Salute e Benessere > Medicina

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare. Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.

Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consentono i normali movimenti del corpo. Una distorsione può produrre innumerevoli danni anatomici non solo alle superfici articolari, ma anche a carico delle strutture muscolari (tendini e legamenti), che consentono alle articolazioni di rimanere nella corretta sede e di funzionare correttamente.

 

Sintomi della distorsione e cura

Se dopo una caduta o un trauma avverti dolore intenso, non riesci a compiere movimenti e noti una deformazione dell’articolazione, potresti aver subito una distorsione: devi recarti immediatamente al pronto soccorso più vicino per ricevere adeguate cure.

Il piede e la caviglia sono le parti del corpo più soggette a traumi: solitamente le lesioni ai legamenti non necessitano di un intervento chirurgico, perché riescono a guarire formando un tessuto fibroso-cicatriziale sufficiente a mantenere in stabilità l’arto.

Può succedere però che nel 20% dei casi permanga un’instabilità cronica: in questi casi è necessario intervenire chirurgicamente. Le tecniche moderne sono molto evolute: gli interventi vengono eseguiti per via percutanea e hanno l’obiettivo di rispristinare la stabilità della caviglia e prevenire lesioni ulteriori, come quelle cartilaginee.

 

Affidati ad un bravo ortopedico

Dopo le prime e necessarie cure al pronto soccorso, è doveroso rivolgersi ad un ortopedico di fiducia per curare una distorsione. Se sei alla ricerca di un ortopedico a Milano, presso Curie S.r.l. – Diagnostica per immagini e terapia a Cologno Monzese troverai competenza e professionalità.

Nel corso della visita, il chirurgo ortopedico di Curie, specializzato nel trattamento delle patologie del piede e della caviglia, esegue la valutazione diagnostica approfondendo diversi aspetti clinici ed esaminando il paziente. La valutazione può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio RX in carico, TC o RM.

La tua salute è importante: scegli solo medici in grado di garantirti le cure migliori!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La vasectomia

Cosa è e come funziona la vasectomia

La vasectomia è un metodo di sterilizzazione maschile, la più efficace in assoluto. Si tratta di un'operazione che comporta il taglio e il blocco dei condotti deferenti che trasportano lo sperma dai testicoli.
Viene eseguito in anestesia locale nell'ambulatorio dello specialista e dura circa 10 minuti.
Questa tecnica innovativa che utilizza un ago delle dimensioni di un capello riduce il dolore e l'ansia associati al dolore, e per questo i tempi [...]

Continua a leggere

L'alluce valgo: un problema da non sottovalutare

Ecco alcune informazioni sull'alluce valgo, alcuni rimedi e soluzioni efficaci

Informazioni L'alluce valgo è la più comune deformità dell'avampiede, con una prevalenza stimata tra il 23% e il 35%.
Causa sintomi sul bordo mediale del piede, della suola e delle piccole dita.
Il trattamento non operatorio può alleviare i sintomi ma non corregge la deformità dell'alluce.
La chirurgia è indicata se il dolore persiste.
L'operazione corretta deve essere selezionata tra un'ampia varietà di tecniche disponibili.
SOluzioni In questo [...]

Continua a leggere

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi.
Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo.    Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo   I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, [...]

Continua a leggere