Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Dieta nordica per mamme in gravidanza: quali cibi scegliere

Scopri i segreti della dieta nordica

Secondo una recente ricerca norvegese, è possibile selezionare, in un periodo delicato quale quello della gravidanza, una rosa di alimenti in grado di aiutare le madri di ogni età a mantenere il giusto peso forma senza rinunciare al giusto apporto di nutrienti: tra i suoi principi cardine ci sarebbero vitamina D e riduzione delle bevande a base di caffeina, coadiuvata da vere e proprie scorpacciate di verdura e pesce.


[a dieta in gravidanza presenta regole generali che potrebbero comunque essere seguite anche da persone che non si trovano in tale stato, a causa della sua leggerezza e facile assimilabilità ad ogni età e condizione di salute. Essendo studiata per fornire sia alla madre che al nascituro le sostanze necessarie per una buona gestazione, sono stati individuati gli alimenti che presentano nutrienti appropriati in grado di non interferire con la crescita, tra cui cereali integrali, pesce, pane scuro e non costituito da farine raffinate e verdura, punto cardine di ogni dieta salutare.


La dieta nordica prevede inoltre l'eliminazione di bevande dolcificate o comunque drink che possano avere effetti ipertensivi, inclusa la caffeina tanto amata da tutti noi, poiché potrebbe interferire sulla crescita corporale del bambino. Il tutto andrebbe coadiuvato da una sana esposizione solare, integrando l'apporto di vitamina D con supplementi o formaggi leggeri tra cui il parmigiano.


La qualità della dieta nordica si estende anche a chi per determinate ragioni è vegano http://www.perderepesofacile.it/dieta-vegana-e-vitamina-b12-soluzioni/ o vegetariano, ricordando che l'apporto di proteine rimane insostituibile e può essere effettuato con le giuste qualità di legumi, tra cui lenticchie o soia. I supplementi alimentari sono consigliati ed in massima parte necessari, tenendo conto di non superare, inoltre, l'assimilazione di zuccheri e incorporando i dettami della dieta mediterranea per garantirci salute e peso forma in un unico regime alimentare benefico per noi e il bambino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Farine Roma - Derrate del Lazio

Dove comprare farine di qualità

Uno degli argomenti più dibattuti da chi ama cucinare, dagli addetti ai lavori, soprattutto cuochi e pizzaioli, riguarda le farine da usare per fare la pizza, la pasta che sono piatti basilari nella tradizione della cucina italiana da decenni.
Non è cosi semplice trovare negozi che propongono farine di qualità o comunque prodotti tipici italiani, che abbiano come caratteristiche la genuinità, l’affidabilità a prezzi competitivi.
Spesso infatti l’ [...]

Continua a leggere

Gli innumerevoli benefici del cavolo: perché è importante all’interno della nostra dieta.

Oggi si sente sempre più parlare di alimentazione vegetariana e crediamo a ragione, visti e considerati i molteplici benefici che ne derivano.
Visto che il nostro paniere alimentare contiene innumerevoli opportunità, questa volta ci soffermeremo su un alimento davvero ricco di tutto quello che può servire per costituire da solo il cardine della nostra nutrizione, cioè il cavolo.
Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle crucifere, si pres [...]

Continua a leggere

Omega 3 vegetali: mito o realtà?

Prima di addentrarci nel cuore di Omega 3 vegetali, parliamo un attimo dei famosi Omega 3, di cui si sente spesso parlare in TV o su internet.
Il nostro sito 3omega3 si chiama così, proprio in riferimento al fatto che gli Omega 3 sono in effetti 3: gli ALA contenuti nei vegetali, ed EPA e DHA, presenti in grandi quantitativi nel grasso del pesci, in particolare azzurro e di piccola taglia, che vivono nei mari freddi.
Gli acidi grassi essenziali ( [...]

Continua a leggere