Tempo libero > Intrattenimento

Cos'è il brunch?

Scopriamo insieme cos'è questo particolare tipo di colazione diffuso ormai in tutto il mondo!

In Italia negli ultimi anni sono state adottate numerose tradizioni provenienti dall’estero e tra queste troviamo sicuramente il brunch, che viene ospitato in importanti locali come l’Os Club a Roma.

Il brunch è di origine anglosassone e deriva dall’unione lessicale tra il breakfast(la colazione) e lunch (il pranzo).

Negli Stati Uniti quella del brunch è una tradizione antica che risale a circa duecento fa, poi si estesa anche  nel Nord America e viene fatto soprattutto nel week end in un orario tra le 10.30 e 12.00. Mettendo nel menù dei prodotti tipici della colazione e altri più attinenti al pranzo.

Solitamente il brunch viene servito a buffet e presenta diversi elementi tipici dell’English Breakfast e molti dolci e tortini e nelle zone del Canada è possibile trovare anche arrosti  di carne e pesce affumicato soprattutto salmone.

Il brunch all’italiana

Nel brunch all’italiana solitamente vengono offerti dei prodotti tipici della cucina inglese alternando, il dolce al salato e mettendo nel menù molti piatti che offrono le uova, muffin cheesecake.

L’Italia è un paese che fa dell’enogastronomia un suo grande vanto ed è quindi importante aggiungere nel brunch alcuni piatti tipici delle zone come dei dolci casalinghi e delle torte salate.

In un tipico brunch italiano possiamo inserire nel menù:

  • Biscotti

  • Strudel di mele

  • Crostate

  • Ciambelle

  • Cornetti farciti con crema e nutella

  • Focaccia al formaggio

  • Yogurt

  • Succhi di frutta

  • Latte

Alcune ricette per preparare un ottimo brunch

French Tost

Il french tost è un piatto tipico che nasce in Francia e che viene servito solitamente a colazione e merenda  insieme al latte le uova e lo sciroppo d’acero.

In Italia è stato adottato per il brunch e in questa versione  cambia quella che è la farcitura, qui infatti viene aggiunto del prosciutto cotto e della  mozzarella e il toast viene cuocere in padella utilizzando del burro chiarificatore e dell’olio extravergine.

Torta salata con le zucchine

Uno dei piatti più utilizzati  quando si sceglie di fare un brunch è sicuramente  la torta salata con zucchine e uova sode.

Per preparare la base viene utilizzata la pasta brisee con una sfoglia mentre il miglior ripieno è quello che prevede zucchine e pecorino e l’aggiunta delle uova sode e prima di mettere in forno, si può aggiungere uno strato di formaggio fresco spalmabile oppure la ricotta di capra.

Uova alla Benedict

Piatto tipicamente americane che prevede delle uova in camicia servita con pancetta e salsa olandese e che vengono sempre accompagnate dal caffè e dai muffin.

Secondo leggenda, questo piatto è stato creato agli inizi del 900 da un agente di cambio, Lemuel Benedict, che in un hotel ordinò questi ingredienti e compose il piatto, che venne inserito poi nel menù del ristorante.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Avere un telo sport

  Quando si fa sport in piscina o palestra ci vuole poi un bel telo sport per asciugarsi a dovere.
I teli sono oggi di tante forme e tessuti ma i più richiesti sono sempre quelli in spugna seguiti dalla microfibra, un nuovo e moderno tessuto sintetico molto assorbente e leggero, utilizzato anche per i panni per le pulizie dato che le sue fibre si è visto catturano molto bene le particelle di sporco se passate sulle superfici da pulire.
Questo tel [...]

Continua a leggere

GLI ANNI SETTANTA E UN AMORE CHE SFIDA LE REGOLE: ECCO “LA DONNA DI PICCHE”.

E' on line il trailer del secondo film del regista Renzo Sovran

C'è una storia d'amore, bella, intensa, forte, c'è una sfida alle convenzioni sociali dell'epoca...
ma c'è anche molto altro nel film “La donna di picche” e ogni spettatore lo potrà scoprire da sè E' infatti on line il trailer della nuova fatica del regista Renzo Sovran, alla sua seconda prova nella direzione di un lungometraggio.
Si tratta però, va detto, di una "fatica" affrontata con entusiasimo e passione non solo dal regista udinese ma anche [...]

Continua a leggere

I salotti letterari moderni di Roma

Il gusto esclusivo di un luogo particolarmente unico: Scuderie del colle, il lounge bar nascosto nel parco di Colle Oppio

I salotti letterari nella storia  Il salotto letterario, per come lo intendiamo noi in epoca moderna, assume un a forma definita nel XVI secolo.
Intellettuali, illustri e non, si incontravano periodicamente in luoghi come piccoli bar, sale da thè, appartamenti o salotti indipendenti, per conversare su argomenti di cronaca, questioni politiche o tematiche comuni.
Basti pensare ai letterati o ai pittori che esponevano e confrontavano idee e opinion [...]

Continua a leggere