Tempo libero > Hobbies

Dipingere con l'acquarello

Dipingere ad acquarello

Realizzare splendidi quadri con l'acquarello

L'acquerello, o acquarello, è una tecnica pittorica che impiega dei pigmenti (sostanze colorate) solubili in acqua, adatti a incorporarsi a superfici assorbenti come carta e seta.
I colori si trovano in commercio sotto forma di tubetti o di comodi panetti solidi, detti godet.
Comunemente i colori vanno stesi sulla carta partendo dai più chiari e aggiungendo via via tonalità più scure, facendo attenzione a stendere ogni tinta solo dopo che la precedente si è asciugata; i particolari e i ritocchi vengono effettuati alla fine.
L'acquarello è una tecnica che esige particolare destrezza poichè il colore, una volta assorbito dalla carta, non può essere più tolto, anche se è possibile alleggerirne i toni per mezzo di spugnette inumidite, carta assorbente e altri trucchetti.
Il mancato rispetto dei tempi di asciugatura dei colori può rovinare irrimediabilmente il lavoro.
Poiché le tinte appaiono più scure quando la carta è ancora umida e si schiariscono asciugandosi, è necessario caricare il colore cercando di prevedere il risultato che si vuole ottenere.

L'acquarello nella storia

Già gli Egizi, nel II secolo a.C. impiegavano colori solubili in acqua e gomma arabica; così pure in Cina si adoperò questa tecnica su seta a partire dal 250 a.C.
Con l'invenzione della carta se ne diffuse l'uso in Occidente, dove venne impiegato per decorare manoscritti o per colorare xilografie nel XV secolo.
La grande fortuna dell'acquarello si ebbe però molto più tardi, nel XVIII e nel IX secolo, ad opera di pittori inglesi come William Turner, John Constable e Richard Bonington; divennero famosi in tutta Europa i loro paesaggi soavemente sfumati, senza contorni netti, ma con morbide pennellate di colore.

Come dipingere con l'acquarello

Si trovano in commercio carte adatte già montate su cartoni rigidi. Con una matita morbida si esegue il disegno con un tratto delicato perchè alla fine non deve essere visibile; per eventuali cancellature è bene usare gomma pane per non rovinare la carta.
Esiste una quantità notevole di tecniche per dipingere all'acquarello; con l'esperienza imparerete a padroneggiarle tutte, ma per chi è alle prime armi è sufficiente conoscerne tre:
• tecnica delle velature sovrapposte: per conferire volume e profondità al dipinto attraverso il gioco di luci e ombre, si applicano delle stesure successive di colore, lasciando intravedere lo strato sottostante;
• tecnica bagnato su asciutto: ideale per rappresentare immagini dai contorni decisi, si esegue stendendo l'acquarello sufficientemente diluito sulla carta asciutta;
• tecnica baganto su bagnato: adatta per riprodurre figure dai contorni sfumati e atmosfere soffuse, consiste nel dipingere su carta precedentemente inumidita.

Per velocizzare i tempi di asciugatura, è consigliabile utilizzare un asciugacapelli. Adesso divertitevi!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee regalo: acquistare online servizi da the

Il servizio da the acquistabile online, un regalo originale per Natale 2017

Quando si avvicina il periodo natalizio, si inizia immediatamente a pensare a quale sarà il regalo giusto da fare ai nostri parenti e amici, per quest'anno.
L’abitudine di scambiarsi dei doni non è soltanto una pratica piacevole, ma è anche un modo per sorprendere chi ci sta accanto, regalando loro qualcosa di speciale.
Spesso, tuttavia, non è facile riuscire a trovare l’idea regalo giusta, soprattutto perché è importante riuscire a sorprendere i [...]

Continua a leggere

Globmall Android 6.0 TV Box, uno dei migliori sul mercato

Dopo tantissimo tempo vi siete decisi di acquistare un Android TV Box ma non sapete su quale puntare? Ovviamente la scelta non è delle più semplici considerando che in commercio ne esistono davvero tanti, in particolare il tutto viene ancora più in salita se in tale settore vi trovate alle prime armi.
Globmall Android 6.0 TV Box: a cosa serve? H2 Detto ciò, a nostro modo di vedere, uno dei migliori Android TV Box attualmente in commercio è senza [...]

Continua a leggere

Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato

Alla ricerca di un ottimo cardiofrequenzimetro che vi possa soddisfare nel corso della vostra attività fisica? Noi personalmente vi consigliamo di affidarvi ad un prodotto targato Polar, una delle aziende migliori in questo settore.
Con esattezza il prodotto che prenderemo in ballo nell'appuntamento odierno è il seguente: Polar M200.
Andiamo ad analizzarlo meglio.
Polar M200 Orologio GPS: recensione e prezzo H2 Siamo davanti ad un prodotto di qua [...]

Continua a leggere