Casa

Dove posizionare la caldaia: in casa o all'esterno?

La legge italiana è molto precisa riguardo a dove posizionare la caldaia, in quanto non è possibile l'installazione in determinato luoghi poiché poco sicuri. Infatti, chi monta una caldaia in un posto considerato a rischio incendio come un'autorimessa sta non solo violando la legge, ma anche mettendo a repentaglio la vita dell'utente: il posizionamento della caldaia non è una cosa sulla quale si può improvvisare!

 

Ma cosa dice la legge in merito? È a norma la caldaia in casa? Vediamo assieme cosa impone la normativa.

 

Le norme per il posizionamento della caldaia

 

In Italia la legislazione di riferimento circa l'installazione della caldaia a condensazione (e non) è regolata dalle norme UNI 7129 e 7131, nonché alle norme CEI g e 64-9 con le relative e successive integrazioni e modifiche. All'interno di tali norme sono contemplati tutti i vari casi, che possiamo così riassumere:

 

  • la caldaia in casa è a norma, a patto che vengano rispettati precisi vincoli come una distanza tot da elementi come il piano cottura

  • la caldaia non può essere installata in luoghi considerati a rischio incendio come i box auto

  • nei condomini, la caldaia non può essere posizionata in ambienti comuni, ma solo nelle pertinenze dell'appartamento ad uso (ed accesso) esclusivo dell'utente

 

Consigli e dritte per il posizionamento della caldaia in ambiente domestico

 

Dopo aver visto cosa dice la legge, adesso passiamo ai consigli di chi lavora nel settore dell'assistenza caldaie a Roma, ovvero i tecnici di Totus.

 

Chi ha la possibilità di installare solo in casa la propria caldaia, potrà orientarsi su modelli più nuovi, che hanno un concept di design innovativo rispetto al classico “scatolone” metallico al quale siamo abituati: insomma, anche l'occhio vuole la sua parte! Se invece la caldaia sarà posizionata all'esterno, abbiate cura che si tratti di un luogo almeno parzialmente protetto. In ogni caso, il consiglio è quello di optare per un kit di copertura, così che la macchina venga protetta dagli agenti esterni; dove invece le temperature si abbassano di molto, è suggerito altresì l'impiego di un kit antigelo.

 

Infine, allorché per la caldaia è prevista un'installazione a parete, assicuratevi che questa sia “piena”, ovvero non un semplice tramezzo o cartongesso: se avete dubbi, fate effettuare un test di staticità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione.
C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale.
Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo qua [...]

Continua a leggere

Da oggi puoi pulire casa in modo ecologico con l'ozono!

L'ozonizzatore domestico Ozobox che rivoluziona la pulizia quotidiana

E' una novità assoluta nel settore delle pulizie domestiche: si tratta del primo generatore di ozono portatile, ad uso domestico, in grado di sanificare casa e depurare acqua ed aria attraverso l'utilizzo esclusivo dell'ozono.
In altre parole: un metodo completamente naturale per pulire casa in ogni suo angolo - dai pavimenti alle soffitta, dagli oggetti agli indumenti, dall'acqua che beviamo all'aria che respiriamo, e non solo - grazie ad una te [...]

Continua a leggere

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere