Salute e Benessere > Medicina

Ernia iatale - Cause e rimedi - Centro fisioterapico Fisioexcel Roma Monte Mario

Una patologia rara e difficile da diagnosticare immediatamente trova rimedio presso il centro Fisioexcel di Roma Montemario

L’ernia iatale è una patologia che si verifica allo stomaco. Consiste nello scivolamento di parte dello stomaco oltre il diaframma, quindi l’organo fuoriesce parzialmente dalla sua sede di collocamento. Può essere causata da stress o da reflusso gastroesofageo.
 
Esistono quattro forme differenti di ernia iatale.
Da scivolamento: nelle persone obese è più frequente poiché il grasso esercita una compressione sui muscoli addominali, compressione che provoca appunto lo scivolamento dello stomaco fuori dalla sua collocazione
Da rotolamento: è causata appunto da una rotazione dello stomaco
Da esofago corto: provoca l’ingestione involontaria di acidi e quindi il conseguente reflusso
Tipo III: è l’insieme del tipo I e tipo II
Tipo IV: è l’erniazione di altre viscere oltre che dello stomaco (milza e colon)
 
Tra i fattori primari di questo disturbo vi sono alcune abitudini dannose, come il fumo, l’alcool, l’alimentazione scorretta. A questo si abbinano l’obesità e lavori sotto sforzo che assolutamente non favoriscono, anzi peggiorano le condizioni del paziente afflitto da tale problematica. 
C’è da dire oltretutto che l’ernia iatale provoca non poche sintomatologie che posso diventare invalidanti nel momento in cui la patologia non viene diagnosticata per tempo.
 
I sintomi sono i seguenti:
•    dolore all’altezza del torace
•    bruciori
•    rigurgito acido
•    frequente salivazione
•    raucedine
•    digestione lenta
•    aerofagia
 
Quando si avvertono i primi fastidi la soluzione è naturalmente recarsi dal medico che, sospettando della formazione di un’ernia prescriverà immediatamente una radiografia per mezzo di contrasto o una gastroscopia. 
Il centro riabilitativo Fisioexcel di Roma Monte Mario, oltre ad essere un importante complesso dedicato proprio alla cura del corpo, è specializzato anche nel trattamento di patologie come questa.   A questo punto gli specialisti del Fisioexcel posso optare per iter differenti mirati al recupero:
 
- La ginnastica posturale per riequilibrare l’asse del corpo e di tutto ciò che esso contiene, rafforzando la muscolatura, il cui scopo è tra l’altro mantenere la corretta posizione degli organi interni oltre alla posizione eretta. 
- Esercizi di vario genere e massaggi correttivi
- La prescrizione di recarsi da un nutrizionista per organizzare la propria alimentazione al meglio
- In casi molto gravi di consiglia un intervento chirurgico.
 
Per maggiori informazioni su ulteriori trattamenti del centro consultare il sito www.fisioexcel.it.
 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come noleggiare apparecchi elettromedicali a casa propria

Il noleggio apparecchi elettromedicali Roma è diventata ai giorni nostri una pratica molto diffusa, soprattutto per quanto riguarda pazienti (anziani, nella maggior parte dei casi) che per svariate ragioni hanno problemi ad allontanarsi da casa propria.
  Quali sono le apparecchiature più noleggiate? Tra le apparecchiature più noleggiate per uso domestico ci sono innanzitutto apparecchi ti tipo inalatorio, utilizzati nei confronti di pazienti aff [...]

Continua a leggere

Implantologia dentale a Bologna

Lo studio Cirulli a Bologna offre quanto di meglio ci sia nel settore dell'ortodonzia e implantologia dentale a Bologna, grazie alla vasta preparazione e agli studi fatti dal titolare dr.Maurizio Cirulli e dal suo staff.
Da anni, fin dal 1986, gli studi Cirulli si occupano di implantologia dentale a Bologna dal 1986 con l' obiettivo di ridare il sorriso ai pazienti graize a moderne e accurate metodologie che  consentono di fissare in brevissimo t [...]

Continua a leggere

Onicomicosi: cos'è e da cosa è scatenata?

Ci sono numerose cure naturali per la micosi del piede

L'onicomicosi è una malattia delle unghie, sostenuta da un fungo, una muffa o un lievito.
La causa più comune è quella data dalla candida: un lievito che si sviluppa nell'intestino e che, se non curato adeguatamente, può dare diverse conseguenze, tra cui disturbi all'apparato urinario o alla pelle ed, appunto, alle unghie.
L'onicomicosi esordisce, solitamente, con una colorazione strana di un'unghia del piede o di parte di essa.
Tendenzialmente s [...]

Continua a leggere