Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Differenze tra i vari cuscini ortopedici

Oltre ai cuscini tradizionali, esistono dei guanciali ergonomici particolari, dedicati non solo per alleviare i dolori del collo e della schiena, bensì per chi ha problemi seri di circolazione e di deambulazione alle articolazioni alte e/o basse. Si pensi alle donne in gravidanza, con le gambe gonfie e il baricentro naturalmente spostato. Per queste categorie di persone, esistono dei guanciali ortopedici specifici in commercio, di varie forme e grandezze. Eppure, tra i modelli di cuscini ortopedici esistenti, quello più utilizzato in assoluto è quello denominato a rotolo, in quanto sono miriadi le persone affette da artrosi cervicale e questo espediente aiuta ad alleviare i dolori. Questo particolare cuscino ergonomico deve essere posizionato direttamente sotto al collo, senza particolari accorgimenti salvo quelli suggeriti dall’ortopedico di fiducia. Questi guanciali ortopedici sono accompagnati spesso e volentieri da dei rialzi laterali che hanno lo scopo di tenere ben salda la testa, senza permettere di adagiarsi su uno dei lati durante la notte.

 

Cuscini ortopedici per testa e per gambe, le differenze.

 

Come detto in precedenza, non esistono cuscini ergonomici solo per il collo e la testa, in quanto non è solo l’artrosi cervicale a causare problemi quali dolore e compressione. Esistono dei cuscini ortopedici da posizionare sotto le ginocchia per far sì di diminuire gli acciacchi della lordosi lombare, ossia quei dolori lancinanti che puntualmente appaiono al mattino e che interessano la zona bassa della schiena, dal coccige in poi. Il principio è sempre lo stesso, ovvero diminuire il carico distribuendolo in maniera equa e facendo riposare meglio il soggetto, mantenendo al contempo una circolazione sanguigna ottimale e ridistribuendo il peso delle gambe e del corpo in generale. Esiste una categoria di guanciali ortopedici chiamati cuscini elevatori, adatti proprio per chi soffre di problemi alla circolazione sanguigna degli arti inferiori. Questo problema interessa le donne, abituate a calzare tacchi e scarpe non idonee, e a fine giornata ci si ritrova a fare i conti con il dolore e le gambe pesanti. Questi elevatori si posizionano sotto le gambe al momento di andare a letto o quando si è in relax, mantenendo la posizione seduta o sdraiata. Al risveglio, grazie a questo particolare cuscino ortopedico, si avranno gambe leggere e senza crampi né gonfiori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quali rimedi naturali contro i disturbi del sonno

Insonnia e vita moderna La vita frenetica di oggi ci impone ritmi steressanti e tempi ristretti, e spesso questo ricade sul nostro benessere e la qualità della nostra salute.
In particolare lo stress può portare a condizioni di ansia e anche insonnia notturna.
Cos'è l'insonnia L'insonnia è un disturbo del sonno, che si divide in tre diversi tipi : insonnia iniziale, ovvero difficoltà di addormentarsi insonnia centrale che è caratterizzata da risv [...]

Continua a leggere

Trovare online gli occhiali da lettura

Gli occhiali da lettura possono essere trovati sul web senza dover effettivamente compiere una serie di operazioni che risultano essere lunghe e complesse e che non portano a nulla.
  Come si cercano gli occhiali  Questi particolari tipi di occhiali possono essere facilmente trovati sul web, che riescono ad offrire la possibilità di poter leggere senza alcuna complicazione.
Ovviamente occorre tenere in considerazione diversi elementi nel momento [...]

Continua a leggere

Rimedi naturali contro l'insonnia

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a volte sta a rilevare delle patologie.
Sintomi  L'insonnia è un'alterazione del sonno e può succedere a tutti per diverse cause.
A seconda del modo e del periodo di tempo in  cui si manifesta è classificata come: -transitoria se gli episodi non superano un mese; -a breve termine se va da uno a sei mesi; -cronica se il disteurbo duri oltre sei mesi.
Le cause sono molteplici,  stress, depressione, ansi [...]

Continua a leggere