Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Cosa mangiano gli anziani senza denti

Ti sei mai chiesto cosa mangiano gli anziani senza denti? Trovarsi in questa situazione, ovvero con un apparato dentale assente o parziale, può non sempre essere presa bene dal soggetto interessato, poiché i problemi di masticazione sono fastidiosi, oltre che limitanti.

 

Dieta morbida per anziani senza denti

In linea generale, agli anziani senza denti viene consigliata una specifica dieta, detta morbida, poiché prevede l'assunzione di cibo ridotto in poltiglia o piccolissimi pezzi, a seconda dell'alimento: in questo modo, l'anziano può mangiare praticamente tutto senza la necessità di dover masticare. Perfetti in tal senso sono i brodini, sia vegetali, che di carne;  lo yogurt, magari arricchito di piccolissimi pezzi di frutta; il semolino; la pastina; passate e vellutate di verdura e/o ortaggi; i frullati di ogni tipo (ma attenzione agli zuccheri!); carne frullata e così via, alimenti che dunque hanno consistenza minima, se non addirittura liquida.

 

In rete si trovano tantissime ricette per la dieta morbida, così come esempi di dieta per anziani senza denti, allettati e non, ma attenzione: il nostro consiglio è quello di evitare il fai da te nella dieta per l'anziano, perché poter mangiare pasti morbidi non vuol dire poter mangiare qualunque cosa a proprio piacimento! Anzi, risolti i problemi di masticazione, il soggetto potrebbe essere tentato nell'esagerare con l'assunzione delle calorie e quindi avere conseguenze relative.

 

L'importanza del medico specialista

Specie se un anziano è allettato o ha particolari patologie, è molto importante che sia un medico specializzato a suggerire che tipo di dieta adottare per il soggetto, analizzando tutto il suo quadro clinico e lo stile di vita. In alcuni casi, potrà anche consigliata l'integrazione di vitamine o proteine, ma sono decisioni che – come dicevamo – vanno adottate solo sotto consiglio medico.

 

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo la casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Villa Max.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

L'acqua dei rubinetto è una valida alternativa all'acqua in bottiglia nei ristoranti

Sempre più ristoranti stanno facendo una scelta green e di salute, a partire dalla piccola trattoria fino al ristorante stellato: decidono di puntare sull'acqua del rubinetto, filtrata sostituendo così l'acqua minerale.
Ma è una buona scelta? Il problema dell'acqua in bottiglia: pericolo plastica Quello della qualità dell'acqua in bottiglia, dei problemi che causa e delle possibili alternative, sono stati già trattati in altri nostri articoli.
L' [...]

Continua a leggere

Black Waxing Ceretta: come funziona, vantaggi, utilizzo

La ceretta è, per ogni donna, sinonimo di dolore e irritazioni; soprattutto per chi ha la pelle particolarmente delicata, può rappresentare un vero disagio.
Soprattutto nelle zone più sensibili del corpo,la depilazione può portare a fastidiosi e antiestetici rossori ed irritazioni più o meno gravi ed evidenti.
Finalmente, però, è arrivato sul mercato un prodotto rivoluzionario che può trasformare la depilazione in un piacevole momento dedicato al [...]

Continua a leggere

Varikostan Crema per le Gambe Sane e Belle

Le vene varicose sono un disturbo molto comune: nei Paesi occidentali circa i tre quarti della popolazione ne è afflitta, specie nella fascia di età over 60.
Questo disturbo si manifesta, in particolare tra le donne, attraverso la dilatazione di una o più vene, che diventano molto evidenti e possono creare notevoli fastidi. Tra le cause principali delle vene varicose si riscontrano fattori genetici, sovrappeso e obesità, sensibili variazioni ormo [...]

Continua a leggere