene servito a buffet e presenta diversi elementi tipici dell’English Breakfast e molti dolci e tortini e nelle zone del Canada è possibile trovare anche arrosti  di carne e pesce affumicato soprattutto salmone.

Il brunch all’italiana

Nel brunch all’italiana solitamente vengono offerti dei prodotti tipici della cucina inglese alternando, il dolce al salato e mettendo nel menù molti piatti che offrono le uova, muffin cheesecake.

L’Italia è un paese che fa dell’enogastronomia un suo grande vanto ed è quindi importante aggiungere nel brunch alcuni piatti tipici delle zone come dei dolci casalinghi e delle torte salate.

In un tipico brunch italiano possiamo inserire nel menù:

  • Biscotti

  • Strudel di mele

  • Crostate

  • Ciambelle

  • Cornetti farciti con crema e nutella

  • Focaccia al formaggio

  • Yogurt

  • Succhi di frutta

  • Latte

Alcune ricette per preparare un ottimo brunch

French Tost

Il french tost è un piatto tipico che nasce in Francia e che viene servito solitamente a colazione e merenda  insieme al latte le uova e lo sciroppo d’acero.

In Italia è stato adottato per il brunch e in questa versione  cambia quella che è la farcitura, qui infatti viene aggiunto del prosciutto cotto e della  mozzarella e il toast viene cuocere in padella utilizzando del burro chiarificatore e dell’olio extravergine.

Torta salata con le zucchine

Uno dei piatti più utilizzati  quando si sceglie di fare un brunch è sicuramente  la torta salata con zucchine e uova sode.

Per preparare la base viene utilizzata la pasta brisee con una sfoglia mentre il miglior ripieno è quello che prevede zucchine e pecorino e l’aggiunta delle uova sode e prima di mettere in forno, si può aggiungere uno strato di formaggio fresco spalmabile oppure la ricotta di capra.

Uova alla Benedict

Piatto tipicamente americane che prevede delle uova in camicia servita con pancetta e salsa olandese e che vengono sempre accompagnate dal caffè e dai muffin.

Secondo leggenda, questo piatto è stato creato agli inizi del 900 da un agente di cambio, Lemuel Benedict, che in un hotel ordinò questi ingredienti e compose il piatto, che venne inserito poi nel menù del ristorante.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Darkstreaming

Il cinema a casa tua

Gli italiani sembrano aver riscoperto la passione per il cinema dopo anni di stasi: oggi sono tantissimi infatti, gli utenti che vanno alla ricerca di siti nei quali è possibile avere accesso ai film preferiti, da vedere magari durante i momenti liberi nel corso della giornata o in famiglia dopo cena.
Non tutti i siti di questo tipo consentono però un facile accesso ai film desiderati, e non tutti hanno un archivio tale da soddisfare le richieste [...]

Continua a leggere

Gli eventi di Ottobre ad Abano terme e dintorni

Questo autunno, nelle località di Abano e dintorni, non mancheranno divertimenti, cultura, musica, vino e buon cibo.
Il calendario degli eventi in programma sarà ricco di tante attività, per grandi e piccini.
Il mese di ottobre ci saluta con un must, La Festa delle Birra, che da queste parti prende il nome di Ortonen Fest.
Dal 5 all’8 ottobre, puntuale come ogni anno il primo week-end di ottobre, la buona birra artigianale ed i piatti della tradi [...]

Continua a leggere

Team building Parma: ecco le nuove attività di Food Valley Travel!

Per le aziende che intendono organizzare team building a Parma e provincia, Food Valley Travel ha ideato tante nuove attività!

Food Valley Travel non smette mai di stupire i suoi clienti con proposte nuove e sempre interessanti! Il tour operator, che dal 2004 propone al suo eterogeneo pubblico decine di pacchetti turistici e soluzioni innovative per congressi e team building a Parma, ha inventato 4 nuove attività oltre a quelle già conosciute e praticate da molte aziende provenienti da tutta Italia.
  Caccia al tesoro fantasy medievale Un divertente team building ludico [...]

Continua a leggere