Motori > Auto

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

L'acquisto di automobili tramite leasing, nell'ultimo periodo, ha perso terreno in seguito ad una nuova opportunità offerta da diverse agenzie di noleggio autovetture: il noleggio a lungo termine.

 

Cosa s'intende per noleggio auto lungo termine?

Con la pratica formula del noleggio auto per lunghi periodi, o lungo termine, la clientela contratta automobili nuove per lunghi periodi.
Quindi, a differenza dell'acquisto in leasing di automobili spesso necessarie per il parco auto aziendale, automobili di rappresentanza o in dotazione ad agenti di commercio aziendali o liberi professionisti, solitamente questi sono gli ambiti ma non solo, il noleggio auto lungo termine non determina la proprietà.
Ciò è fondamentale nella considerazione specifica degli aspetti pertinenti il servizio perché la 'non proprietà' dell'autovettura prevede che tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento del bollo annuale di proprietà, il bonus assicurativo semestrale, il tagliando e la revisione di legge, saranno a carico dell'agenzia di noleggio.
Il 'rent a car' di riferimento sarà quindi garante di fronte alla legge in termini fiscali, assicurativi e legislativi dell'autovettura noleggiata per il lungo periodo.
A carico del cliente si riservano unicamente i costi relativi al carburante, ovviamente le eventuali infrazioni commesse (in questo l'agenzia non può esporsi, è una responsabilità soggettiva, non oggettiva), il lavaggio dell'autovettura per mantenerne l'aspetto di rappresentanza al top determinando il favore di clienti, partner commerciali, clienti.
Un'autovettura di rappresentanza, un'auto aziendale, deve sempre mostrare il volto migliore di se: il contrario porrebbe dei dubbi anche sulla qualità dell'azienda stessa.

 

Quanto costa un noleggio per lunghi periodi?

Il costo del noleggio lungo termine dipende da diversi fattori: innanzitutto dal modello e dall'età del modello stesso, nonché dalla cilindrata.
Ciò è ovvio e vale anche per i noleggi estemporanei o a breve e medio termine.
Un'automobile di cilindrata maggiore, dal prezzo d'acquisto del modello nuovo maggiore, ovviamente serberà un costo superiore anche nel noleggio. Così, cilindrata e potenza fiscale andranno influire sul costo del bollo di proprietà e sulla quota assicurativa: il costo del noleggio si adeguerà di conseguenza ai costi di gestione e di acquisto.
Sarà comunque determinato in sede contrattuale e fisso, tramite il pagamento di un canone mensile, per tutta la durata del noleggio.

 

Meglio un acquisto in leasing o un noleggio a lungo termine?

Se considerate l'assoluta mancanza di costi supplementari che non siano il pagamento mensile del canone, il noleggio a lungo termine rispetto al leasing presenta il vantaggio di non essere influenzato da eventuali rotture dell'automobile, la quale sarà immediatamente sostituita dall'agenzia, bolli, assicurazione, manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Considerando quindi il canone d'affitto come la fondamentale assenza di costi supplementari (a volte davvero ingenti soprattutto in presenza di neo-patentati ai quali sono applicati canoni assicurativi oggi molto alti), il noleggio a lungo termine, facendo rapidi e semplici conti, per le sue peculiarità, spesso è davvero conveniente lasciando la possibilità di cambiare modello senza rimanere legati alla proprietà della vettura per lunghi anni.
Una libertà da non sottovalutare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il ruolo fondamentale che ricopre l'auto oggi

Oggi la macchina ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra vita di tutti i giorni, ed è grazie ad essa se abbiamo potuto accettare anche lavori distanti dal nostro quartiere; è grazie ad essa che possiamo spostarci in tutta comodità da un paese ad un altro, o da una regione all'altra; c'è proprio da dirlo: è grazie ad essa se la nostra vita continua! Dal momento che sappiamo che essa oggi è necessaria, siamo anche consapevoli che è altrettant [...]

Continua a leggere

Noleggiare una Range Rover Evoque a lungo termine

Land Rover è un marchio inglese che i fan dei veicoli 4x4 non hanno bisogno di farsi presentare.
Alcuni modelli di questo marchio britannico hanno raggiunto lo status di auto iconiche.  Il marchio È interessante notare che ci sono riusciti, nonostante la mancanza di modifiche nelle versioni successive di un determinato modello (ad esempio, nel caso di Defender).  I Land Rover sono usati non solo dai privati, ma anche da aziende o dall'esercito.
N [...]

Continua a leggere

La Concessionaria di Auto usate informa sulle principali norme del nuovo codice della strada

La vendita di auto usate in Concessionaria è di abitudine - Informare il consumatore sulle norme del codice della strada può essere una buona regola

Forse non ci si chiede o comunque esula dall'essere un pensiero ricorrente, ma è facile comprendere che una volta le strade e le automobili non esistevano per questo non occorreva scrivere un codice che regolasse la circolazione, poi dal 1928 si sentì il bisogno di averne uno per migliorare ogni aspetto legato alla vita in strada, ovviamente in seguito ne uscirono altri a partire dal 1933.
Poi fu la volta del Testo unico del 1959, il primo vero C [...]

Continua a leggere