Servizi

Cosa fare per diventare dj

Le persone si dividono in due categorie: chi ama ballare e chi ama far ballare. Se appartenete alla seconda, il lavoro dei vostri sogni potrebbe essere il dj. Lavorare con la musica, ballare e far ballare, passare le notti in discoteca: cosa chiedere di meglio? Ma non è facile diventare dj, Roma e i suoi locali ne sono pieni. Cosa fare quindi per farsi notare? Ecco i passaggi chiave.

Le attrezzature

Senza, non si va da nessuna parte. E’ quindi necessario spendere qualche soldo, anche scegliendo le attrezzature più economiche o più essenziali. Non possono mancare: casse, cuffie, due lettori cd, mixer.
Essenziale sarà poi possedere un pacchetto di software per il mixaggio. Per i principianti, è consigliabile utilizzare Ableton: i controller sono infatti collegati attraverso un cavo USB. Per risparmiare, potete risparmiare sui piatti, comprandoli anche usati. Il mixer invece deve essere nuovo.
Studiate la musica: dovrete sapere tutto! Informatevi sugli ultimi successi, sui brani più scaricati da Internet, sulle classifiche italiane ed internazionali. Solo con una conoscenza a 360° potrete offrire qualcosa di unico!
 

Capire la musica

Dovrete imparare a contare i BPM dei brani. Molti software lo fanno in automatico, ma è importante che siate in grado di farlo da soli. Le parti delle canzoni che dovrete mixare sono quelle in cui non è presente la voce, quindi soprattutto l’inizio e la fine. Imparatele a memoria, studiate i tempi, le durate e le velocità.
La grande abilità dei dj è la transizione tra le canzoni. Quando la prima canzone sfuma, trasformandosi nella seconda, deve farlo in modo fluido, morbido, senza interruzioni: le persone non devono smettere di ballare!

La professionalità

Il dj non è solo qualcuno che mette il disco: deve capire cosa vuole il pubblico, capire i gusti, prevedere i successi o i disastri. Solo molta esperienza vi porterà ad essere un vero professionista! Arriverà un momento in cui dovrete decidere se specializzarvi in un determinato tipo di musica oppure fare i gusti della massa.
Comunque, la regola più importane di tutte è amare la musica. Tutto il resto è questione di pratica!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee Regalo Club

Fai regali veramente azzeccati!

Fare un regalo ad una persona speciale è spesso motivo di stress, soprattutto quando scegliere qualcosa che sia veramente adatto e gradito si rivela una operazione particolarmente difficile.
Oggi infatti ognuno di noi ha davvero di tutto, e riuscire ad individuare un prodotto che possa rivelarsi realmente utile è veramente una ricerca che può diventare più lunga del previsto.
Il sito Idee Regalo Club offre un valido aiuto a tutti coloro che hanno [...]

Continua a leggere

Biglietti da visita grezzi

Chi lavora in proprio o ha un'attività imprenditoriale oppure un libero professionista, sa bene l'importanza dei biglietti da visita da stampare per aumentare il flusso di clienti per la propria attività.
Su di essi infatti viene scritto il nome del professionista o dell'azienda, l'indirizzo, il sito web, la mail e la p.iva ove presente, e spesso viene stampato il logo per riconoscere subito un dato marchio di un'azienda.
Funzione dei biglietti d [...]

Continua a leggere

I vari tipi di asciugamani di carta piegati

        Il materiale cartaceo per l'igiene in casa o nelle strutture private è diventato indispensabile ai nostri giorni e costituisce una delle voci principali Comodità e legislatura Sia per comodità che per legislatura gli asciugamani di carta piegati sono diventati insieme al dispenser carta asciugamani, un'esigenza di molte realtà lavorative come cliniche, centri di accoglienza, agriturismo, strutture ricettive e quant'altro.
Si tratta di mat [...]

Continua a leggere