Edilizia e Costruzioni

Ecobonus 2018, le novità della Legge di Stabilità

Rinnovare gli impianti di casa per migliorarne le prestazioni energetiche è anche quest'anno più semplice per via dell'Ecobonus 2018. Grazie alla nuova Legge di Stabilità, infatti, si potrà ancora una volta usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per sostituire i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione. Certo, c'è da dire che rispetto agli anni passati le percentuali delle aliquote si sono progressivamente abbassate, ma in ogni caso avere la possibilità di usufruire dell'Ecobonus 2018 rappresenta una interessante occasione per rendere la propria casa più ecologica ed efficiente, senza considerare che si sta facendo qualcosa di positivo per l'ambiente.

Ecobonus 2018, aliquote e come richiederlo

Per quanto concerne le nuove aliquote per l'Ecobonus 2018, è bene sapere che ne abbiamo di due tipi, differenti a seconda dei casi che a breve vedremo. L'aliquota resta al 65%, ovvero come l'anno scorso, per la sostituzione delle vecchie caldaie con un modello a condensazione non inferiore alla classe energetica A. Ci sono due vincoli da rispettare, in questo caso: il primo è legato alla classe energetica, che appunto può essere uguale o superiore ad A; il secondo è relativo all'obbligo di installare le valvole termostatiche.

La detrazione fiscale al 50% è invece valida nei casi di ristrutturazioni edilizie con conseguente sostituzione di scaldabagni, climatizzatori e caldaie, senza obbligo di precise tipologie e modelli. In ogni caso, le prestazioni energetiche delle macchine devono essere adeguate.

Per richiedere l'Ecobonus 2018 occorrerà farne richiesta presso l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, nei tempi e nei modi previsti dal documento della Legge di Stabilità.

A chi affidare il cambio della caldaia?

Per usufruire dell'Ecobonus 2018, ma soprattutto per assicurarti che venga realizzato un eccellente lavoro di sostituzione di caldaia, scaldabagno o climatizzatore che sia, affidati a dei professionisti del settore. Noi di Idrofast siamo esperti nell'assistenza caldaie su Firenze, ma curiamo l'installazione e la manutenzione anche del tuo scaldabagno e condizionatore. Contattaci sul nostro sito Idrofast.it! 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere