Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Curarsi con i rimedi naturali

L'utilità della piante officinali come rimedi naturali per curarsi dai malanni comuni

Con i rimedi naturali hai la possibilità di curare i malanni comuni, come la tosse, il raffreddore, il catarro utilizzando le proprietà delle pianti officinali senza ricorrere necessariamente all’uso dei farmaci. Spesso si dice che il miglior medico di se stessi… è se stesso! Con i rimedi naturali è proprio così! Puoi decidere con quale pianta fitoterapica curarti, oppure utilizzare più piante per curarti in modo del tutto naturale e con pochissime controindicazioni. Ovviamente, come accennato all’inizio dell’articolo, questo tipo di cure sono possibili quando si parla di malesseri o fastidi.

Ben altra cosa è quando si trattano di malattie, a volte anche gravi. In questo caso un consulto da un medico è sempre la migliore strada da seguire. Ad esempio, nel caso di reflusso gastroesofageo, o più comunemente reflusso gastrico (quando i succhi gastrici e il contenuto dello stomaco risalgono verso l’esofago provocando un senso di bruciore), se si tratta di episodi pochi frequenti, si possono ricorrere ai rimedi naturali, tra i più comuni troviamo il gel di aloe vera  e/o e tisane di Malva. Ma se il reflusso gastrico si dovesse manifestare più volte al giorno, causando altri problemi come la laringite, tracheite, tosse con abbassamento del tono di voce, allora si deve parlare di malattia da reflusso gastrico e un consulto da un gastroenterologo è consigliato per scoprirne la causa. Ma anche in queste circostante,  le cure naturali possono essere usati per integrare la cura che ti è stata assegnata dal medico specialista.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cause dei vuoti di memoria

Avete improvvisamente dimenticato il nome di quell'attore famoso che tanto vi piace? Fate fatica a memorizzare nuove informazioni? Niente paura: i vuoti di memoria possono essere tenuti sotto controllo.
Vediamo insieme le principali cause dei vuoti di memoria.
Deficit di attenzione Una delle principali cause dei vuoti di memoria è il deficit di attenzione.
E' banale ma è proprio così: se nel momento in cui dobbiamo immagazzinare una nuova informa [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini, cause e rimedi

Mai capitato che un bambino dica ""Ho mal di testa""? Chiunque la consideri una semplice fandonia per evitare l'interrogazione di grammatica, dovrebbe sapere che non sempre i pensieri maliziosi di un genitore rispecchiano la realtà.
Scopriamo il perché.
Sintomi allarmanti Non è necessario che un bambino manifesti dei sintomi eclatanti per stabilire che abbia una lieve emicrania.
Talvolta le esternazioni di dolore si riconoscono da una semplice de [...]

Continua a leggere

Combattere l'affaticamento oculare con facili rimedi

Capita a tutti noi dopo una giornata di lavoro di avere gli occhi stanchi e pesanti.
Da cosa dipende tutto questo? Illuminazione della stanza da lavoro Sicuramente una illuminazione della stanza non corretta favorisce la stanchezza oculare e visiva, e anche il fatto di dovere rimanere per tante ore davanti a uno schermo a led contribuisce a affaticare gli occhi e renderli pesanti e arrossati.
Infatti è dimostrato che la luce blu emessa da tutti g [...]

Continua a leggere