Viaggi e Vacanze > Destinazione

Ecco cosa visitare a Sofia

Visitare la città di Sofia, tra storia e modernità

Quando si va in vacanza è importante sapere avere un piano ben strutturato delle cose da vedere. Per esempio, quando si va in una capitale europea ci sono molte cose che possono essere visitate, come chiese, monumenti storici, palazzi e musei. Per questo, è importante sapere cosa fare nei pochi giorni a disposizione senza perdere tempo.

Le piccole vacanze riguardano sia le grandi, sia le piccole capitale europee. Una di queste è Sofia, la capitale della Bulgaria, ci sono molti elementi che la rendono una città perfetta per un fine settimana di relax.

Cosa vedere a Sofia

Tra le tante cose da vedere non bisogna dimenticare il fatto che è stata una repubblica dell’Ex Unione Sovietica. Il regime comunista ha governato fino a due decenni fa e da quel momento il paese ha iniziato ad attraversare un cambiamento continuo, sia in termini economici, politici e sociale.

L’apertura verso i mercati occidentali ha permesso l’entrata di grandi capitali stranieri che stanno contribuendo alla modernizzazione del paese. Infatti, chi si reca in vacanza in in Bulgaria scoprirà tanti piccoli segreti che la rendono la perla dell’Europa occidentale. Infatti, quando ci si chiede cosa visitare a Sofia la prima risposta che sale in mente sono gli antichi edifici del comunismo, le piazze e le varie opere architettoniche che contribuiscono a rendere particolare questa capitale.

Inoltre, nonostante il regime comunista, la Bulgaria è un paese cristiano ed è fortemente presente la chiesa ortodossa. Ci sono molte chiese, cappelle e cattedrali in cui è possibile vedere affreschi e decorazioni della chiesa ortodossa.

Cose da sapere sulla città di Sofia

In queste chiese è presente l’influenza bizantina che si è tramandata nel corso dei secoli. Se non lo sapevi, l’impero bizantino è caduto nel 1492, ma è esistito per molti secoli fino a quando l’Impero Ottomano non ha conquistato Costantinopoli, chiamata adesso Istanbul. I territori della Bulgaria sono stati toccato dalla presenza bizantina prima, e da quella musulmana dopo. Infatti, in città è possibile visitare anche delle mosche in cui è presente una nutrita comunità araba.

Visitare Sofia almeno una volta nella vita è importante, perché ci sono molte particolarità che possono essere visitate. Una di queste sono gli antichi reperti romani a cielo aperto presenti nel centro della città. Devi sapere che Sofia è considerata come la terza città più antica del mondo, dopo Atene e Roma. La tribù dei Serdi la fondò nel corso del IV secolo a.c. Nel tempo questo insediamento divenne un crocevia per le popolazioni che abitavano i balcani assumendo molta importanza, soprattutto per l’Impero Romano.

Ebbene sì, Sofia è una città ricca di storia e grazie ai tanti voli low cost è possibile pianificare un piccolo viaggio in questa capitale Europea. Nel corso degli anni il governo bulgaro si è avvicinato all’Unione Europea ed è diventato membro dal 1° gennaio 2017. Allora, che cosa aspetti per andare a fare una piccola vacanza in est Europa? Non solo, il costo della vita è più basso ed è possibile risparmiare qualcosa quando si esce a mangiare al ristorante.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere

Ponza: molto più che un'isola

Ponza, un isola incredibile

  Hai bisogno di evadere e cerchi un luogo dove realizzare la tua vacanza? Sei nella pagina giusta, oggi ti propongo di visitare Ponza.
Sai dove si trova Ponza? Intanto stiamo parlando di un'isola Pontina che si trova precisamente accanto a San Felice Circeo e dista 50 km dalla prestigiosa costa del parco Nazionale del Circeo.
Cosa puoi vedere a Ponza Stiamo parlando di una caletta per eccellenza e gode di acque turchesi prestigiose.
Si tratta di [...]

Continua a leggere

Vacanze sul mare? Marotta è la località ideale

Dove trascorrere le vacanze perfette

Le vacanze estive sono una cosa che si aspetta per tutto l'anno, ci si prepara per il mese di agosto, o per uno dei mesi estivi in cui si possono avere le ferie e si decide in quale località sul mare si vuole andare a trascorrere un periodo di vero relax.
In questi anni una delle regioni italiane più gettonate sono le Marche, regione scarsamente sfruttata sotto certi punti di vista, ad esempio rispetto alla vicina Emilia Romagna, ma che riserva d [...]

Continua a leggere