Servizi

Cosa fare per diventare dj

Le persone si dividono in due categorie: chi ama ballare e chi ama far ballare. Se appartenete alla seconda, il lavoro dei vostri sogni potrebbe essere il dj. Lavorare con la musica, ballare e far ballare, passare le notti in discoteca: cosa chiedere di meglio? Ma non è facile diventare dj, Roma e i suoi locali ne sono pieni. Cosa fare quindi per farsi notare? Ecco i passaggi chiave.

Le attrezzature

Senza, non si va da nessuna parte. E’ quindi necessario spendere qualche soldo, anche scegliendo le attrezzature più economiche o più essenziali. Non possono mancare: casse, cuffie, due lettori cd, mixer.
Essenziale sarà poi possedere un pacchetto di software per il mixaggio. Per i principianti, è consigliabile utilizzare Ableton: i controller sono infatti collegati attraverso un cavo USB. Per risparmiare, potete risparmiare sui piatti, comprandoli anche usati. Il mixer invece deve essere nuovo.
Studiate la musica: dovrete sapere tutto! Informatevi sugli ultimi successi, sui brani più scaricati da Internet, sulle classifiche italiane ed internazionali. Solo con una conoscenza a 360° potrete offrire qualcosa di unico!
 

Capire la musica

Dovrete imparare a contare i BPM dei brani. Molti software lo fanno in automatico, ma è importante che siate in grado di farlo da soli. Le parti delle canzoni che dovrete mixare sono quelle in cui non è presente la voce, quindi soprattutto l’inizio e la fine. Imparatele a memoria, studiate i tempi, le durate e le velocità.
La grande abilità dei dj è la transizione tra le canzoni. Quando la prima canzone sfuma, trasformandosi nella seconda, deve farlo in modo fluido, morbido, senza interruzioni: le persone non devono smettere di ballare!

La professionalità

Il dj non è solo qualcuno che mette il disco: deve capire cosa vuole il pubblico, capire i gusti, prevedere i successi o i disastri. Solo molta esperienza vi porterà ad essere un vero professionista! Arriverà un momento in cui dovrete decidere se specializzarvi in un determinato tipo di musica oppure fare i gusti della massa.
Comunque, la regola più importane di tutte è amare la musica. Tutto il resto è questione di pratica!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere

Scopri i servizi di Arncc

Noleggio con conducente a Cremona e Milano

Ricorrere ai servizi di noleggio con conducente Cremona offerti da Arncc significa riservare un mezzo con un autista a tua completa disposizione, per un servizio semplice da utilizzare e assolutamente comodo da fruire.
Affidati con fiducia ad una agenzia di noleggio con conducente in grado di stupirti con l’efficienza e la professionalità di chi conosce bene le tue esigenze e opera ogni giorno per far si che tutto possa essere all’altezza delle t [...]

Continua a leggere