Servizi

Costi di un funerale

Quanto costa un funerale?

Può sembrare una domanda inconsueta: difficilmente si parla di funerali ed ancor più anomalo è considerarne i prezzi; questo però non è un argomento da prendere “sotto gamba”, anche semplicemente per cultura generale.

Il costo di un funerale dipende da vari fattori: dalla molteplicità di servizi messi a disposizione, dai materiali scelti e da altri aspetti che possono variare a seconda del bisogno.

In genere in Italia i prezzi si aggirano dai 1500 ai 3000 euro.

I servizi offerti dalle agenzie funebri

Occorre fare attenzione però a non ricercare a tutti i costi il prezzo stracciato; ultimamente sta spopolando il cosiddetto funerale “low cost”, che garantisce un effettivo risparmio su diversi servizi; chiaramente, più il risparmio è elevato e più i servizi saranno “scadenti”, e, visto che si tratta di un argomento abbastanza delicato, dove è necessaria anche una certa professionalità, è meglio affidarsi a chi ne sa del settore.

Una cosa che va a condizionare profondamente il costo di un funerale sono le spese accessorie: dimensioni e tipologia della cassa, materiali utilizzati, lapide, trasporto; per evitare sorprese infatti può risultare più sicuro chiedere da subito un preventivo.

Oggi molti italiani si affidano ad un prestito rateizzato per fronteggiare le spese funebri.

In ogni caso, per maggiori informazioni, clicca qui...

Richiedere un prestito per affrontare le spese funerarie non è così complicato: le banche in genere mettono a disposizione dei prestiti adeguati proprio a questo ambito, e se così non fosse, non serve far altro che chiedere un prestito personale; non sempre però c'è il tempo effettivo per andare a richiedere un prestito, dunque, ultimamente le agenzie funebri hanno sviluppato un metodo che può permettere di godere di una rateizzazione del costo da affrontare.

Step necessari per organizzare un funerale

In ogni caso perdere un proprio caro è senza dubbio un trauma: organizzare quindi un funerale in un contesto in cui le emozioni sono grandemente provate, non è facile; occorre però considerare anche degli step burocratici necessari da effettuare: ad esempio, se la morte avviene in ospedale o in una casa di cura, organizzare un funerale sarà più facile, dal momento che sarà la struttura stessa a prendersi l'impegno di occuparsi del caso.

Se il decesso avviene in casa gli oneri sono maggiori: occorrerà prendere contatto con il medico curante ed occuparsi di tanti altri scomodi fattori.

Anche in questo ambito, meglio ricevere assistenza da una buona agenzia di onoranze funebri e scegliere il tipo di rito religioso più adeguato


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati.
Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali [...]

Continua a leggere

Divorzio consensuale: Info e a chi rivolgersi

Informazioni e assistenza legale in casi di divorzio consensuale

Il divorzio consensuale è possibile se c’è un accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali, e cioè rispetto a: regolamentazione dell’affidamento e della collocazione dei figli diritto di visita del genitore che non convive con la prole assegnazione della casa familiare mantenimento dei figli mantenimento del coniuge (se ne ha diritto).
I coniugi potranno anche accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili e sul patrimon [...]

Continua a leggere

Compro Widia

Recupero metalli: un’attività molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista

Il lavoro di recupero dei metalli di scarto è ha una doppia valenza.
In primo luogo, è possibile avere un ricavo grazie a queste attività.
Inoltre, la seconda funzione di questi centri specializzati è quella di avere dei metalli recuperati da utilizzare nuovamente per i processi produttivi.
È un’attività molto importante che produce un valore molto grande, data questa doppia valenza.
È un lavoro che tutela anche l’ambiente: I rifiuti metallici so [...]

Continua a leggere