Viaggi e Vacanze > Destinazione

Destinazione Vulcano

Un viaggio fatto di escursioni

Alla scoperta delle Isole Eolie

Nominato nel 2000 Patrimonio dell’UNESCO, questo meraviglioso arcipelago della Sicilia è caratterizzato da mare incontaminato, vulcani e natura selvaggia.

L’arcipelago è costituito da sette isole:

  • Lipari, la più estesa e popolosa delle Isole Eolie, con circa 10000 residenti.
  • Panarea, forse la più piccola, ma anche una delle mete più apprezzate dai turisti e dai vip, che trascorrono i propri mesi di vacanza tra giornate in barca attorno a Basiluzzo, feste in villa e aperitivi al tramonto.
  • Vulcano, all’estremità sud dell’arcipelago, è praticamente disabitata, governata unicamente dalle leggi e dalle bellezze della natura, sovrastata da un cono vulcanico con la sola attività fumarolica.
  • Stromboli, all’estremità nord-est, è il risultato di un’articolata attività vulcanica sviluppatasi oltre 9000 anni fa.
  • Salina, con lo Scoglio Faraglione, è l’isola con la storia più complessa, tutta da scoprire.
  • Alicudi, con poche decine di abitanti, all’estremità ovest, non è altro che un enorme scoglio poco accessibile da terra.
  • Filicudi, parte superiore di una complessa struttura vulcanica sommersa.

Vi sono poi diversi isolotti e scogli affiorati da un mare limpido e azzurro.

Le Isole prendono il nome da Eolo, il re dei venti. La mitologia greca ci dice infatti che Eolo, proveniente da queste isole, riusciva a prevedere le condizioni metereologiche osservando la forma del fumo che sbuffava il vulcano Stromboli.

Tutte le isole sono infatti di origine vulcanica, con crateri spenti da secoli visibili ovunque. Negli anni queste isole vulcaniche sono diventate un’importante località turistica, anche grazie ai grandi registi del cinema come Rossellini e Troisi, che le scelsero come set per diversi film importanti come “Caro Diario”, “Il Postino” e “Stromboli”.

Si tratta di un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di spiagge e calette nascoste.

Escursioni Vulcano

Escursioni Vulcano offre la possibilità di effettuare escursioni di gruppo o noleggiare singolarmente l’imbarcazione, con escursioni da Vulcano e trasferimenti veloci Vulcano-Lipari e Lipari-Vulcano.

Se si è in vacanza alle Isole Eolie, è quindi possibile organizzare il giro dell’isola Vulcano, esplorandone spiagge e insenature irraggiungibili da terra, per poi arrivare fino alle isole di Lipari e Salina e visitarne i luoghi più caratteristici come la Cava di Pomice e la Grotta degli Angeli.

L’escursione balneare viene effettuata tutti i giorni, con la particolarità, unica, di poter guardare il fondale attraverso una copertura in vetro installata sopra Olga, l’imbarcazione utilizzata per le escursioni. Si potrà quindi osservare sia la natura suggestiva offerta da queste sole, sia le meraviglie nascoste sotto il fondale marino che le circonda.

Escursioni Vulcano permette quindi a chiunque di navigare sulle onde del Mediterraneo, scoprendo numerose meraviglie subacquee e godersi il sole caldo della Sicilia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Week end nella spiaggia di Cala Violina

Info utili su Cala Violina

Ci sono tante destinazioni in Toscana in cui passare le vacanze estive.
Da Massa Carrara fino al confine con il Lazio a Capalbio è possibile scegliere tra un grande numero di località in cui affittare una casa, alloggiare in hotel o fare un tour in camper.
La costa toscana presenta tante sorprese e in alcuni casi ci sono delle Cale che possono fare invidia a tante altre regione.
Una di queste località è la spiaggia di Cala Violina e la si può tro [...]

Continua a leggere

Come raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania

Vuoi raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania? Prosegui questa lettura e scopri come fare.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come raggiungere Milazzo dall’aeroporto di Catania, in questo articolo ti parleremo del servizio transfer offerto Taxi Catania Airport e di tutti gli altri metodi che ti permettono di raggiungere questa città.
Prosegui la lettura.
Perché recarsi a Milazzo Milazzo è uno dei borghi più belli della Sicilia, viene scelto da centinaia di turisti ogni anno per la sua par [...]

Continua a leggere

Corsica on the road: itinerario in auto

Se state considerando di programmare un viaggio in Corsica, vi suggeriamo un itinerario on the road.
La Corsica, infatti, si presta benissimo ad un viaggio on the road anche se i giorni a disposizione sono pochi.
Raggiungere la Corsica in traghetto Non sapete come arrivare in Corsica con la vostra auto? Facile! I traghetti Corsica Ferries salpano dalle città italiane di Savona, Genova, Livorno e Piombino.
Sarà sufficiente andare sul sito traghett [...]

Continua a leggere