Motori > Auto

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

L'acquisto di automobili tramite leasing, nell'ultimo periodo, ha perso terreno in seguito ad una nuova opportunità offerta da diverse agenzie di noleggio autovetture: il noleggio a lungo termine.

 

Cosa s'intende per noleggio auto lungo termine?

Con la pratica formula del noleggio auto per lunghi periodi, o lungo termine, la clientela contratta automobili nuove per lunghi periodi.
Quindi, a differenza dell'acquisto in leasing di automobili spesso necessarie per il parco auto aziendale, automobili di rappresentanza o in dotazione ad agenti di commercio aziendali o liberi professionisti, solitamente questi sono gli ambiti ma non solo, il noleggio auto lungo termine non determina la proprietà.
Ciò è fondamentale nella considerazione specifica degli aspetti pertinenti il servizio perché la 'non proprietà' dell'autovettura prevede che tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento del bollo annuale di proprietà, il bonus assicurativo semestrale, il tagliando e la revisione di legge, saranno a carico dell'agenzia di noleggio.
Il 'rent a car' di riferimento sarà quindi garante di fronte alla legge in termini fiscali, assicurativi e legislativi dell'autovettura noleggiata per il lungo periodo.
A carico del cliente si riservano unicamente i costi relativi al carburante, ovviamente le eventuali infrazioni commesse (in questo l'agenzia non può esporsi, è una responsabilità soggettiva, non oggettiva), il lavaggio dell'autovettura per mantenerne l'aspetto di rappresentanza al top determinando il favore di clienti, partner commerciali, clienti.
Un'autovettura di rappresentanza, un'auto aziendale, deve sempre mostrare il volto migliore di se: il contrario porrebbe dei dubbi anche sulla qualità dell'azienda stessa.

 

Quanto costa un noleggio per lunghi periodi?

Il costo del noleggio lungo termine dipende da diversi fattori: innanzitutto dal modello e dall'età del modello stesso, nonché dalla cilindrata.
Ciò è ovvio e vale anche per i noleggi estemporanei o a breve e medio termine.
Un'automobile di cilindrata maggiore, dal prezzo d'acquisto del modello nuovo maggiore, ovviamente serberà un costo superiore anche nel noleggio. Così, cilindrata e potenza fiscale andranno influire sul costo del bollo di proprietà e sulla quota assicurativa: il costo del noleggio si adeguerà di conseguenza ai costi di gestione e di acquisto.
Sarà comunque determinato in sede contrattuale e fisso, tramite il pagamento di un canone mensile, per tutta la durata del noleggio.

 

Meglio un acquisto in leasing o un noleggio a lungo termine?

Se considerate l'assoluta mancanza di costi supplementari che non siano il pagamento mensile del canone, il noleggio a lungo termine rispetto al leasing presenta il vantaggio di non essere influenzato da eventuali rotture dell'automobile, la quale sarà immediatamente sostituita dall'agenzia, bolli, assicurazione, manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Considerando quindi il canone d'affitto come la fondamentale assenza di costi supplementari (a volte davvero ingenti soprattutto in presenza di neo-patentati ai quali sono applicati canoni assicurativi oggi molto alti), il noleggio a lungo termine, facendo rapidi e semplici conti, per le sue peculiarità, spesso è davvero conveniente lasciando la possibilità di cambiare modello senza rimanere legati alla proprietà della vettura per lunghi anni.
Una libertà da non sottovalutare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Auto usate a Milano: Focus St carattere da vendere

Vi è una versione di Focus che si caratterizza per il suo aspetto, l'equipaggiamento e le motorizzazioni e si può trovare presse le Concessionarie di auto usate

Nel corso del Goodwood Festival of Speed, di ben quattro anni or sono, il costruttore Usa pensò bene di mettere sotto i riflettori la nuova Ford Focus ST, una vettura che ha fatto parlare di sé grazie ad un restyling che ne ha modificato (seppur in parte) l’aspetto con alcuni dettagli già visti sul modello di serie, infatti la versione ST del costruttore statunitense si distingue dalla versione base per via di alcune modifiche volte a donare all’ [...]

Continua a leggere

Tra le Automobili usate trovi ancora i modelli di casa Chevrolet

La commercializzazione dei nuovi modelli della casa costruttrice USA è cessata: Le trovi comunque tra le Automobili usate

  Il famoso marchio statunitense General Motors ha ritirato le auto di casa Chevrolet dal mercato europeo, lasciando spazio alla controllata Opel ed i suoi modelli molto validi, mantenendo in vendita solo la sportiva Corvette Stingray e la muscle Camaro, tuttavia se abbiamo intenzione di comprarne una che non sia tra queste due, siamo ancora in tempo per orientarci presso il mercato dell'usato, perchè le “quattro ruote” di questo marchio si posso [...]

Continua a leggere

I punti sulla patente e l’assicurazione auto: come funziona?

Il premio dell’assicurazione auto si determina in base a molti fattori di rischio – dall’età del conducente fino alla provincia di residenza – tra cui anche la valutazione dell’abilità come guidatore attraverso i punti sulla patente; sì, perché se si ha la tendenza a compiere infrazioni anche lievi per cui vengono detratti punti sulla patente, si è sicuramente soggetti a premi assicurativi più pesanti; tuttavia, proprio per questa ragione, se sai [...]

Continua a leggere