Cucina

Decanter vino, ecco come usarlo

Quando vuoi bere un bicchiere di vino non solo cerchi il momento giusto della giornata ma scegli anche la bevanda che ti piace di più: selezionare con cura la bottiglia giusta, stapparla con un gesto secco e poi versare lentamente il contenuto all'interno di un calice di vetro è tutto quello che vuoi fare una volta tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro.
Chi evita questi gesti e sceglie un bicchiere a caso e una bottiglia di vino a casa non fa certo parte di quelle persone che preferiscono il piacere all'essere sbrigativi. La verità è che per gustare al meglio tutte le caratteristiche del vino sarebbe sempre opportuno scegliere sia il calice adatto che il decanter vino in cui versare il contenuto e lasciarlo riposare prima di berlo.
Questo contenitore speciale serve per lo più per due motivi fondamentali: il primo è per ossigenare i vino e per far prendere aria alla bevanda che è rimasta sigillata all’interno della bottiglia e quindi ha necessità di far sfogare tutti gli aromi intrappolati nella bottiglia. Il secondo è quello di permettere alle piccole parti solide di sedimentare e di separarsi da quelle liquide, visto che nel periodo di invecchiamento possono essersi formate delle piccole impurità che è meglio eliminare prima di procedere alla degustazione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geco ristorante

Il ristorante Geco si presenta come realtà raffinata e particolare, ubicata nei pressi dell’Eur, in Roma.
L’idea nasce dall’ispirazione della direzione del Geco che, avvalendosi di professionisti specializzati nel campo artistico e del design americano, ha creato un locale sullo stile dei loft metropolitani.
Appena si entra, infatti, ci si trova al cospetto di una stanza molto grande, sapientemente illuminata dalla luce che proviene dalle grandi [...]

Continua a leggere

Modo | Ristorante Roma Ostiense

Il mondo della ristorazione romana pullula di ristoranti e locali rispondenti alla tendenza del momento.
Si trovano, infatti, locali destinati generalmente ai turisti ovvero altri dall’arredamento super moderno ed altri ancora che sembrano consentire l’accesso soltanto ai sovrani del globo terrestre.
Fra tutti questi esiste un’eccezione che si chiama Modo.
Il Modo è un ristorante bistrot wine bar  che si affaccia (anche) sulla Via Ostiense, nei p [...]

Continua a leggere

Target restaurant | Ristorazione e intrattenimento a Roma centro

Il meglio della cucina mediterranea nel cuore di Roma

Se sei stanco dei soliti ristoranti che ti propongono da decenni lo stesso menù stantio e noioso e non hanno nulla da offrirti, se non degli interni poco accattivanti e un po’ smorti, il ristorante Target è quello che fa per te.
Troppo spesso ci si imbatte in locali che sembrano non avere carattere e un’idea precisa del messaggio che il luogo stesso vuole mandare al pubblico.
Centinaia e centinaia di locali aprono ogni giorno continuamente, per p [...]

Continua a leggere