Economia e Lavoro > Finanza

E-conomy

Economia e finanza alla portata di tutti

Non sempre i risparmiatori conoscono davvero le dinamiche esistenti in economia e nei vari strumenti di investimento che il mercato mette a disposizione, sebbene oggi più che mai sia necessario acquisire una certa familiarità con l’argomento. Per acquisire determinate conoscenze e una certa esperienza della materia (così da essere certi di scegliere sempre il meglio per sé e la propria famiglia) è importante tenersi sempre informati e seguire le rubriche di settore, così da acquisire continuamente nuove nozioni ed essere veramente in grado di poter stabilire autonomamente quali strumenti di risparmio ed investimento facciano al caso proprio.


Non sempre però le rubriche di settore in tv, o i siti che si occupano di economia e finanza, adottano un linguaggio chiaro da poter essere facilmente compreso anche dagli utenti meno esperti. Anzi, spesso determinate fonti utilizzano proprio un linguaggio alquanto tecnico che preclude di fatto ai nuovi utenti la possibilità di cominciare ad avvicinarsi a questo interessante mondo. In altri casi, l’informazione è invece totalmente “manipolata” dai grandi istituti che hanno tutto l’interesse a far si che l’informazione sia sempre incompleta o parziale. In un panorama di questo tipo, riuscire a farsi una vera cultura in materia rischia di essere una chimera, o quantomeno lo era fino a poco tempo fa.


Oggi gli utenti hanno infatti a disposizione una importante risorsa, il sito e-conomy.it, a fare chiarezza. Questo sito di approfondimento economico e finanziario è del tutto indipendente (le informazioni fornite sono quindi sempre chiare e trasparenti) ed nato con il preciso intento di rendere facilmente accessibile a tutti il mondo dell’economia e della finanza, anche agli utenti che hanno appena deciso iniziare a conoscere la materia, grazie ad un linguaggio il più semplice e schietto possibile. Acquisendo tante informazioni e migliorando la propria conoscenza in materia, gli utenti saranno in grado di sapersi muovere con disinvoltura e decidere autonomamente quali siano gli strumenti di investimento più adatti a risolvere le proprie esigenze. È possibile reperire ulteriori informazioni, e tutti gli approfondimenti in materia, raggiungendo direttamente il sito http://www.e-conomy.it/


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere