Edilizia e Costruzioni

Cosa fare quando la caldaia non fa acqua calda

Sarà capitato a tutti di avere dei problemi con la caldaia. Uno dei più diffusi è certamente quello della caldaia che non fa acqua calda: quando ciò accade, come comportarsi? Cosa fare? Cerchiamo di analizzare assieme quali sono le principali cause del perché la caldaia non scalda l'acqua e come risolvere il problema.

Caldaia non scalda acqua, le cause

Trattandosi di una macchina, anche la caldaia ha bisogno di manutenzione costante: molto spesso, infatti, è proprio a causa della saltuaria manutenzione che si creano dei problemi che conducono alla mancata produzione di acqua calda sanitaria. Ci sono, però, anche altre cause relative alla caldaia che non scalda acqua, facilmente ravvisabili da un tecnico specializzato, ovvero:

 

  • termostato guasto o non più funzionante

  • pressione troppo bassa

  • sonda NTC guasta, usurata o malfunzionante

  • scambiatore ostruito dal calcare, usurato o danneggiato

Tutti questi eventi, talvolta anche abbinati assieme, fanno sì che la tua caldaia non si accenda per produrre ACS, lasciandoti al gelo sotto la doccia. Allo stesso modo e per i medesimi motivi, potrà accadere che la caldaia produca acqua calda in maniera non costante.

Come agire quando la caldaia non fa acqua calda

Se ti capita che la caldaia non parta quando apri l'acqua calda o che l'acqua resti tiepida o non costante, di sicuro c'è un problema. In taluni casi, può anche succedere che la macchina, magari a causa di condizioni atmosferiche particolari o di un black out, si sia momentaneamente bloccata: prova a spegnere e riaccendere dopo 10 secondi la caldaia e verifica se l'acqua è ancora fredda o comincia a scaldarsi. Se così fosse, si è solo trattato di un problema passeggero.

Puoi intervenire tu, se sai come si fa, anche quando noti che la pressione della caldaia è troppo bassa: infatti, ad una pressione inferiore a 1-1,5 bar la macchina non riesce ad attivarsi. In tutti gli altri casi sopra elencati, il consiglio è quello di affidarsi ad un tecnico specializzato, che sappia comprendere l'entità del problema e risolverlo in maniera decisiva.

Come? Non hai un tecnico di fiducia? Se vivi nella Capitale, puoi contattare l'assistenza caldaie Vaillant di Roma: esperienza e competenza sono al tuo servizio e in pochissimo tempo potrai di nuovo rilassarti con una doccia calda e piacevole!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è l'ossitaglio

Precisione del taglio, velocità di esecuzione e costi interessanti: ecco perché l'ossitaglio è la tecnica migliore per il taglio delle lamiere.

Con la parola "ossitaglio" si indica l'attività di taglio delle lamiere e dei profilati in metallo con l'uso di una fiamma acetilenica e un getto di ossigeno puro.
Questa tecnica di taglio sfrutta il fatto che i materiali ferrosi dotati di un certo contenuto di carbonio, se portati a incandescenza, bruciano se inseriti in un'atmosfera con ossigeno.
Questo significa che l'ossitaglio è un metodo applicabile solo agli acciai al carbonio, anche noti [...]

Continua a leggere

Architettura: lo stile dei nuovi spazi abitativi

L’avevi mai pensato? La tua abitazione può accrescere i propri spazi e concederti metrature più ampie anche solo ripensando zone e stanze già esistenti.
Reduci dai lunghi mesi di lockdown durante l’epidemia di Corona virus, gli italiani hanno infatti iniziato a ripensare alla propria abitazione come un giaciglio sicuro e confortante.
Molti però hanno iniziato a pensare che gli spazi abitativi a loro disposizione non sono sufficienti.
Un’idea semp [...]

Continua a leggere

La gestione dei carichi pesanti in magazzino

Una soluzione efficace e sicura fornita da Kardex Remstar

Il principale problema di chi lavora all’interno di un magazzino ed è chiamato quotidianamente a prelevare e riporre prodotti dagli scaffali, è legato alle difficoltà che delle volte l’eccessivo peso o volume degli articoli comportano.
Quando arriva un ordine da parte di un cliente infatti, diventa necessario andare ad individuare l’esatto scaffale in cui si trova la merce, salire sulla scala e portarla a terra rapidamente nonostante il peso.
Ciò [...]

Continua a leggere