Salute e Benessere > Medicina

Eliminare il grasso in eccesso

Eliminare la cellulite

Liposuzione: che cos’è?
La liposuzione è un intervento chirurgico che migliora la figura del corpo rimuovendo i depositi adiposi situati tra la pelle e il muscolo. La liposuzione è eseguita attraverso un sottile tubo di acciaio inox (detto cannula) collegato ad una potente pompa d'aspirazione che è inserita nel grasso mediante delle minuscole incisioni effettuate nella pelle. La rimozione del grasso avviene per mezzo della cannula di aspirazione che forma dei piccolissimi canali che sono in grado di attraversare gli strati di adipe. Dopo l'intervento chirurgico, questi minuscoli tunnel si richiudono e le piccolissime cicatrici formate dalle incisioni scompaiono totalmente lasciando solo un'invidiabile silhouette!

Tutte le tecniche di liposuzione
Esistono diversi modi per rimuovere il grasso in eccesso attraverso la liposuzione. Ad esempio, è possibile sottoporsi a un intervento di liposuzione in anestesia generale, locale o anche mediante l'utilizzo di tecniche meno invasive e dolorose (come la liposuzione tramite ultrasuoni).
Tra i tanti metodi di liposuzione, i più comuni sono: la liposuzione secca (quella tradizionale), la tumescente (la più sicura ed utilizzata rispetto alle altre), la liposuzione super-umida (simile alla tumescente ma, al contrario di questa, la quantità di liquido anestetico impiegato è minore), la iposuzione assistita ad ultrasuoni (detta anche UAL) e quella power-assistita (o PAL).

Quanto dura in media un intervento di liposuzione?
Tutto dipende dall'estensione delle aree da sottoporre alla liposuzione.
L'intervento di liposuzione normalmente non è doloroso tuttavia, una volta passato l'effetto dell'anestesia, molti pazienti riferiscono dei fastidi alla zona trattata (soprattutto gonfiore e bruciore) che in genere svaniscono dopo pochi giorni.

Che cosa succede dopo intervento di liposuzione?
Dopo essere stati sottoposti a una liposuzione, è bene sapere che il percorso di guarigione avviene progressivamente. Nei due giorni successivi all'intervento sarà indispensabile restare a riposo mentre dal terzo giorno in poi si potrà tornare a svolgere le normali attività quotidiane ma evitando accuratamente ogni sforzo.
Dopo tre settimane circa si potrà ricominciare progressivamente a svolgere anche le normali attività sportive.
I risultati definitivi della liposuzione saranno visibili dopo tre mesi dall'intervento.

Quanto costa un intervento di liposuzione?
I fattori che incidono sui costi della liposuzione sono: l'esperienza del chirurgo, le aree del corpo interessate e la quantità di grasso da rimuovere, i costi della sala operatoria e i vari test da eseguire prima dell'intervento (analisi del sangue, anestesia, etc...) e anche gli indumenti specifici da indossare per comprimere le zone del corpo sottoposte all'operazione.
Il prezzo medio per un intervento, eseguito mediante metodo tradizionale, oscilla generalmente tra i 1.000 euro (per le aree del corpo meno estese come braccia o ginocchia) e i 5.000 euro (per fianchi e addome).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico

Se vi siete recati da un dentista a Roma come lo studio del dottor Carnabuci e vi ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ma voi non sapete nulla di questo mondo perché vi siete affidati sempre alla pulizia dei denti attraverso lo spazzolino tradizionale, allora, vorrete sicuramente informarvi su tutti i pro e i contro che questo strumento mette a vostra disposizione.
I primi spazzolini elettrici sono comparsi sul mercato circa cinq [...]

Continua a leggere