Scienza e Tecnologie

Datalogger: dispositivi elettronici per monitorare la temperatura

Gli utilizzi più diffusi

I datalogger vengono spesso utilizzati per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità, soprattutto in quei settori industriali, come la spedizione dei farmaci, che necessitano di uno stringente controllo su temperatura e altre caratteristiche dell’aria, come l’umidità. Tra gli altri settori interessati dall’utilizzo dei datalogger possiamo citare quello alimentare.

Qualunque sia il campo di applicazione, i datalogger impiegati per il controllo della temperatura svolgono l’importante ruolo di controllo dello stato di conservazione della merce durante il trasporto o durante le attività di stoccaggio dei prodotti termosensibili, cioè durante lo svolgimento di quelle attività che possono comprometterne l'efficacia e la qualità richieste.

 

I vantaggi dei datalogger

Il vantaggio dei datalogger è sicuramente il controllo costante delle condizioni in cui la merce e i prodotti si trovano, grazie anche alla possibilità di impostare allarmi al raggiungimento della temperatura minima o massima che consente di avvertire gli addetti ai lavori che qualcosa è andato storto. Questo permette un controllo ancora più stringente ed efficace che consente di consegnare i prodotti al consumatore finale, garantendone la qualità richiesta. 

 

Alcune informazioni di base sui datalogger

I datalogger, termine inglese che viene tradotto in italiano come "registratori di dati", sono dispositivi elettronici digitali solitamente di dimensioni contenute, miniaturizzate, la cui funzione è appunto la registrazione di dati grazie alla presenza di una memoria interna. L’attività di campionatura dei datalogger avviene a intervalli regolari settabili dall’utilizzatore a seconda di particolari esigenze.

Alcuni modelli di datalogger possono essere collegati a Pc per la lettura dei dati registrati, grazie ancheall’utilizzo di un software, e per il loro scaricamento anche in formato PDF, mentre altri ancora sono dotati di un display proprio, quindi di un interfaccia propria, che ne permette la lettura in autonomia senza bisogno di strumentazione aggiuntiva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Spedizioni dei farmaci in sicurezza

Il trasporto dei farmaci è uno dei più complessi e restrittivi che si possono trovare.
In ballo non c'è solo l'efficienza del servizio, ma anche la responsabilità nei confronti di numerosi pazienti che di quei farmaci hanno bisogno.
Basta anche solo un'alterazione per compromettere la loro efficacia e mettere a rischio numerose vite.    Alcuni consigli per spedizioni efficienti Per le spedizioni isotermiche dei farmaci ci sono alcune linee guida [...]

Continua a leggere

Produzioni cosmetiche personalizzate: la qualità al servizio della tua azienda

Per arricchire il tuo salone con prodotti di qualità dovresti affidarti a dei laboratori cosmetici seri e professionali, che ti possano garantire tutta la qualità di cui hai bisogno!

Hai mai sentito parlare della cosmetica conto terzi? Se hai deciso di provare per la tua attività questo tipo di prodotti realizzati all’interno di laboratori cosmetici certificati, stai sicuramente facendo la scelta giusta in termini di qualità, risparmio e branding! Il mondo della produzione di cosmetici in conto terzi ti dà la possibilità di avvicinarti a un ambiente fatto di cosmetici di qualità, che sicuramente ti aiuteranno a ottenere l’app [...]

Continua a leggere

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere