Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Curarsi con i rimedi naturali

L'utilità della piante officinali come rimedi naturali per curarsi dai malanni comuni

Con i rimedi naturali hai la possibilità di curare i malanni comuni, come la tosse, il raffreddore, il catarro utilizzando le proprietà delle pianti officinali senza ricorrere necessariamente all’uso dei farmaci. Spesso si dice che il miglior medico di se stessi… è se stesso! Con i rimedi naturali è proprio così! Puoi decidere con quale pianta fitoterapica curarti, oppure utilizzare più piante per curarti in modo del tutto naturale e con pochissime controindicazioni. Ovviamente, come accennato all’inizio dell’articolo, questo tipo di cure sono possibili quando si parla di malesseri o fastidi.

Ben altra cosa è quando si trattano di malattie, a volte anche gravi. In questo caso un consulto da un medico è sempre la migliore strada da seguire. Ad esempio, nel caso di reflusso gastroesofageo, o più comunemente reflusso gastrico (quando i succhi gastrici e il contenuto dello stomaco risalgono verso l’esofago provocando un senso di bruciore), se si tratta di episodi pochi frequenti, si possono ricorrere ai rimedi naturali, tra i più comuni troviamo il gel di aloe vera  e/o e tisane di Malva. Ma se il reflusso gastrico si dovesse manifestare più volte al giorno, causando altri problemi come la laringite, tracheite, tosse con abbassamento del tono di voce, allora si deve parlare di malattia da reflusso gastrico e un consulto da un gastroenterologo è consigliato per scoprirne la causa. Ma anche in queste circostante,  le cure naturali possono essere usati per integrare la cura che ti è stata assegnata dal medico specialista.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quali rimedi naturali contro i disturbi del sonno

Insonnia e vita moderna La vita frenetica di oggi ci impone ritmi steressanti e tempi ristretti, e spesso questo ricade sul nostro benessere e la qualità della nostra salute.
In particolare lo stress può portare a condizioni di ansia e anche insonnia notturna.
Cos'è l'insonnia L'insonnia è un disturbo del sonno, che si divide in tre diversi tipi : insonnia iniziale, ovvero difficoltà di addormentarsi insonnia centrale che è caratterizzata da risv [...]

Continua a leggere

Trovare online gli occhiali da lettura

Gli occhiali da lettura possono essere trovati sul web senza dover effettivamente compiere una serie di operazioni che risultano essere lunghe e complesse e che non portano a nulla.
  Come si cercano gli occhiali  Questi particolari tipi di occhiali possono essere facilmente trovati sul web, che riescono ad offrire la possibilità di poter leggere senza alcuna complicazione.
Ovviamente occorre tenere in considerazione diversi elementi nel momento [...]

Continua a leggere

Rimedi naturali contro l'insonnia

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a volte sta a rilevare delle patologie.
Sintomi  L'insonnia è un'alterazione del sonno e può succedere a tutti per diverse cause.
A seconda del modo e del periodo di tempo in  cui si manifesta è classificata come: -transitoria se gli episodi non superano un mese; -a breve termine se va da uno a sei mesi; -cronica se il disteurbo duri oltre sei mesi.
Le cause sono molteplici,  stress, depressione, ansi [...]

Continua a leggere