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E-bike: come scegliere il motore più adatto ai tuoi bisogni

La scelta del motore della bici elettrica è fondamentale e dipende dal tipo di utilizzo che si fa del mezzo. Ecco le migliori soluzioni su strada urbana e per trekking.

La crescita del settore biciclette elettriche sta invogliando un numero crescente di nuovi adepti ad entrare nel mondo della viabilità su due ruote. Per i meno esperti dell’ambito, selezionare la bici a pedalata assistita più adatta non è una questione semplice. La prima scelta da compiere riguarda la tipologia di motore che meglio si sposa alle proprie esigenze di mobilità e qui le alternative sono in tutto tre: il motore centralizzato, l’hub montato sulla ruota anteriore e quello sulla posteriore.

Motore centralizzato

Il motore centralizzato è installato sul telaio in posizione, appunto, centrale. L’hub al telaio rappresenta la scelta più costosa ma anche la più affidabile in termini di resistenza oltre che di praticità. Il motore centralizzato resiste in modo eccellente a urti, vibrazioni e scossoni, dimostrandosi così l’unica vera possibilità a disposizione degli amanti di trekking e mountain bike, sport che mettono a dura prova le sospensioni, gli ammortizzatori e, di conseguenza, l’intero impianto tecnico sorretto dal telaio. L’hub centrale fornisce l’ulteriore vantaggio (non trascurabile) di montare distante dalle due ruote; ciò implica la non necessarietà di smontare l’impianto motore in caso di forature o rotture dell’avantreno o del retrotreno. Oltre al costo, il motore centrale presenta l’ulteriore inconveniente di un montaggio complesso e che, di norma, richiede l’intervento di un professionista o un maggiore impegno da profondere nell’impresa.

Motore sull’anteriore

Il motore installato sulla ruota anteriore rappresenta sotto tutti i punti di vista l’alternativa agli antipodi del centrale. L’hub anteriore è il modello (tendenzialmente) più economico, il più semplice da montare ma anche il meno resistente. In effetti, l’hub anteriore è la soluzione perfetta per chi utilizza la e-bike su circuito urbano, percorrendo strade asfaltate e regolari e che non esercitano particolari pressioni sull’architettonica del veicolo. Il motore centrale è leggero e pratico, anche se, montando sulla ruota, presenta particolari scomodità nel caso in cui occorra intervenire sulla gomma, poiché si rende necessaria la sua temporanea rimozione.

Motore sul posteriore

Il motore montato sulla ruota posteriore è in qualche modo una soluzione ibrida, posta a metà strada tra le prime due. Esso presenta una resistenza alle sollecitazioni migliore dell’hub anteriore ma meno efficace del centrale, ha un prezzo mediamente collocabile a metà tra le altre due alternative e si configura come il miglior modello per chi utilizza la bici elettrica su circuiti misti, sia in città che per escursioni fuori porta, purché non siano particolarmente provanti per la struttura della bicicletta.


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