Edilizia e Costruzioni

Cosa fare quando la caldaia non fa acqua calda

Sarà capitato a tutti di avere dei problemi con la caldaia. Uno dei più diffusi è certamente quello della caldaia che non fa acqua calda: quando ciò accade, come comportarsi? Cosa fare? Cerchiamo di analizzare assieme quali sono le principali cause del perché la caldaia non scalda l'acqua e come risolvere il problema.

Caldaia non scalda acqua, le cause

Trattandosi di una macchina, anche la caldaia ha bisogno di manutenzione costante: molto spesso, infatti, è proprio a causa della saltuaria manutenzione che si creano dei problemi che conducono alla mancata produzione di acqua calda sanitaria. Ci sono, però, anche altre cause relative alla caldaia che non scalda acqua, facilmente ravvisabili da un tecnico specializzato, ovvero:

 

  • termostato guasto o non più funzionante

  • pressione troppo bassa

  • sonda NTC guasta, usurata o malfunzionante

  • scambiatore ostruito dal calcare, usurato o danneggiato

Tutti questi eventi, talvolta anche abbinati assieme, fanno sì che la tua caldaia non si accenda per produrre ACS, lasciandoti al gelo sotto la doccia. Allo stesso modo e per i medesimi motivi, potrà accadere che la caldaia produca acqua calda in maniera non costante.

Come agire quando la caldaia non fa acqua calda

Se ti capita che la caldaia non parta quando apri l'acqua calda o che l'acqua resti tiepida o non costante, di sicuro c'è un problema. In taluni casi, può anche succedere che la macchina, magari a causa di condizioni atmosferiche particolari o di un black out, si sia momentaneamente bloccata: prova a spegnere e riaccendere dopo 10 secondi la caldaia e verifica se l'acqua è ancora fredda o comincia a scaldarsi. Se così fosse, si è solo trattato di un problema passeggero.

Puoi intervenire tu, se sai come si fa, anche quando noti che la pressione della caldaia è troppo bassa: infatti, ad una pressione inferiore a 1-1,5 bar la macchina non riesce ad attivarsi. In tutti gli altri casi sopra elencati, il consiglio è quello di affidarsi ad un tecnico specializzato, che sappia comprendere l'entità del problema e risolverlo in maniera decisiva.

Come? Non hai un tecnico di fiducia? Se vivi nella Capitale, puoi contattare l'assistenza caldaie Vaillant di Roma: esperienza e competenza sono al tuo servizio e in pochissimo tempo potrai di nuovo rilassarti con una doccia calda e piacevole!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere

Case in legno: la scelta giusta per chi cerca comfort, risparmio e sicurezza

In passato, prima dell’avvento della moderna edilizia, tra i materiali da costruzione più impiegati anche nel nostro paese c’era il legno, una risorsa che in alcune zone geografiche era reperibile con particolare facilità e che si prestava a un’ampia gamma di realizzazioni.
Tuttavia i tronchi e le assi di legno usati in passato avevano dei problemi: il rischio di incendi era elevato, gli agenti atmosferici col passare del tempo tendevano a degrad [...]

Continua a leggere