Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Cosa mangiano gli anziani senza denti

Ti sei mai chiesto cosa mangiano gli anziani senza denti? Trovarsi in questa situazione, ovvero con un apparato dentale assente o parziale, può non sempre essere presa bene dal soggetto interessato, poiché i problemi di masticazione sono fastidiosi, oltre che limitanti.

 

Dieta morbida per anziani senza denti

In linea generale, agli anziani senza denti viene consigliata una specifica dieta, detta morbida, poiché prevede l'assunzione di cibo ridotto in poltiglia o piccolissimi pezzi, a seconda dell'alimento: in questo modo, l'anziano può mangiare praticamente tutto senza la necessità di dover masticare. Perfetti in tal senso sono i brodini, sia vegetali, che di carne;  lo yogurt, magari arricchito di piccolissimi pezzi di frutta; il semolino; la pastina; passate e vellutate di verdura e/o ortaggi; i frullati di ogni tipo (ma attenzione agli zuccheri!); carne frullata e così via, alimenti che dunque hanno consistenza minima, se non addirittura liquida.

 

In rete si trovano tantissime ricette per la dieta morbida, così come esempi di dieta per anziani senza denti, allettati e non, ma attenzione: il nostro consiglio è quello di evitare il fai da te nella dieta per l'anziano, perché poter mangiare pasti morbidi non vuol dire poter mangiare qualunque cosa a proprio piacimento! Anzi, risolti i problemi di masticazione, il soggetto potrebbe essere tentato nell'esagerare con l'assunzione delle calorie e quindi avere conseguenze relative.

 

L'importanza del medico specialista

Specie se un anziano è allettato o ha particolari patologie, è molto importante che sia un medico specializzato a suggerire che tipo di dieta adottare per il soggetto, analizzando tutto il suo quadro clinico e lo stile di vita. In alcuni casi, potrà anche consigliata l'integrazione di vitamine o proteine, ma sono decisioni che – come dicevamo – vanno adottate solo sotto consiglio medico.

 

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo la casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Villa Max.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La differenza tra allenamento aerobico e anaerobico

Le principali differenze tra l'allenamento aerobico e quello anaerobico e i rispettivi benefici

Prima di iniziare a praticare attività fisica in palestra devi conoscere bene i due grandi gruppi distinti di allenamento.
Si tratta nello specifico dell'esercizio aerobico e di quello anaerobico.
Dal nome potrebbero sembrare molto simili ma la verità è invece che ci sono moltissime disparità tra questi due tipi attività.
È bene perciò che tu conosca a fondo tutti i particolari e i vantaggi che queste esercitazioni comportano al fine di poter mig [...]

Continua a leggere

Sarcopenia anziani, facciamo prevenzione!

La sarcopenia è, negli anziani, un evento certo, in quanto a partire dai 60 anni il processo di diminuzione della massa muscolare si fa più rapido ed evidente.
Per scongiurare gli effetti consequenziali relativi all'atrofia muscolare, l'unica vera e fondamentale cura è quella di fare prevenzione.
In questo breve approfondimento parleremo proprio di come fare prevenzione per limitare la sarcopenia geriatrica e vivere meglio.
  Sport e sarcopenia, [...]

Continua a leggere

Formasun

Il valido alleato di chi vuol perdere peso

Azienda leader nel settore dell'estetica, Formasun è la soluzione giusta per chi desidera affidarsi ad un centro estetico in grado di presentarsi come il giusto mix fra esperienza e tecnologie all'avanguardia.
In grado di venire incontro alle varie esigenze, sono davvero tanti i servizi offerti.
Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i punti di forza di Formasun e in cosa consiste il sistema Nutrietica.
Un centro estetico in grado di ga [...]

Continua a leggere