Tempo libero > Hobbies

Detersivo in polvere Vs detersivo liquido

Detersivo lavatrice: polvere o liquido?

Il grande dilemma di molta gente, una volta giunta al reparto detersivi del supermercato, è quello di capire quale sia meglio acquistare per il proprio bucato. Conviene di più un detersivo liquido o un detersivo in polvere per lavatrice? Bisogna quindi capire le caratteristiche dell'uno e dell'altro, per poter valutare al meglio, quale dei due si avvicina alle proprie esigenze.
 
 
Detersivo in polvere: i vantaggi
Il detersivo in polvere per lavatrice è stato il primo a comparire sul mercato, ed ha una maggiore forza pulente rispetto a quello liquido. Questo significa che è più efficace contro le macchie più difficili, anche alle temperature più basse. Inoltre il detersivo in polvere, è spesso composto da sostanze sbiancanti. E' quindi più adatto per il lavaggio di capi bianchi, lenzuola, asciugamani e vestiti particolarmente sporchi. Specialmente nella formulazione più concentrata, risulta essere moderatamente ecologico perché al suo interno, non sono presenti sostanze inquinanti che ne aumentano il volume e che richiedano un imballaggio più grande del necessario.
 
 
Quali sono invece gli svantaggi dei detersivi in polvere?
Un problema del detersivo in polvere per lavatrice, è la poca solubilità. Infatti sarà capitato a tanti di aver trovato traccia di resti di sapone sul bucato, e quindi di dover ripetere il risciacquo più di una volta. I residui purtroppo, non si bloccano soltanto sui vestiti, ma anche all'interno della lavatrice, creando dei problemi di incrostazioni. Per evitare ciò, nell'ottica di salvaguardare la lavabiancheria il più a lungo possibile, è utile utilizzare un lavaggio ad alte temperature, oltre ad inserire il detersivo in polvere per lavatrice, direttamente nel cestello con l’apposita pallina dosatrice.
 
 
 
Detersivi liquidi: meglio dei detersivi in polvere?
Sebbene negli ultimi anni, siano state migliorate le formule di lavaggio dei detersivi liquidi, questi continuano ad avere un'azione pulente inferiore rispetto quelli in polvere, per cui ne è richiesta una dose maggiore. Non va dimenticato però, che hanno anche dei vantaggi da non sottovalutare. Infatti il detersivo liquido, non lascia traccia sui capi a partire già dalle basse temperature, poiché facilmente solubile in acqua, e inoltre è meno aggressivo sul bucato.
 
 
I detersivi liquidi rispettano l’ambiente?
Dal punto di vista ecologico, degli studi clinici hanno rivelato quanto il detersivo liquido sia più inquinante rispetto al detersivo in polvere. Questo perché, le sostanze presenti all’interno, necessitano di più ossigeno per biodegradarsi e gli imballaggi in plastica, sono meno capienti di quelli di cartone, utilizzati per il detersivo in polvere per lavatrice.
 
 
Quale scegliere allora tra i due?
La scelta intelligente è usarli entrambi dopo aver selezionato i vari capi. Ad esempio, per il bucato più delicato che va lavato a freddo, si potrà utilizzare il detersivo liquido, mentre per i capi più sporchi, si adotterà il detersivo in polvere per lavatrice.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee regalo: acquistare online servizi da the

Il servizio da the acquistabile online, un regalo originale per Natale 2017

Quando si avvicina il periodo natalizio, si inizia immediatamente a pensare a quale sarà il regalo giusto da fare ai nostri parenti e amici, per quest'anno.
L’abitudine di scambiarsi dei doni non è soltanto una pratica piacevole, ma è anche un modo per sorprendere chi ci sta accanto, regalando loro qualcosa di speciale.
Spesso, tuttavia, non è facile riuscire a trovare l’idea regalo giusta, soprattutto perché è importante riuscire a sorprendere i [...]

Continua a leggere

Globmall Android 6.0 TV Box, uno dei migliori sul mercato

Dopo tantissimo tempo vi siete decisi di acquistare un Android TV Box ma non sapete su quale puntare? Ovviamente la scelta non è delle più semplici considerando che in commercio ne esistono davvero tanti, in particolare il tutto viene ancora più in salita se in tale settore vi trovate alle prime armi.
Globmall Android 6.0 TV Box: a cosa serve? H2 Detto ciò, a nostro modo di vedere, uno dei migliori Android TV Box attualmente in commercio è senza [...]

Continua a leggere

Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato

Alla ricerca di un ottimo cardiofrequenzimetro che vi possa soddisfare nel corso della vostra attività fisica? Noi personalmente vi consigliamo di affidarvi ad un prodotto targato Polar, una delle aziende migliori in questo settore.
Con esattezza il prodotto che prenderemo in ballo nell'appuntamento odierno è il seguente: Polar M200.
Andiamo ad analizzarlo meglio.
Polar M200 Orologio GPS: recensione e prezzo H2 Siamo davanti ad un prodotto di qua [...]

Continua a leggere