Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Cosa mangiano gli anziani senza denti

Ti sei mai chiesto cosa mangiano gli anziani senza denti? Trovarsi in questa situazione, ovvero con un apparato dentale assente o parziale, può non sempre essere presa bene dal soggetto interessato, poiché i problemi di masticazione sono fastidiosi, oltre che limitanti.

 

Dieta morbida per anziani senza denti

In linea generale, agli anziani senza denti viene consigliata una specifica dieta, detta morbida, poiché prevede l'assunzione di cibo ridotto in poltiglia o piccolissimi pezzi, a seconda dell'alimento: in questo modo, l'anziano può mangiare praticamente tutto senza la necessità di dover masticare. Perfetti in tal senso sono i brodini, sia vegetali, che di carne;  lo yogurt, magari arricchito di piccolissimi pezzi di frutta; il semolino; la pastina; passate e vellutate di verdura e/o ortaggi; i frullati di ogni tipo (ma attenzione agli zuccheri!); carne frullata e così via, alimenti che dunque hanno consistenza minima, se non addirittura liquida.

 

In rete si trovano tantissime ricette per la dieta morbida, così come esempi di dieta per anziani senza denti, allettati e non, ma attenzione: il nostro consiglio è quello di evitare il fai da te nella dieta per l'anziano, perché poter mangiare pasti morbidi non vuol dire poter mangiare qualunque cosa a proprio piacimento! Anzi, risolti i problemi di masticazione, il soggetto potrebbe essere tentato nell'esagerare con l'assunzione delle calorie e quindi avere conseguenze relative.

 

L'importanza del medico specialista

Specie se un anziano è allettato o ha particolari patologie, è molto importante che sia un medico specializzato a suggerire che tipo di dieta adottare per il soggetto, analizzando tutto il suo quadro clinico e lo stile di vita. In alcuni casi, potrà anche consigliata l'integrazione di vitamine o proteine, ma sono decisioni che – come dicevamo – vanno adottate solo sotto consiglio medico.

 

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo la casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Villa Max.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosmesi naturale e integratori bio

Curare la bellezza con prodotti naturali

Sono sempre più le persone che si affidano alla cosmesi naturale per la bellezza e la cura del proprio corpo, unita ad una dieta regolare e all'assunzione di integratori bio mirati: su Behale-Sentirsi Bene puoi trovare un'ampia gamma di prodotti naturali per il tuo benessere e salute.
Qualche esempio? creme viso bio, quali ad esempio una crema antirughe naturale o una crema contorno occhi bio; uno shampoo bio, come il Vichy shampoo o il Klorane s [...]

Continua a leggere

Rimedi naturali per l'influenza: l'importanza della classica spremuta d'arance

L'influenza è una brutta noia, ecco come prendersi cura di se stessi al meglio

Siamo in pieno inverno, tantissime persone sono colpite dal raffreddore e l’influenza stagionale sta vivendo proprio in questo periodo il suo picco massimo.
Non è certamente per caso, dunque, se in questo periodo si parla molto spesso di rimedi naturali per l’influenza, e un rimedio prezioso a livello di prevenzione può essere senz'altro la classica spremuta di arance o di mandarini.
Spremuta di arance o di mandarini: ricca fonte di vitamina C È [...]

Continua a leggere

Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione a osmosi inversa

La depurazione acqua a osmosi inversa è davvero pericolosa?

La verità sul depuratore a osmosi inversa ha riscontrato sempre pareri discordanti, di cui alcuni affermavano che fosse anche pericoloso.
Come ogni cosa, è necessario sfatare questi miti e indirizzare la verità verso la strada giusta in maniera che, si arrivi ad una certezza, per far sì che il prodotto sia apprezzato per quello che è realmente, cioè ottimo.
Com'è l'acqua che esce dai rubinetti di casa L'acqua che scorre dai rubinetti è potabile, [...]

Continua a leggere