Salute e Benessere

Curcuma: dalla spezia all'integratore

La curcuma è oramai una spezia famosa in tutto il mondo: dal profumo pungente, il sapore leggermente piccante e il colore giallo intenso che la caratterizza, questa polvere utilizzata per condire piatti asiatici e non solo è divenuta celebre con il tempo anche per le sue virtù salutari.

Questa pianta che cresce spontaneamente in Asia, India e Malesia, concentra tutte le sue sostanze benefiche all’interno del suo rizoma tuberizzato, un fusto sotterraneo che erroneamente viene di solito scambiato per una radice. Quest’ultimo veniva utilizzato sin dall’antichità nella medicina cinese ed ayurvedica proprio per le sostanze in esso contenute: cotto al vapore o lasciato essiccare e poi polverizzato, veniva aggiunto ad infusi o decotti, tradizione mantenuta fino ai giorni nostri attraverso il consumo di tisane detossificanti calde e fredde.

Qualche curiosità sulla curcuma…

La curcuma è assai famosa per essere l’ingrediente principale del curry: responsabile del sapore piccante e del colore giallo di quest’ultimo, ne rappresenta la maggiore percentuale, accanto ad altre spezie come coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero. Questa miscela di spezie viene utilizzata per condire i piatti nella tradizionale cucina indiana. Ed è sempre in India che, soprattutto in passato, la curcuma ricopriva anche il ruolo di colorante per i tessuti, grazie alle proprietà chimico fisiche della curcumina contenuta all’interno della sua radice. Oggi la curcumina, sostanza con elevata conservabilità nel tempo, viene utilizzata come colorante alimentare (colorante E 100).

Proprietà benefiche della curcuma

Nel rizoma della curcuma sono contenute buone quantità di acqua, grassi, proteine, fibre alimentari, e zuccheri, oltre a minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco ecc), vitamine (come la B1, B2, B3, B6, vitamina C, vitamina E, K e J) e sostanze naturali che, una volta estratte, grazie alle loro proprietà chimiche sono in grado di agire positivamente sul benessere del nostro corpo.

La curcuma possiede infatti proprietà benefiche in termini di:

  • Attività favorente la funzionalità digestiva, quella epatica e quella del sistema digerente nella sua totalità.
  • Attività di antiossidante contro i danni provocati dai radicali liberi, in particolare sugli organi dell’apparato digerente (stomaco, fegato e intestino);
  • Attività antiinfiammatoria e favorente la funzionalità articolare; questa è la proprietà più importante di questa pianta. 
  • Attività contrastante i disturbi del ciclo mestruale.

Come sfruttare le proprietà benefiche della curcuma

Sebbene la curcuma possa essere consumata come spezia all’interno di gustosi piatti o attraverso l’ebollizione della sua radice in tisane e decotti, i principi benefici di questa pianta vengono quasi interamente perduti attraverso la degradazione ad opera del calore di cottura, e durante la digestione nel tratto intestinale. In particolar modo la curcumina, sostanza attiva della curcuma, risulta essere scarsamente assorbibile da parte delle pareti intestinali e poco solubile all’interno del sangue stesso. Questo ne diminuisce la biodisponibilità nel corpo e la capacità di agire positivamente sulle articolazioni. Per risolvere tali problematiche, è possibile ricorrere agli integratori alimentari a base di curcuma.

Un buon integratore alla curcuma possiede infatti:

  1. un buon quantitativo del principio attivo benefico
  2. sostanze accessorie lipidiche (come i fosfolipidi di girasole nel caso della formula brevettata della curcuma fitosoma) che sono in grado di rendere tale sostanza più assorbibile dal nostro organismo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura che la donna riserva a se stessa

Si sa, le donne in modo particolare curano in ogni ambito il loro aspetto fisico, anche e soprattutto quando si tratta della loro igiene; nel far questo scelgono prodotti di tendenza, che promettono miracoli straordinari, ma che talvolta procurano solo grandi delusioni.
Per non parlare poi delle creme dimagranti: anni fa la più quotata era la Somatoline, che in effetti mostrava qualche minimo risultato in termini di cm e riduzione della buccia d' [...]

Continua a leggere

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere