Viaggi e Vacanze > Hotels

Dalla parte dell'albergatore: come emergere in un settore così competitivo?

Il settore del turismo è pieno di inconvenienti per chi fa l’albergatore. Gestire un hotel non è per nulla facile, è un lavoro molto complicato ed impegnativo. Ci sono infatti tantissimi elementi di cui bisogna tener conto per poter portare avanti questo tipo di attività, e tutto contemporaneamente.
Per prima cosa bisogna verificare che la struttura sia a norma e che non abbia bisogno di pesanti opere di ristrutturazione. Se le camere non sono eccezionali si può comunque ovviare fornendo un eccellente servizio. Ma se sono pessime, allora o cambiate edificio o bisognerà mettere subito mano al portafoglio. Importante sono il condizionatore, il wi-fi e, se possibile, l'insonorizzazione delle camere.


Il personale è un altro elemento fondamentale insieme alla struttura. Personale poco qualificato o poco attento darà l'impressione che il vostro hotel sia un posto poco affidabile. Ognuno deve avere chiara la divisione dei compiti: deve avere capacità di problem solving, di saper svolgere i compiti in gruppo quando serve ma anche in autonomia. Importanza anche del personale di cucina, se puntate ad avere un ristorante annesso o fare la giusta scelta del catering. Tutti i servizi che offrite devono essere perfetti e professionali al 100, sia che abbiate un piccolo b&b sia che abbiate un grande albergo.

La promozione e la visibilità per la vostra struttura


Se invece avete aperto il vostro albergo da poco tempo, sicuramente dovrete puntare tutto sulla visibilità. E' estremamente importante che vi facciate un po' di pubblicità, iniziate da web, non soltanto attraverso il vostro sito, la pagina fb, ma anche inserendovi in portali importantissimi come booking ad esempio.


Provate a specializzare il target: chi volete che venga nel vostro hotel? Immaginate a segmenti particolari, per esempio un hotel per gruppi Roma. I gruppi possono essere di tante tipologie differenti: provate a cercare tour operator che organizzano viaggi di gruppo per single, o per anziani, viaggi di gruppo per ragazzi adolescenti, o magari gruppi con una spesa medio-alta oppure economici. Saper presentare la propria struttura al segmento di mercato giusto è fondamentale. Se volete proporvi  a 360 gradi rischiate di dover far convivere nella stessa hall un gruppo di ventenni urlanti e una famiglia con neonati che cercano di dormire. Certo, il vostro hotel deve essere aperto a tutti, ma specializzarsi è sempre meglio.

La segmentizzazione del mercato può dipendere anche dalla location nella quale sorge la struttura: parliamo di un albergo in montagna, che offre passeggiate, trekking e gite a cavallo? O un hotel sulle colline vicino a campi da golf? Emergere dai competitor che in questo settore sono molti, individuare il target di riferimento e specializzarsi in questo, farà si che la vostra struttura riceva più clienti in linea con ciò che desiderate offrir


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Soggiornare negli alberghi in Salento sul mare

Scegliere i migliori alberghi in Salento sul mare è un'ottima idea per passare delle vacanze all'insegna del relax e con moltissimi servizi.
Infatti ci sono tantissimi servizi per tutta la famiglia e anche per i piccoli amici a quattro zampe che possono accompagnare i loro padroni per passare insieme delle bellissime vacanze sul mare.
Hotel in Salento Infatti gli hotel di oggi sono moderni e offrono tantissimi accessori per fare in modo che gli o [...]

Continua a leggere

Simpatici kit omaggio per gli ospiti

Quando soggiorni in un hotel trovi sempre al tuo arrivo nella camera che ti è stata assegnata dei simpatici e utili oggetti come saponette, bustine di shampoo, crema per le mani e ancora salviette umidificate, o kit di cortesia in pacchetto come i kit da barba, kit da doccia, e anche ciabatte per hotel da portare via.
Si infatti questi oggetti fanno parte di quegli accessori in omaggio che l'hotel offre ai propri ospiti per ottimizzare il loro so [...]

Continua a leggere

Le ciabatte monouso

Tratterò, adesso, delle ciabatte monouso, utilizzate soprattutto nelle strutture ricettive, sia per un utilizzo in camera, sia per la doccia.
  L'utilità delle ciabatte monouso   Le ciabatte monouso, soprattutto se utilizzate per il bagno, si rivelano di grandissima utilità quando siamo fuori casa.
Quando ci si fa la doccia o il bagno spesso l'uscita dalla vasca o dalla cabina doccia può rivelarsi leggermente probematico.
Non sappiamo dove poggia [...]

Continua a leggere