Edilizia e Costruzioni

Cos’è una scaffalatura cantilever e a cosa serve

La scaffalatura cantilever è la soluzione ideale per i magazzini che devono stoccare oggetti lunghi e pesanti.

Chi ha un magazzino e deve stoccare merci lunghe e pesanti si sarà sentito proporre una scaffalatura cantilever. Di cosa si tratta esattamente? Di una struttura in acciaio molto salda e resistente, pensata appositamente per tubi, tavole, profilati, lamiere, matasse e travi.

Questa scaffalatura, infatti, permette una perfetta sistemazione orizzontale, grazie ai suoi bracci, sui quali i carrelli elevatori possono caricare la merce.

L’altro grosso vantaggio è dato dalla possibilità di utilizzare la struttura sia all’esterno che all’interno, una comodità non indifferente per le logiche dell’edilizia.

 

Capacità di carico

Dal momento che i materiali stoccati possono avere un peso diverso, a seconda del materiale di cui sono composti, la scaffalatura cantilever può essere montata in versione leggera o pesante, a seconda delle esigenze.

Generalmente, il limite di carico è di 8 tonnellate per lato.

 

Tipologie

Una scaffalatura cantilever può essere:

  • Monofronte, ossia con un solo lato. Viene installata al muro, ottimizzando l’uso degli spazi. Può essere spostata.
     
  • Bifronte, ossia con due lati. Questa versione è consigliata per occupare gli spazi centrali del magazzino.
     

In sostanza, questa struttura si presenta come estremamente versatile e resistente, ideale per recuperare spazio all'interno del magazzino e per facilitare lo stoccaggio e la movimentazione di merci generalmente scomode e ingombranti.

Le scaffalature cantilever di Dalmine LS

Dalmine LS, azienda specializzata nella realizzazione di supporti per la logistica, fornisce una linea di scaffalatura cantilever altamente versatili e caratterizzate da:

 - colonne con altezze da 2.025 a 6.000 mm;

- bracci in acciaio verniciato, con profondità da 400 a 1.500 mm;

- possibilità di avere configurazioni mono e bi-fronti;

- interasse standard delle colonne da 750 a 2.000 mm;

- passo regolabile in altezza di 75 o 100 mm;

- possibilità di inserire degli stop sui bracci per prevenire la caduta accidentale del carico


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Studio di progettazione: cosa cambia nel progetto di fattibilità per gli appalti pubblici

Il processo edilizio di un’opera pubblica si suddivide in una serie di fasi cui la progettazione rappresenta quella iniziale e il progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex progetto preliminare) il punto di partenza.    Progetto di fattibilità: cosa dice il Nuovo Codice Appalti   La progettazione, ossia la fase in cui vengono individuate le caratteristiche ed il contenuto dell’opera, in materia di lavori pubblici si articola, secondo tre li [...]

Continua a leggere

Sismabonus per l’acquisto di case antisismiche: novità della Legge di Bilancio 2020

Che cos’è il Sismabonus e chi ne può beneficiare? Con la Legge di Bilancio 2020 ci sono alcune novità interessanti da valutare.

L’articolo 46-quater del DL 50/2017 ha esteso il Sismabonus anche agli acquisti di unità immobiliari antisismiche, non soltanto agli interventi di messa in sicurezza.
Chi compra unità immobiliari in uno dei Comuni in zona a rischio sismico 1, 2 o 3 può beneficiare di una detrazione del 75% o dell’85% del prezzo di vendita, fino a un imposto massimo di 96mila euro, purché l’immobile sia ceduto, entro i 18 mesi dalla fine lavori, dall’impresa di co [...]

Continua a leggere

Condizionatori su misura, un lavoro da professionisti

Per avere prestazioni ottimali e risparmiare sul costo dell’energia, un impianto di climatizzazione industriale dovrebbe essere realizzato su misura!

Installare un impianto di climatizzazione in un capannone industriale non è esattamente come installarlo in casa: per fare in modo che l’impianto funzioni e renda al massimo, occorre che venga effettuato uno studio dell’ambiente e delle sue necessità, per poi letteralmente progettare un impianto che possa rispondere alle esigenze ambientali e di lavoro.
Condimax Impianti Srl, leader in Italia per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di condi [...]

Continua a leggere