Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Dieta nordica per mamme in gravidanza: quali cibi scegliere

Scopri i segreti della dieta nordica

Secondo una recente ricerca norvegese, è possibile selezionare, in un periodo delicato quale quello della gravidanza, una rosa di alimenti in grado di aiutare le madri di ogni età a mantenere il giusto peso forma senza rinunciare al giusto apporto di nutrienti: tra i suoi principi cardine ci sarebbero vitamina D e riduzione delle bevande a base di caffeina, coadiuvata da vere e proprie scorpacciate di verdura e pesce.


[a dieta in gravidanza presenta regole generali che potrebbero comunque essere seguite anche da persone che non si trovano in tale stato, a causa della sua leggerezza e facile assimilabilità ad ogni età e condizione di salute. Essendo studiata per fornire sia alla madre che al nascituro le sostanze necessarie per una buona gestazione, sono stati individuati gli alimenti che presentano nutrienti appropriati in grado di non interferire con la crescita, tra cui cereali integrali, pesce, pane scuro e non costituito da farine raffinate e verdura, punto cardine di ogni dieta salutare.


La dieta nordica prevede inoltre l'eliminazione di bevande dolcificate o comunque drink che possano avere effetti ipertensivi, inclusa la caffeina tanto amata da tutti noi, poiché potrebbe interferire sulla crescita corporale del bambino. Il tutto andrebbe coadiuvato da una sana esposizione solare, integrando l'apporto di vitamina D con supplementi o formaggi leggeri tra cui il parmigiano.


La qualità della dieta nordica si estende anche a chi per determinate ragioni è vegano http://www.perderepesofacile.it/dieta-vegana-e-vitamina-b12-soluzioni/ o vegetariano, ricordando che l'apporto di proteine rimane insostituibile e può essere effettuato con le giuste qualità di legumi, tra cui lenticchie o soia. I supplementi alimentari sono consigliati ed in massima parte necessari, tenendo conto di non superare, inoltre, l'assimilazione di zuccheri e incorporando i dettami della dieta mediterranea per garantirci salute e peso forma in un unico regime alimentare benefico per noi e il bambino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Una dieta sana e rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, una molecola lipidica della classe degli sterolo, rappresenta un elemento del nostro organismo che va tenuto costantemente sotto controllo.
Comunemente il colesterolo si suddivide in due tipologie il LDL (il colesterolo cattivo) HDL (il colesterolo buono), un’eccessiva concentrazione nel sangue del colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
Analisi svolte in modo costante [...]

Continua a leggere

Bambini in vacanza: la giusta alimentazione

Ecco i consigli per una giusta alimentazione dei bambini in vista della stagione estiva

Gelati, merendine, focaccine e chi più ne ha più ne metta...In estate tutto sembra essere concesso, perché l'atmosfera è rilassata e i tempi sono più dilatati.
I genitori tendono a lasciare più libertà ai piccoli e si concedono piccole grandi trasgressioni, ma in vacanza bisogna fare attenzione e combinare le giuste coccole con un'alimentazione sana ed equilibrata.
Il rischio è infatti di lasciarsi prendere la mano e di trascorre due o più settim [...]

Continua a leggere

Officine Sportive, il fitness center di Roma Fiumicino è finalmente online

Lo sport arriva anche sul web!

Non lasciatevi ingannare dal titolo, non abbiamo scoperto un modo per fare ginnastica passiva on line!  Volevamo invece dire a tutti che il centro Fintness di Roma Fiumicino, Officine Sportive è finalmente sul web con un portale tutto nuovo che fa venire voglia di diventare “ginnici”.
  Il logo di una farfalla che sembra stia per liberarsi da un foglio bianco per fluttuare nell’aria ti fa pensare che vorresti sentirti come lei, leggera e delicata [...]

Continua a leggere