Tempo libero > Hobbies

Detersivo in polvere Vs detersivo liquido

Detersivo lavatrice: polvere o liquido?

Il grande dilemma di molta gente, una volta giunta al reparto detersivi del supermercato, è quello di capire quale sia meglio acquistare per il proprio bucato. Conviene di più un detersivo liquido o un detersivo in polvere per lavatrice? Bisogna quindi capire le caratteristiche dell'uno e dell'altro, per poter valutare al meglio, quale dei due si avvicina alle proprie esigenze.
 
 
Detersivo in polvere: i vantaggi
Il detersivo in polvere per lavatrice è stato il primo a comparire sul mercato, ed ha una maggiore forza pulente rispetto a quello liquido. Questo significa che è più efficace contro le macchie più difficili, anche alle temperature più basse. Inoltre il detersivo in polvere, è spesso composto da sostanze sbiancanti. E' quindi più adatto per il lavaggio di capi bianchi, lenzuola, asciugamani e vestiti particolarmente sporchi. Specialmente nella formulazione più concentrata, risulta essere moderatamente ecologico perché al suo interno, non sono presenti sostanze inquinanti che ne aumentano il volume e che richiedano un imballaggio più grande del necessario.
 
 
Quali sono invece gli svantaggi dei detersivi in polvere?
Un problema del detersivo in polvere per lavatrice, è la poca solubilità. Infatti sarà capitato a tanti di aver trovato traccia di resti di sapone sul bucato, e quindi di dover ripetere il risciacquo più di una volta. I residui purtroppo, non si bloccano soltanto sui vestiti, ma anche all'interno della lavatrice, creando dei problemi di incrostazioni. Per evitare ciò, nell'ottica di salvaguardare la lavabiancheria il più a lungo possibile, è utile utilizzare un lavaggio ad alte temperature, oltre ad inserire il detersivo in polvere per lavatrice, direttamente nel cestello con l’apposita pallina dosatrice.
 
 
 
Detersivi liquidi: meglio dei detersivi in polvere?
Sebbene negli ultimi anni, siano state migliorate le formule di lavaggio dei detersivi liquidi, questi continuano ad avere un'azione pulente inferiore rispetto quelli in polvere, per cui ne è richiesta una dose maggiore. Non va dimenticato però, che hanno anche dei vantaggi da non sottovalutare. Infatti il detersivo liquido, non lascia traccia sui capi a partire già dalle basse temperature, poiché facilmente solubile in acqua, e inoltre è meno aggressivo sul bucato.
 
 
I detersivi liquidi rispettano l’ambiente?
Dal punto di vista ecologico, degli studi clinici hanno rivelato quanto il detersivo liquido sia più inquinante rispetto al detersivo in polvere. Questo perché, le sostanze presenti all’interno, necessitano di più ossigeno per biodegradarsi e gli imballaggi in plastica, sono meno capienti di quelli di cartone, utilizzati per il detersivo in polvere per lavatrice.
 
 
Quale scegliere allora tra i due?
La scelta intelligente è usarli entrambi dopo aver selezionato i vari capi. Ad esempio, per il bucato più delicato che va lavato a freddo, si potrà utilizzare il detersivo liquido, mentre per i capi più sporchi, si adotterà il detersivo in polvere per lavatrice.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

aNYcase

Pronto moda donna

aNYcase è stata fondata nel 2011 da designer di moda creativi e geniali, che hanno reso il pronto moda donna un modello di eleganza e perfezione da imitare. I capi aNYcase hanno una buona vestibilità, tessuto ricercati e prezzi molto centrati, il mix perfetto in grado di far diventare da subito ogni nuovo pezzo un oggetto del desiderio per molti.
La donna che veste aNYcase sa esattamente quel che vuole, guarda con sicurezza al futuro ed ha una pr [...]

Continua a leggere

Capellitrendy

Scegli l'acconciatura giusta per te!

Capellitrendy è il sito delle donne che amano essere sempre belle, curate e affascinanti, e che dedicano grande attenzione alla cura dei propri capelli.
Esiste infatti un taglio particolarmente adatto ad ogni persona, ed esiste una acconciatura in grado di conferire un deciso tocco di eleganza, sensualità o classe in base all’occorrenza del momento o all’immagine che si vuol dare di sé.
 Bisogna infatti essere consapevoli del fatto che non tutti [...]

Continua a leggere

La scopa elettrica antiacaro

La polvere domestica si può eliminare con una buona scopa elettrica antiacaro, in modo da avvantaggiare le persone che vivono nella soluzione abitativa e che soffrono di fastidiose allergie.
  La scopa elettrica antiacaro Chi soffre di allergie ha bisogno di avere un'abitazione libera da polvere non solo sui mobili, ma anche sui pavimenti e negli angoli.
La scopa elettrica antiacaro è l'elettrodomestico migliore per eliminare il problema, a patto [...]

Continua a leggere