Economia e Lavoro > Finanza

Definizione di offshore

Definizione di offshore: ecco qual è.
Nell'ultimo periodo si sente parlare sempre più spesso dell'offshore, ignorando cosa sia questo termine e cosa esso indichi. Usato specialmente in un ambito prettamente economico, d'imprenditoria e finanza, legato al guadagno, la definizione di offshore è tanto bravo quanto precisa. Questa parola indica tutti quei territori che per via delle proprie leggi si trovano al di fuori dei controlli internazionali. Vuoi che sia per un motivo interno dello Stato, o per l'incapacità delle autorità di adeguarsi alle normative internazionali, questa è una zona off-limits che nell'ultimo periodo sta venendo sempre più utilizzata dai privati e dagli enti. Si tratta di una zona in cui vigono delle leggi diverse riguardanti l'informazione e la comunicazioni con gli altri Stati. Anche per questo le zone offshore, che spesso combaciano anche con i paradisi fiscali, vengono utilizzati dalle persone con molti soldi, che vorrebbero evitare di pagare delle tasse al proprio Stato di residenza.

Sotto la definizione di offshore ricadono numerosi Paesi dell'America latina e dell'America centrale, tra cui l'Ecuador, il Panama, le isole Bahamas, le isole Vergini e quant'altro ancora. Nel mondo ci sono diversi Stati che rientrano nella definizione di offshore per via di particolari politiche economiche imposte sul proprio territorio. E, bisogna dire, tali politiche hanno degli effetti alquanto positivi sul PIL dello Stato in questione. Basti pensare che le normative troppo libertarie in tema di possibilità di conservazione delle finanze o di apertura delle società nelle zone offshore sia una valida soluzione per tutti gli imprenditori. Gli imprenditori quindi portano il denaro, che inizia a localizzarsi circolando vicino a questi Stati. In tal modo si riescono ad aumentare i posti di lavoro, alzare il PIL, influire positivamente sulla produzione interna e così via.

Il denaro, insomma, attrae il denaro e tutti i paesi che rientrano nella definizione di offshore ne sono una prova assolutamente tangibile. Nell'ultimo periodo tali Paesi sono aumentati di numero, in quanto gli effetti positivi sono così evidente che diventa davvero difficile fare a meno di una possibilità così economicamente fruttuosa. Vengono trovare sempre delle soluzioni ingegnose su un pianto di vista prettamente legislativo, in modo da avvicinare questi Stati alla definizione di offshore il più possibile. Il progresso in tal ambito, ma anche la collaborazione di Paesi simili, svolta insieme a organi di controllo internazionale, è ciò che in poco tempo potrebbe certamente portare a una rinascita. Perché nessuno vuole perdere un capitale che si stima in miliardi di dollari detratti ai propri Stati depositati nei paradisi fiscali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere