Economia e Lavoro

Costo della vita, ecco le città italiane con i rincari maggiori

La classifica dell'Unione Consumatori evidenzia come Bolzano sia la città più cara, ma anche quella dove si vive meglio

Come accade periodicamente, l'Unione Consumatori ha fotografato la situazione del costo della vita, basandosi sui dati ISTAT riguardanti l'inflazione, registrati nel 2018.

La classifica del costo della vita

La città dove in assoluto è salito maggiormente il costo della vita è Bolzano, dove i beni al consumo solo cresciuti dell'1,8%, che equivalgono ad un incremento di spesa media per famgilia di 632 euro. Il capoluogo del Trentino Alto-Adige diventa così la città più cara d'Italia, scavalcando al primo posto Reggio Emilia che ha lo stesso incremento percentuale di prezzi (1,8%) ma che si traducono in una spesa media aggiuntiva di 505 euro. Completa il poco invidiabile podio Forlì/Cesena (+1,7%, spesa di 477 euro).

Va peraltro sottolineato come proprio Bolzano si è da poco confermata in testa anche alla classifica della qualità della vita in Italia (seguita da Trento e Belluno). Praticamente si vive bene, ma si spende anche molto.

Emilia Romagna la regione più costosa

La cosa interessante è che nella TopTen delle città più colpite dal caro vita, ben 4 sono emiliano romagnole. In classifica infatti ci sono anche Ravenna e Bologna. Il rovescio della medaglia sono le città meno care, dove la palma della più economica spetta a Potenza, dove l’inflazione media dello 0,3% comporta solo un aggravio annuo di spesa 63 euro. Se restringiamo l'analisi ai capoluoghi, il più conveniente è Ancona (87 euro).

Tra le città più importanti, Roma si colloca solo verso metà classifica (43esimo posto). Infatti nella Capitale il costo della vita è cresciuto dell'1,1%, comportando così un esborso aggiuntivo per famiglia pari a 266 euro.

Va precisato che sebbene nel corso del 2018 l'inflazione media sia rimasta allo stesso livello del 2017, ovvero +1,2%, quando si tratta di convertire questa piccolo incremento in soldi reali, si comprende che per le famiglie si tratta di rincari che possono peggiorare, in molti casi anche pesantemente, la loro condizione, dato che gli stipendi e le pensioni non sono certo aumentati in misura proporzionale.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Imprese italiane e internazionali a confronto al Connext di Milano

La kermesse di due giorni organizzata da Confindustria coinvolgerà oltre 6mila tra imprenditori e manager

Il mondo italiano dell'imprenditoria si confronta al Mi.Co di Milano, nella due giorni di lavoro organizzata da Confindustria che vuole stimolare la crescita tramite lo scambio e le alleanze, incentivando così le opportunità di business.
Un evento con le imprese e per le imprese La kermesse si chiama Connext, ed è un modo per sviluppare reti tra imprese, e condividere gli esempi positivi dell'esperienza imprenditoriale italiana, nella consapevole [...]

Continua a leggere

Compressore aria: come pianificare il budget di manutenzione

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.

L'acquisto di un compressore è un investimento enorme ed è quindi necessario dedicare una parte del tempo alla pianificazione dei vari costi associati al funzionamento del compressore.
Tra questi costi, c’è un elemento comune che, purtroppo, tantissime molte aziende dimenticano di includere in questo piano: i costi di manutenzione annuali.
È infatti molto importante considerare tutti gli aspetti della manutenzione, dato che questi aumenteranno in [...]

Continua a leggere

Lavorazione lamiera: uno sguardo all’acciaio resistente all’abrasione

Esistono diversi tipi di acciai realizzati appositamente per prevenire l'usura, noti anche come acciai antiusura.

L'abrasione si verifica quando i materiali vengono sfregati l'uno sull'altro per un periodo di tempo.
Alcune abrasioni sono intenzionali, come la levigatura, la levigatura e la sabbiatura.
Tuttavia, l'abrasione involontaria può causare guasti ai componenti, quindi è importante utilizzare i materiali appropriati per garantire che l'usura superficiale non porti a guasti imprevisti di strutture o parti.
Mentre l'acciaio in generale ha un'eccellente [...]

Continua a leggere