Viaggi e Vacanze > Destinazione

Destinazione Vulcano

Un viaggio fatto di escursioni

Alla scoperta delle Isole Eolie

Nominato nel 2000 Patrimonio dell’UNESCO, questo meraviglioso arcipelago della Sicilia è caratterizzato da mare incontaminato, vulcani e natura selvaggia.

L’arcipelago è costituito da sette isole:

  • Lipari, la più estesa e popolosa delle Isole Eolie, con circa 10000 residenti.
  • Panarea, forse la più piccola, ma anche una delle mete più apprezzate dai turisti e dai vip, che trascorrono i propri mesi di vacanza tra giornate in barca attorno a Basiluzzo, feste in villa e aperitivi al tramonto.
  • Vulcano, all’estremità sud dell’arcipelago, è praticamente disabitata, governata unicamente dalle leggi e dalle bellezze della natura, sovrastata da un cono vulcanico con la sola attività fumarolica.
  • Stromboli, all’estremità nord-est, è il risultato di un’articolata attività vulcanica sviluppatasi oltre 9000 anni fa.
  • Salina, con lo Scoglio Faraglione, è l’isola con la storia più complessa, tutta da scoprire.
  • Alicudi, con poche decine di abitanti, all’estremità ovest, non è altro che un enorme scoglio poco accessibile da terra.
  • Filicudi, parte superiore di una complessa struttura vulcanica sommersa.

Vi sono poi diversi isolotti e scogli affiorati da un mare limpido e azzurro.

Le Isole prendono il nome da Eolo, il re dei venti. La mitologia greca ci dice infatti che Eolo, proveniente da queste isole, riusciva a prevedere le condizioni metereologiche osservando la forma del fumo che sbuffava il vulcano Stromboli.

Tutte le isole sono infatti di origine vulcanica, con crateri spenti da secoli visibili ovunque. Negli anni queste isole vulcaniche sono diventate un’importante località turistica, anche grazie ai grandi registi del cinema come Rossellini e Troisi, che le scelsero come set per diversi film importanti come “Caro Diario”, “Il Postino” e “Stromboli”.

Si tratta di un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di spiagge e calette nascoste.

Escursioni Vulcano

Escursioni Vulcano offre la possibilità di effettuare escursioni di gruppo o noleggiare singolarmente l’imbarcazione, con escursioni da Vulcano e trasferimenti veloci Vulcano-Lipari e Lipari-Vulcano.

Se si è in vacanza alle Isole Eolie, è quindi possibile organizzare il giro dell’isola Vulcano, esplorandone spiagge e insenature irraggiungibili da terra, per poi arrivare fino alle isole di Lipari e Salina e visitarne i luoghi più caratteristici come la Cava di Pomice e la Grotta degli Angeli.

L’escursione balneare viene effettuata tutti i giorni, con la particolarità, unica, di poter guardare il fondale attraverso una copertura in vetro installata sopra Olga, l’imbarcazione utilizzata per le escursioni. Si potrà quindi osservare sia la natura suggestiva offerta da queste sole, sia le meraviglie nascoste sotto il fondale marino che le circonda.

Escursioni Vulcano permette quindi a chiunque di navigare sulle onde del Mediterraneo, scoprendo numerose meraviglie subacquee e godersi il sole caldo della Sicilia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze in barca a vela in Sicilia

Una splendida opportunità per coniugare avventura, natura e relax

Hai mai pensato che potresti fare delle bellissime vacanze in barca a vela in Sicilia? Questo è forse il modo migliore per scoprire questa meravigliosa regione dal clima tropicale e dal mare cristallino, meta preferita annualmente dai turisti di tutto il mondo e particolarmente apprezzata per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che il suo mare e le sue coste offrono ai visitatori.
  Sicilia in barca a vela: comfort e avventura Scoprire la [...]

Continua a leggere

Villaggi turistici in Sardegna

L'interessante possibilità di avere la nave gratuita per raggiungere l'isola

Una delle più interessanti novità proposte negli ultimi tempi a quanti manifestano l'intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in Sardegna, è quella di poter avere il viaggio con la nave incluso nel prezzo e risparmiare dunque sul tragitto.
Quella dei villaggi in Sardegna nave gratis è dunque una ottima opportunità di risparmio grazie alla quale sono sempre più le famiglie e le coppie che decidono di raggiungere l'isola per trascorrere un p [...]

Continua a leggere

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere