Cucina

Decanter vino, ecco come usarlo

Quando vuoi bere un bicchiere di vino non solo cerchi il momento giusto della giornata ma scegli anche la bevanda che ti piace di più: selezionare con cura la bottiglia giusta, stapparla con un gesto secco e poi versare lentamente il contenuto all'interno di un calice di vetro è tutto quello che vuoi fare una volta tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro.
Chi evita questi gesti e sceglie un bicchiere a caso e una bottiglia di vino a casa non fa certo parte di quelle persone che preferiscono il piacere all'essere sbrigativi. La verità è che per gustare al meglio tutte le caratteristiche del vino sarebbe sempre opportuno scegliere sia il calice adatto che il decanter vino in cui versare il contenuto e lasciarlo riposare prima di berlo.
Questo contenitore speciale serve per lo più per due motivi fondamentali: il primo è per ossigenare i vino e per far prendere aria alla bevanda che è rimasta sigillata all’interno della bottiglia e quindi ha necessità di far sfogare tutti gli aromi intrappolati nella bottiglia. Il secondo è quello di permettere alle piccole parti solide di sedimentare e di separarsi da quelle liquide, visto che nel periodo di invecchiamento possono essersi formate delle piccole impurità che è meglio eliminare prima di procedere alla degustazione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante Mamma Nanà a Roma

Mamma Nanà Fuochi Crudi & Bottiglie è un locale del comune di Roma, esempio di cucina italiana di eccellenza e di alta qualità.
Difficilmente si può godere di bellezza, eleganza, sobrietà, tradizione e materie prime totalmente naturali, ma questo locale sembra essere un mix di tutte queste cose messe insieme.
Sicuramente non si può fare a meno di notare il bellissimo arredamento interno del locale, situato all’interno di un condominio imperniato [...]

Continua a leggere

Consumare prodotti alimentari dietetici per tutelare la salute

Una corretta alimentazione è alla base del vivere sano

La vita quotidiana di molte persone si svolge in modo a dir poco frenetico: mille impegni lavorativi e orari che lasciano poco tempo libero, soprattutto quando ci sono una casa e una famiglia a cui badare.
Ed è così che inevitabilmente si finisce col trascurare qualcosa, il che molto spesso di traduce nel consumo di cibi pronti.
Purtroppo gli alimenti industriali non sono il massimo in termini di salute: ricchi di grassi, zuccheri e sale, se cons [...]

Continua a leggere

Cucina a base di pesce sul litorale romano

Fiumicino è la nota cittadina del litorale romano, frequentata sia d’estate per la moltitudine di stabilimenti balneari, che in inverno da chi la sceglie per regalarsi una serata diversa in un’oasi di pace lontano dal caos cittadino.
Il comune è ricco di locali, ottimi per mangiare il pesce fresco oppure per organizzare degli eventi privati, tanti sono presenti su portali come www.festadicompleannoroma.org, proprio perchè si prestano ad essere lo [...]

Continua a leggere