Società > Persone

E-commerce e mercato fisico: comprendere i cambiamenti

La rete modifica i consumatori e questi ultimi ri-configurano le strutture della rete. Così cambiano i mercati oggi, tra e-commerce e store fisici.

Il mercato e-commerce si è fatto largo nella società dei consumi in punta di piedi, affrontando lo scetticismo della gente e la diffidenza di chi non era mai stato abituato a comprare senza toccare la merce con mano. Oggi il settore e-commerce contribuisce per oltre il 6% del PIL italiano, una percentuale impensabile fino a un decennio fa.

E-commerce: rappresenta una minaccia?

Per un segmento di commercianti che sorride grazie al web c’è il rovescio della medaglia di quanti hanno visto entrare nel proprio mercato di competenza una serie di concorrenti imprevisti e che erodono il margine di guadagno e il bacino di potenziali acquirenti.

Tale prospettiva, però, è limitante: siamo portati a pensare che il mercato fisico sia in naturale opposizione a quello elettronico, come se le due vie di acquisto procedessero su mondi non comunicanti. In realtà, il commercio tramite la rete è a portata di tutti e valorizza la qualità, l’innovazione e il coraggio. Molto spesso, le piattaforme e-commerce sono una vetrina che si integra al mercato fisico di un’attività, che permette di affacciarsi su un fronte potenzialmente globale. L’ampissima varietà di alternative oggi a disposizione del consumatore fa sì che, ora, a raggiungere il successo siano le aziende maggiormente in grado di valorizzarsi. Una valorizzazione che va, da una parte, verso la raffinazione della propria proposta commerciale e, dall’altra, in una maggiore abilità nel sapersi strutturare anche in chiave digitale. L’e-commerce rappresenta una minaccia, ma solo per chi non è in grado di percepire il cambiamento e di adeguarsi.

Un mercato che non ha più confini

Inizialmente, il commercio elettronico si è sviluppato soltanto verso alcune tipologie di mercato, non intaccando altri comparti come, ad esempio quello del food. Acquistare alimenti pronti al consumo nel settore alimentare appariva, in principio, impensabile. Adesso anche tale logica è venuta meno: la gente può ordinare torte a domicilio, comprare frutta e verdura, prenotare beni di immediato consumo. Simboli inequivocabili di una società che non è più quella di cinque anni fa e che, presumibilmente, tra altri cinque anni sarà diversa da ora. Non è un male, può non esserlo per nessuno. Di certo, però, è una trasformazione e, in quanto tale, genera cambiamenti tangibili; in quanto tale, porta a nuove configurazioni; in quanto tale, premierà i più scaltri e penalizzerà i meno lungimiranti. Ma è il merito, sarà ancora il merito, l’elemento discriminante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da pc

Oggigiorno la diffusione del PC è altissima, la stragrande maggioranza della popolazione usa un computer quotidianamente.
Lavoro, svago, informazione: il PC è così versatile che ci permette di svolgere un numero enorme di attività.
Purtroppo però si tratta di uno strumento che può avere ripercussioni sulla nostra salute, prima di tutto sulla vista.
In questo articolo parlerò degli occhiali da PC, cioè di occhiali studiati appositamente per preven [...]

Continua a leggere

Legamenti d'amore potenti e indissolubili

Identikit di una tra le pratiche ritualistiche più diffuse nella società di oggi

Leggere e sentire parlare di legamenti d'amore in magia nera è diventato qualcosa di abituale nella società di oggi, complici anche i ritmi di vita che favoriscono la crisi di molte coppie e l'allontanamento della persona amata.
Quando viene richiesto un legamento d'amore I legamenti d'amore potenti e indissolubili in magia nera vengono operati per far tornare la persona amata o evitare che una coppia in crisi possa sfaldarsi definitivamente.
Esi [...]

Continua a leggere

Curare un fashion blog può diventare un lavoro redditizio

Chi ha una sensibilità particolare nell'individuare in anticipo tendenze legate al mondo della moda, è una persona senza dubbio in grado di leggere l'evoluzione del gusto che silenziosamente emerge dalla società in cui vive.
Mentre osserva nella sua vita quotidiana gli altri, la sua analisi è volta a comprendere il significato più profondo di un look che è sempre proiezione della propria personalità o specchio di una tendenza emergente che qualcu [...]

Continua a leggere